Rns 510 e comandi vocali

tutto quello che riguarda questo tipo di autoradio .....
sgrunch
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2015
Sostenitore 2015
localita: Firenze
Provincia di: FI
LocalitĂ : Firenze (Viola)
Contatta:

Re: Rns 510 e comandi vocali

Messaggio da leggere da sgrunch » giovedì 27 ottobre 2016, 10:06

Ciao ragazzi la mia Tiguan MY2012 nasce con RCD510, bt premium e volante multifunzione.
E' stato installato aftermarket il navi RNS510 e vorrei effettuare la modifica al microfono per avere i comandi vocali anche al Navi....
Come discusso sul forum devo intercettare il cavo che parte dalla centralina bt e arriva al microfono e effettuare il ponte. Come posso intervenire?

Soluzione 1:
a- Mi conviene sfilare l'attuale cavo dalla parte del microfono smontando il montante dx e connettere l'estremità dei cavi all'adattatore verde del navi, così collego la centralina bt con l'rns con il pin 4 (MIC OUT-) & il pin 9 (MIC OUT+)

b- Ripartire dal navi con il nuovo cavo collegandosi dietro con il pin 7 (MIC IN+) & il pin 1 (MIC IN-) fino ad arrivare al microfono.

oppure

Soluzione 2:
Intercettare all'altezza del cassetto il filo che collega la centralina bt e microfono tagliandolo e giuntarlo con due nuovi cablaggi con lo stesso chema di polaritĂ  descritto sopra

oppure

Soluzione 3:
Intercettare i fili della centralina bt, scollegarli e collegarli dietro all'rns, così collego l'rns al microfono. Poi mi manca da collegare l'rns alla centralina bt e realizzerei il collegamento con un cavo nuovo cavo dalla centralina bt all'rns.

Quale secondo voi è fattibile???
Simone
Immagine Tiguan MY2012 2.0 TDI 4MOTION Sport&Style 140CV bianca
Altri Dati :
Allestimento:
Interni nero titanio. Rivestimento sedile in alcantara/tessuto "Milan" sedile sport -Tech & sound [Predisposizione telefono premium, Volante multifunzionale in pelle e computer di bordo plus, Radio RCD 510 (update RNS510), Park Assist] - Cerchi in lega "New York" 7JX18 - 235/50 R 18 - Ambiente Pack - Fari Bi-Xenon adattivi con luci diurne LED e lavafari - Mirror Pack (Specchietti esterni riscaldabili/ripiegabili, illuminazione "Coming/Leaving Home", sensore pioggia, specchietto int.fotosensibile) - Differenziale elettronico XDS - Antifurto plus - Vasca baule lavabile antiscivolo
-Ordinata 8/10/2011 - Produzione: 47^ -Consegnata 04/01/2012

Treno estivo: Cerchi New York 18" + Pneumatici Continental PremiumContact 6 235/50 R18 97V
Treno invernale: Cerchi Mak mod. Bee 17" + Nokian WR A4 235/55/R17 103V XL
AfterMarket: Navigatore RNS510 vers.H61 fw 5274 map 8477 WE V14, modifica Microfono, set 4 custodie per Pneumatici VW, Tappetini di gomma ant-post, 2 coprisedili per seggiolini isofix VW, Tendine parasole VW finestrini lat. post, Attivazione chiusura automatica vetri in caso di pioggia, Sonoro on/off Allarme, Frecce emergenza, Drl inattiva con segnalazione direzione, Accensione aut. anabbaglianti oltre 140km/h, Coming home automatico, skin RNS sport, Luci abititacolo e specchietti LED Osram 4000K, luci di svolta: h7 Osram Coll Blue Hyper 5000k, Luci di cortesia 4 portiere VW, Luci targa LED VW, Centralina di chiusura con telecomando specchietti laterali, Retrocamera VW con linee guida, Terminali Cromati Audi 8P0071761

wypete
Newbie
Newbie
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
localita: Chieti
Provincia di: CH

Messaggio da leggere da wypete » mercoledì 15 marzo 2017, 8:21

Buon giorno a tutti, riprendo questa discussione per chiedervi lumi sui famosi comandi vocali. Sono possessore da luglio di una tiguan usata del 2012. Se premo la stellina mi esce sullo schermo dell'rns 510 la guida delle voci possibili. Qualsiasi cosa dica io tipo: "navigatore"o : "radio" ecc ecc la vocina mi dice: "come scusi?" O non ci sente o parlo male io... :-D|

A parte gli scherzi, a queso punto deduco che non è attivo qualcosa e che bisognerebbe intervenire sulla centralina. A proposito: dal mio volante, se premo il pulsante del comando vocale, interagisco solo sul telefono e non sul resto.

