ciao, per avere una visione completa del forum devi registrarti

Impianto GPL

tutto sulla nostra tiguan
le prime foto, il ritiro, le impressioni, ecc.
Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » martedì 12 settembre 2017, 10:36

ginio47 ha scritto:All'epoca di sicuro avevo anche telefonato a Roma oltre che inviare mail. Al limite se non ricevi risposta mail.. prova a fargli uno squillo.
Sono stato dall'installatore Vialle, ci ho parlato per 3/4 ora, lui dice che purtroppo deve mettermi il toroidale (68x22) alto 22cm perché Vialle parte da quella dimensione. Inutile dire che é enorme perché sono 4cm in più in altezza rispetto a quello che montano gli impianti gassosi (68x18) ... tu con l'icom cos'hai montato?

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 15 settembre 2017, 17:35

Ho deciso per il Landi Renzo, ma aspetto che facciano qualche offerta (fino a luglio costava 1400€ mentre ora 1800€), nel mentre che aspetto riesco a sfruttare la garanzia.
Monterò sicuramente il toroidale 65X18 che, togliendo la moquette della base, dovrebbe permettere di montare un piano divisorio poggiando proprio sugli scansi già presenti, in modo da limitare al minimo la perdita di spazio nel bagagliaio.
Il serbatoio contiene 44l che all'80% permette massimo 36l di GPL ... quindi contando 10km/l di gpl + un 15%-20% di benzina dovrebbe permettere dai 400 ai 440Km di autonomia. Un kilometraggio sufficiente da garantirmi non più di un pieno a settimana.

Il sistema ad iniezione liquida si porta dietro questi problemi:
- Costo di 3400€ (praticamente 2000€ in più) --> e con 2000€ di GPL mi faccio 3600l ovvero 100 pieni, 36.000km di strada.
- Serbatoio minimo 65X22 (per via della pompa integrata) il che obbliga a perdere ulteriori 4cm in altezza di bagagliaio, troppi se hai figli.

La pompa degli impianti a iniezione liquida deve sempre stare immersa, il che vuol dire che si mangia altri 5l di GPL. Questo sommato al fatto che vanno esclusivamente a GPL se da un lato permette un migliore abbattimento dei costi, dall'altro per forza di cose riduce di parecchio l'autonomia di un pieno. in pratica per avere la stessa autonomia di un gassoso con il serbatoio 65X18 sei costretto a montare non meno del 68X22 con cui fai 400Km. Con il 72X22 saresti a 450Km ma è veramente gigantesco ... poi per carità conta l'ingombro verticale (sempre 22cm sono), e per questioni tecniche non producono il 68X18 o 72X18, al massimo il 65X18. Questo è quello che ho capito.

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » lunedì 16 ottobre 2017, 10:34

L'offerta é partita, valida fino al 31/12, 1400€ ivato pagabili in 6 rate a tasso 0, solo per motori a iniezione diretta di benzina (anche turbo), compresa una garanzia aggiuntiva che copre per 2 anni motore/centralina/iniettori parti meccaniche/elettriche/elettroniche ... Direi che più di così possono solo regalarlo ...

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » martedì 24 ottobre 2017, 16:01

Finanziamento autorizzato, il contratto con Landi prevede il serbatoio 650x200 da 50L ma ho già avvertito l'installatore che voglio il 650X180 perché quei 2cm di altezza per me sono fondamentali. Perdo 6L che equivale a circa 70km di autonomia (compresa la benzina) me ne restano circa 400 che vanno abbastanza bene avendo il Veneto distributori di GPL in ogni angolo.

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » giovedì 23 novembre 2017, 13:44

Impianto montato e auto ritirata. Il comportamento é perfetto, addirittura cala la rumorosità andando a gas, già di serie molto bassa. Il passaggio non si avverte e l'utilizzo del gas non sembra interferire nelle prestazioni.

