Me la sono vista bruttina...ergo calo di potenza

malfunzionamenti, problemi vari e service del Tiguan

Autore dell’argomento
Non connesso

Roby66
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2012
Sostenitore 2012

Me la sono vista bruttina...ergo calo di potenza

Messaggio da leggere da Roby66 » lunedì 8 marzo 2010, 19:14

Sabato mattina mi è capitata una brutta avventura che poteva finire veramente male:

in breve stavo salendo in montagna, strada a tornanti, in un breve rettilineo mi accingo a superare una macchina che procedeva più lentamente (o meglio ero io che avevo fretta di essere sui campi da sci) cmq metto la freccia, scalo dalla terza alla seconda e via...si col cavolo....appena affianco l'altra vettura c'è un calo di potenza praticamente la macchina mi si ferma, senza però spegnersi il motore, così mi trovo in corsia di sorpasso poco prima di un tornante su una strada di montagna con rischio di frontale...che faccio? doppie frecce, strombazzamenti di auto dietro che non capiscono (visto che un attimo prima mi vedevano procedere speditamente) mi risupera la macchina che stavo superando e trovandomi smepre in corsia di sorpasso e fermo metto la prima e finalmente la macchina comincia ad andare e a riprendere l'andatura normale...procedo per un pò dietro ad un auto e ci riprovo a superarla su un altro rettilineo.... questa volta va bene.... ma me la sono vista bruttina.

Non so che dire domani chiamo il meccanico, non vorrei che gli aggiornamenti alla centralina che dicono di aver fatto abbiano creato un pò di confusione e cmq il ronzio dal cruscotto continua.

Ps la macchina non era fredda visto che stavo viaggiando ormai da un oretta buona.

:furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:
Track & Field 2.0 Tdi 140 cv grigio mountain 4WD
Park assist, climatronic, fendinebbia, vetri oscurati posteriori, cerchi da 17 Los Angeles, piano di carico variabile e ruotino di scorta

aftermarket: Antennino peugeot 807 - Battitacco original - Adesivo club - Penna 1°raduno - Cappellino club - Post it club - 4Motion - Gomme invernali Pirelli Winter Sottozero 240 - Calendario 2010 club - Targa personalizzata Tiguan club
Ordinata 13/12/2007 - Ritirata 16/05/2008
Immagine

Non connesso

Tig1Lover
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2011
Sostenitore 2011
localita: Provincia di SV
Provincia di: SV

Re: Me la sono vista bruttina...ergo calo di potenza

Messaggio da leggere da Tig1Lover » lunedì 8 marzo 2010, 20:18

Caspita Roby, che spaghetto che ti sarai preso... q2

Potrebbe essere che con gli aggiornamenti sia successo qualcosa...a volte meglio evitarli se non si hanno problemi...ma è il solito discorso...quando si porta l'auto in officina per qualche cosa, i meccannici non sanno cosa fare e attaccano il terminale e aggiornano... 4q

Facci sapere :yes

:byebye
Tiguan S&S 2.0 TDI 140 Cv 4motion Tiptronic Immagine
Altri Dati :
Nero Perla, PacK Ambiente, Pack Specchietti, Pack Off Road, Radio RCD 510, Piano di carico variabile e ruotino
Ordinata: 19/04/2008 (subentro ordine del 12/12/2007) - Consegna in contratto: 01/09/2008
Settimana Produzione: 44 - Arrivata: 21/11/2008 - Ritiro: 01/12/2008
Setup estivo: Michelin Latitude Tour Hp
Setup invernale: Nokian WR g2 235/55/R17 103V XL

Immagine
Immagine

Tig1ImmagineLover

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » lunedì 8 marzo 2010, 21:12

:argento :argento :argento

@ roby 66: Hai avuto un vuoto mentre acceleravi,come una mancanza di carburante?
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

Tuonoblu
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2012
Sostenitore 2012
localita: San Marino
Provincia di: RSM

Messaggio da leggere da Tuonoblu » martedì 9 marzo 2010, 9:21

Cavolo Roby66,chissa che paura ti sei preso... q2 :spaventato

non so quale sia il tuo problema,ma ti posso dire che sono tre volte che mi fanno la diagnosi alla tiguan e tutte e tre hanno lasciato qualche segno,poi scomparso...per esempio la prima volta non mi funzionava più il volume della radio,va a capire cosa gli fanno quando mettono mano all'elettronica della centralina.

Chiama il meccanico e fatti sentire per bene, :furioso: ..non è possibile portare a riparare l'auto e riportarla a casa con ancora lo stesso problema(ronzio) e uno aggiunto da loro.
:byebye
TIGUAN SPORT&STYLE 2.0 TDI 140CV 4motion
pack ambiente-pack off road-airbag posteriori-cerchi 18" new york-tetto panoramico-navigatore RNS510 con telecamera-sensori parcheggio-regolatore velocità-cambio man.
ord. il 26-01-2009 cons. il 16-02-2009
after market: gancio traino--gomme invernali pirelli ice & snow+cerchi in lega da 16"--4motion

Autore dell’argomento
Non connesso

Roby66
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2012
Sostenitore 2012

Messaggio da leggere da Roby66 » martedì 9 marzo 2010, 13:59

davide76 ha scritto::argento :argento :argento

@ roby 66: Hai avuto un vuoto mentre acceleravi,come una mancanza di carburante?

proprio così...ma l'auto non si è spenta,era la stessa senzazione di quando c'è l'off road inserito (ma non lo era) e puoi accellerare quanto vuoi ma più di tanto non va...solo che in questo caso proprio si è fermata
Park assist, climatronic, fendinebbia, vetri oscurati posteriori, cerchi da 17 Los Angeles, piano di carico variabile e ruotino di scorta

aftermarket: Antennino peugeot 807 - Battitacco original - Adesivo club - Penna 1°raduno - Cappellino club - Post it club - 4Motion - Gomme invernali Pirelli Winter Sottozero 240 - Calendario 2010 club - Targa personalizzata Tiguan club
Immagine