Voi cosa ne dite?

: scrivi :

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy

Messaggio da leggere da BlackRibbon » mercoledì 15 marzo 2017, 8:59

ne diciamo che ti manca il secondo microfono che va montato per poter usare i comandi vocali giĂ  attivi oppure fare una modifica software all'attuale del vivavoce.
se guardi nelle pagine precedenti di questo argomento qualche informazione la trovi ....
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

sgrunch
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2015
Sostenitore 2015
localita: Firenze
Provincia di: FI
LocalitĂ : Firenze (Viola)
Contatta:

Messaggio da leggere da sgrunch » mercoledì 15 marzo 2017, 9:13

@wypete Come ha detto il presidente o installi un secondo microfono nel porta carte oppure fai una modifica all'impianto (come ho fatto io) + la codifica!
Se riesco faccio una piccola guida... Ti allego l'immagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simone
Immagine Tiguan MY2012 2.0 TDI 4MOTION Sport&Style 140CV bianca
Altri Dati :
Allestimento:
Interni nero titanio. Rivestimento sedile in alcantara/tessuto "Milan" sedile sport -Tech & sound [Predisposizione telefono premium, Volante multifunzionale in pelle e computer di bordo plus, Radio RCD 510 (update RNS510), Park Assist] - Cerchi in lega "New York" 7JX18 - 235/50 R 18 - Ambiente Pack - Fari Bi-Xenon adattivi con luci diurne LED e lavafari - Mirror Pack (Specchietti esterni riscaldabili/ripiegabili, illuminazione "Coming/Leaving Home", sensore pioggia, specchietto int.fotosensibile) - Differenziale elettronico XDS - Antifurto plus - Vasca baule lavabile antiscivolo
-Ordinata 8/10/2011 - Produzione: 47^ -Consegnata 04/01/2012

Treno estivo: Cerchi New York 18" + Pneumatici Continental PremiumContact 6 235/50 R18 97V
Treno invernale: Cerchi Mak mod. Bee 17" + Nokian WR A4 235/55/R17 103V XL
AfterMarket: Navigatore RNS510 vers.H61 fw 5274 map 8477 WE V14, modifica Microfono, set 4 custodie per Pneumatici VW, Tappetini di gomma ant-post, 2 coprisedili per seggiolini isofix VW, Tendine parasole VW finestrini lat. post, Attivazione chiusura automatica vetri in caso di pioggia, Sonoro on/off Allarme, Frecce emergenza, Drl inattiva con segnalazione direzione, Accensione aut. anabbaglianti oltre 140km/h, Coming home automatico, skin RNS sport, Luci abititacolo e specchietti LED Osram 4000K, luci di svolta: h7 Osram Coll Blue Hyper 5000k, Luci di cortesia 4 portiere VW, Luci targa LED VW, Centralina di chiusura con telecomando specchietti laterali, Retrocamera VW con linee guida, Terminali Cromati Audi 8P0071761

wypete
Newbie
Newbie
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
localita: Chieti
Provincia di: CH

Messaggio da leggere da wypete » mercoledì 15 marzo 2017, 9:39

Grazie delle preziose risposte!

pippolonia
Newbie
Newbie
localita: Italia
Provincia di: AO

Messaggio da leggere da pippolonia » martedì 1 agosto 2017, 12:26

Buongiorno Simone e un buongiorno a tutto il forum.

Non sono molto bravo ad usare questi "strumenti informatici": chiedo scusa a tutti per i pasticci :-)

Ho una Tiguan, del 2014 con RCD 510 e BT Premium (3C8 035 730 D) di serie. Ho sostituito l'autoradio con un RNS 510 FW 5274 acquistata usata; i comandi vocali non funzionano.

Volevo collegare alla RNS il microfono del Premium senza installarne un altro e, dai post precedenti, mi sembrava di aver capito che il microfono doveva essere collegato ai pin 1/7 della RNS 510 e dai pin 4/9 doveva ritornare al bluetooth: RNS deve gestire il microfono altrimenti la cosa non funziona.

Invece, dal tuo post, tu colleghi il microfono a "ponte": mi potresti spiegare la differenza tra i due collegamenti ?