Avatar utente

capoteam
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 23:07
Località: Roma
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda capoteam » martedì 5 dicembre 2017, 0:40

magari se ogni tanto ci fai un piccolo aggiornamento
TIGUAN 1.4 Tsi BLUEMOTION TREND & FUN
bianca,mancorrenti,faretti, cerchi Boston da 17", climatronic, RDS 510, volante multifunzione, bracciolo, pack ambiente, pack specchietti..........il tutto fra 120gg
ordinata il 23/09 consegnata il 18/12/2010

Avatar utente

doctorRobert
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 12:54
localita: Taranto
Provincia di: TA
Sei stato ringraziato: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda doctorRobert » martedì 5 dicembre 2017, 7:42

e soprattutto quanti km percorri con un litro di gpl, perchè certamente non saranno gli stessi che fai con un lt di benzina
tig2 grigio indio New Tiguan 2.0 1.4 TSI 150cv Executive DSG Indium Grey
W54 Tech Pack P51 Tetto Panoramico Apribile PSF Cerchi Victoria Falls ZNC Discover Pro PE1 Easy Open/Close Pack WK2 Sedili Ergo Active 79D Safety Pack WPA Park Assist 7AS Antifurto Volumetrico

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » martedì 5 dicembre 2017, 15:36

Ottimo, credevo di parlare da solo ormai :)
Scherzi a parte, ho aspettato di consumare il primo pieno per fare i primi resoconti.
550km con 38litri di GPL ... Il pieno successivo ha richiesto 36litri di GPL a 0,629€/l
Sono andati via contemporaneamente quasi 8l di benzina, che sono tantini ma ho appositamente fatto delle prove agendo sull'interruttore del GPL.

L'autonomia in effetti mi ha stupito, speravo di stare sui 400km ... 550km é veramente tanto ... Considerando anche la benzina la percorrenza mi costa 5,5c€/km ... Un buon diesel sta a 6c€/km.

Si é però verificato un problema: l'auto sotto i 1000rpm in partenza (anche a caldo) saltella e tende a spegnersi, anzi un paio di volte si é proprio spenta, costringendomi a dare un filo di gas in più per non aver problemi. A benzina l'esperienza di guida nelle ripartenze é sensibilmente più fluida.

Inoltre proprio stamattina si é accesa la spia del catalizzatore per errore nella carburazione.

Ho fatto un salto dall'installatore e il dettaglio dell'errore é "miscela troppo magra".
Nulla di grave sembra, e anzi spiega anche il problema del saltellamento sotto i 1000rpm.
Siamo d'accordo che lunedì prossimo gliela lascio così possono personalizzare meglio i settaggi, dato che hanno usato un set di parametri standard.

Avatar utente

iPpo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2017, 12:00
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » martedì 5 dicembre 2017, 15:58

I numeri sul consumo a km vanno presi un po' con le pinze dato che ho usato l'auto spesso a benzina proprio per provare le differenze di comportamento. Realisticamente dovrei essere più verso i 6,5c€/km che non i 5,5c€/km.
Rifarò i test di consumo dopo la taratura dell'impianto.

Avatar utente

Piergi51
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 13:36
localita: Mola di Bari
Provincia di: Bari
Hai ringraziato: 87 volte
Sei stato ringraziato: 36 volte
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda Piergi51 » mercoledì 6 dicembre 2017, 14:18

Mah! Pensavo che il problema dello spegnimento del motore a minimo fosse definitivamente scomparso con l'avvento dell'iniezione! Sicuramente è questione di settaggi. Ho avuto due esperienze con il gpl: una disastrosa con motore a carburatori ed una senza problemi nella maniera più assoluta con l'iniezione. Ultimamente utilizzo il metano che trovo molto più efficiente ed economico: con la eco-Up raggiungo costi di crca 3,0 cent a km , è come viaggiare gratis!!
tig2 rossa 1.4 tsi 150 cv executive , tech pack, park assist + rear wiew - ordinata 25 novembrev2016 - arrivata in concessionaria 30 gennaio 2017. Ritirata il 2 febbraio 2017. Afrermarket: tappetini e vasca baule, terminali cromati, sistema block box per centralina, sign assist kufatech, tendine parasole originali vw, inserti laterali originali vw China. ah-ah-che-ridere


phpbb 3.1 style

Torna a “La mia Tiguan”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster

Argomenti attivi Messaggi recenti Messaggi non letti I tuoi messaggi Segna i forum come già letti

Login  •  Iscriviti