ciao, per avere una visione completa del forum devi registrarti

Impianto GPL

tutto sulla nostra tiguan
le prime foto, il ritiro, le impressioni, ecc.

iPpo75
Newbie
Newbie
localita: Salzano
Provincia di: VE
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda iPpo75 » martedì 12 settembre 2017, 10:36

ginio47 ha scritto:All'epoca di sicuro avevo anche telefonato a Roma oltre che inviare mail. Al limite se non ricevi risposta mail.. prova a fargli uno squillo.
Sono stato dall'installatore Vialle, ci ho parlato per 3/4 ora, lui dice che purtroppo deve mettermi il toroidale (68x22) alto 22cm perché Vialle parte da quella dimensione. Inutile dire che é enorme perché sono 4cm in più in altezza rispetto a quello che montano gli impianti gassosi (68x18) ... tu con l'icom cos'hai montato?

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 15 settembre 2017, 17:35

Ho deciso per il Landi Renzo, ma aspetto che facciano qualche offerta (fino a luglio costava 1400€ mentre ora 1800€), nel mentre che aspetto riesco a sfruttare la garanzia.
Monterò sicuramente il toroidale 65X18 che, togliendo la moquette della base, dovrebbe permettere di montare un piano divisorio poggiando proprio sugli scansi già presenti, in modo da limitare al minimo la perdita di spazio nel bagagliaio.
Il serbatoio contiene 44l che all'80% permette massimo 36l di GPL ... quindi contando 10km/l di gpl + un 15%-20% di benzina dovrebbe permettere dai 400 ai 440Km di autonomia. Un kilometraggio sufficiente da garantirmi non più di un pieno a settimana.

Il sistema ad iniezione liquida si porta dietro questi problemi:
- Costo di 3400€ (praticamente 2000€ in più) --> e con 2000€ di GPL mi faccio 3600l ovvero 100 pieni, 36.000km di strada.
- Serbatoio minimo 65X22 (per via della pompa integrata) il che obbliga a perdere ulteriori 4cm in altezza di bagagliaio, troppi se hai figli.

La pompa degli impianti a iniezione liquida deve sempre stare immersa, il che vuol dire che si mangia altri 5l di GPL. Questo sommato al fatto che vanno esclusivamente a GPL se da un lato permette un migliore abbattimento dei costi, dall'altro per forza di cose riduce di parecchio l'autonomia di un pieno. in pratica per avere la stessa autonomia di un gassoso con il serbatoio 65X18 sei costretto a montare non meno del 68X22 con cui fai 400Km. Con il 72X22 saresti a 450Km ma è veramente gigantesco ... poi per carità conta l'ingombro verticale (sempre 22cm sono), e per questioni tecniche non producono il 68X18 o 72X18, al massimo il 65X18. Questo è quello che ho capito.

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » lunedì 16 ottobre 2017, 10:34

L'offerta é partita, valida fino al 31/12, 1400€ ivato pagabili in 6 rate a tasso 0, solo per motori a iniezione diretta di benzina (anche turbo), compresa una garanzia aggiuntiva che copre per 2 anni motore/centralina/iniettori parti meccaniche/elettriche/elettroniche ... Direi che più di così possono solo regalarlo ...

phpbb 3.1 style

Torna a “La mia Tiguan”