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » martedì 9 marzo 2010, 16:09

ciao Roby,
credo sia entrato in funzione l'ESP che ti ha tagliato la potenza ....
credo che per qualche ragione strana il tuo scarto improvviso per il sorpasso lo abbia interpretato come uno slittamento ed è intervenuta l'elettronica ... infatti la tua sensazione molto simile all'off road dimostra questo ...
io non ho l'off road ma tuttavia una situazione analoga l'ho vissuta almeno 5/6 volte in rotonda ...
la prima volta chiaramente per caso , le altre per divertimento .....
una volta ho affrontato una rotonda a discreta velocità con la pioggia , dopo qualche secondo la tiguan ha cominciato a derapare e in un attimo mi sono trovato quasi fermo come se avessi premuto il freno ma in realtà io stavo ancora dando gas e più premevo sull'acceleratore per controllare la sbandata e più la macchina frenava ...... raddrizzata la macchina subito si è sbloccato tutto e la tiguan è ripartita a razzo scalandomi anche 2 marce , tiptronic, nel frattempo .....
adesso che ho imparato il trucco mi diverto ogni tanto risimulando la cosa ....... una delle volte successime l'ho presa a velocità più alta e mi sono praticamente quasi fermato .... stavo per fare un inizio di testacoda e li si sono inserite anche le 4 frecce .....
questo accade se stai facendo una velocità superiore a 60 km/h e ti arresti in pochissimo spazio automaticamente si accendono le 4 frecce ...
in tutti questi casi però sul cruscotto mi si è sempre accesa la spia con la macchinina che slitta (ESP) .......

:i_love_tiguanclub
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » martedì 9 marzo 2010, 17:43

:argento :argento :argento

Come descritto da blackribbon potrebbe essere un calo di potenza dovuto all'ESP, pero' mi domando se il fondo stradale fosse viscido oppure asciutto?
Se ci fosse stato l'asfalto asciutto,un taglio cosi' improvviso di potenza,non avrebbe senso 4q
Di sicuro qualcosa e' andato in tilt e poi ritornato nella norma.
Hai fatto molta strada a passo lento prima di sorpassare?
Potrebbero essersi intasati per un attimo gli iniettori dovuti magari oltre all'acceleratore al minimo e poi spalancato improvvisamente,anche alla variazione di pressione atmosferica dovuta all'altezza.
Tutti questi fattori potrebbero aver influito su un calo improvviso di prestazioni e poi ritornato nella norma.
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

chiccobg
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2012
Sostenitore 2012
localita: Bergamo
Provincia di: Bg

Messaggio da leggere da chiccobg » martedì 9 marzo 2010, 17:55

Nessuno prende in considerazione l'idea che è semplicemente incapace di guidare....??? :rido: :rido:
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI Tiptronic my 2009
nero metalizzato, interni pelle grigia (fatti a mano) , pacc. ambiente + inverno, assetto sport, regolatore velocità, lavafari, pacc. off road, sensori post. e... gancio traino
after: battitacco cromati, tendine post. parasole, deflettori antivento, adesivo, penna, cappellino, post-it, calendarietto
sistema Kenwood DNX8220BT (lasciate perdere...!)

pronta consegna 10/2008 - ritirata 20/11/2008
Immagine

Autore dell’argomento
Non connesso

Roby66
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2012
Sostenitore 2012

Messaggio da leggere da Roby66 » martedì 9 marzo 2010, 19:09

tralascio che qualcuno è semplicemnete invidioso perchè io tutti i we vado a sciare mentre lui è costretto a saltare (ma forse è meglio così visto che ormai anche i bambini gli passano sulle orecchie..anzi la figlia ormai è più brava di lui)

allora ripensando si ho viaggiato per un pò ad andatura lenta, c'era un pò di traffico sulla strada nonostante fossero le 7 del mattino (altro motivo per cui il mio "amico" non viene in montagna con me) ed in effetti la strada poteva essere abbastanza sdruciolevole infatti oltre ai classici sassolini la temperatura era sui -5 e quindi c'era un pò di ghiaccio.

Spie sinceramente non ci ho fatto caso, anzi stupidamente non ho proprio guardato il quadro ma ero troppo impegnato a schivare le ostie di quelli dietro e a non rischiare un frontale con qualche macchina che scendeva. Cmq ieri ho controllato il computer di bordo e non segnalava la funzione stato (dove secondo le istruzioni dovrebbero apparire eventuali messaggi di anomalie).

Cmq al di là che se i motivi sono questi non mi sembra un gran servizio per la sicurezza...va bene evitare la sbandata ma se poi rischio il frontale...

:furioso: :furioso: :furioso:

Immagine

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Provincia di: IM
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » martedì 9 marzo 2010, 21:06

Roby66 ha scritto:
Cmq al di là che se i motivi sono questi non mi sembra un gran servizio per la sicurezza...va bene evitare la sbandata ma se poi rischio il frontale...

:furioso: :furioso: :furioso:

Diciamo che se non facevi il sorpasso non succedeva niente, non sei sicuramente un pilota spericolato non voglio assolutamente offenderti.
I sistemi di sicurezza ti aiutano in caso di necessità....se ti metti nei casini da solo però loro non lo sanno mica...
Ti chiedo ancora scusa, spero non te la prenda ma la tua disavventura (sempre che non si tratti di guasto) è solo un esempio.
Ciao
Luca
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Problemi e Manutenzione”