Grazie ancora

Giovanni

arnoldo
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
localita: Cagliari
Provincia di: ca
LocalitĂ : Cagliari

Messaggio da leggere da arnoldo » martedì 1 agosto 2017, 17:55

: welcome on Tiguanclub :
Adriano
Ex ; TIGUAN TRACK & FIELD TDI 140 CV 4 MOTION may 2011
Ora ; NUOVA TIGUAN 1600 TDI SCR Business 85 kW/116 CV
Altri Dati :
Colore ; Grigio urano interni scuri
Accessori ; Fari anteriori a LED con regolazione dinamica della profonditĂ  e luci diurne
-Gancio traino con sbloccaggio elettrico
-Active Info Display
-Park assist-Sistema di parcheggio automatico include videocamera di retromarcia ''rear view''
-Keyless-Sistema di chiusura e partenza senza chiavi
-Ruota di scorta 18'' di dimensioni ridotte
-Piano di carico variabile
-Mirror Pack
-Extra time 3 anni fino a 100.000 km

-basta non ho piĂą soldi...

Aftermarket ; Tapettini in gomma , vasca baule riciclata dalla Tig1, antifurto volumetrico cobra.

24/07/2017 Ordine registrato
31/08/2017 Stabilimento assegnato
20/09/2017 inizio produzione
22/09/2017 Fine produzione
23/09/2017 Vettura in viaggio per l'Italia
27/09/2017 Ancora ferma a Verona...
11/10/2017 Arrivata in concessionaria
20/10/2017 Ritirata

ninni31
Junior
Junior
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Provincia di: CA

Messaggio da leggere da ninni31 » giovedì 23 novembre 2017, 22:27

Scusate,gradirei il vostro aiuto,per montare il 2 microfono dietro i portacarte.
Dove devo collegare i due cavi del microfono??
In attesa di un vostro aiuto,un ringraziamento anticipato a tutti.
Modello:Wolkswagen Tiguan Sport & Style - 2.0 TDI DGS 2012, Esterno:Colore vernice COLOR ORO, Interno:Sedili Comfort in tessuto "Visible" colore Nero/Grigio, Plancia Nero Titanio/Nero, Accessori:Colore metallizzato ORO, pacchetto Mirror Pack, Volante multifunzionale, aftemarket:Adesivo TiguanClub, Radio RNS 510, Bluetooth, Sensori di parcheggio posteriore e Retrocamera Wolkswagen,Apertura automatica bagagliaio con molle. Barre porta tutto thule wingbar + kit fissaggio 757

ninni31
Junior
Junior
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017

Messaggio da leggere da ninni31 » domenica 3 dicembre 2017, 15:50

Help me.....
So’che La Tg1,ora è passata in secondo piano,
Quindi,Non chiedo,né mi sogno,
un immediato riscontro,da parte di nessuno,
Ma sarebbe molto gradito,
il Vostro supporto grazie,
Cordiali saluti a tutti.
Modello:Wolkswagen Tiguan Sport & Style - 2.0 TDI DGS 2012, Esterno:Colore vernice COLOR ORO, Interno:Sedili Comfort in tessuto "Visible" colore Nero/Grigio, Plancia Nero Titanio/Nero, Accessori:Colore metallizzato ORO, pacchetto Mirror Pack, Volante multifunzionale, aftemarket:Adesivo TiguanClub, Radio RNS 510, Bluetooth, Sensori di parcheggio posteriore e Retrocamera Wolkswagen,Apertura automatica bagagliaio con molle. Barre porta tutto thule wingbar + kit fissaggio 757

ninni31
Junior
Junior
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017

Messaggio da leggere da ninni31 » venerdì 22 dicembre 2017, 13:33

naspo ha scritto:Ciao a ben ritrovati a tutti. L'istallazione si può fare in due modi: n1 condivisione del microfobo BT e in questo caso con le dovute configurazioni alla centralina del BT tramite vag i comandi vocali si attivano anche dallo sterzo. 2 con l'aggiunta di un'altro microfono, collegato dietro la radio, qui non vai a toccare la centralina bt, ma in questo caso i comandisi attivano dalla stellina sulla radio.
Io ho fatto il il secondo, con due fili collegati dietro la radio, in 5 minuti si monta e tutto funziona bene.
Su una golf un mio amico ha fatto il primo collegamento,lo abbiamo fatto insieme, 10 minuti il montaggio in inquanto aveva il cablaggio pronto, preso sulla baya 25€ e funziona tutto alla perfezione con comandi attivabili dal pulsante micr dello sterzo.rns 510 preso sulla baya e montato post consegna della macchina.

Ciao naspo, nel tuo intervento scrivi io ho fatto il secondo con due fili collegati dietro la radio in cinque minuti funziona tutto puoi gentilmente farmi sapere quali sono i due poli che tu hai collegato ringraziandoti porgo Cordiali saluti e tanti auguri di buone feste Ninni

Rispondi

Torna a “RNS 510”

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster