ciao, per avere una visione completa del forum devi registrarti

Impianto GPL

tutto sulla nostra tiguan
le prime foto, il ritiro, le impressioni, ecc.

ginio47
Junior
Junior
Provincia di: to
Stato: Non connesso

Re: Impianto GPL

Messaggio da leggereda ginio47 » giovedì 27 luglio 2017, 10:59

Io come l'ho presa, ho fatto installare sulla mia Tiguan 2.0 TSI 211 CV , a giugno 2012 un impianto ICOM JTG HP inizione liquida; attualmente ho quasi 140.000 km e ho avuto solo un problema intorno ai 96.000 km riguardante un iniettore (che preciso sono quelli originali VW in quanto l'impianto ICOM non usa iniettori secondari), quindi non si può dire con certezza che sia un problema riconducibile all'impianto. (infatti gli altri 3 sono ancora li che lavorano perfettamente). Purtroppo mi sa che nella provincia Venezia non ci sono installatori e bisogna arrivare fino a Verona (cosi dice il sito ICOM), però magari non è aggiornato e quindi varrebbe la pena fare una telefonata alla ICOM e chiedere. Se entri nel sito ICOM vedi tutti i modelli di auto sulle quali può essere montato (o cmq su che codice motore) Ah... all'epoca lo avevo pagato € 2.300. Se fai una ricerca, troverai tante lamentele sulle pompe che si bruciavano, sul fatto che la ICOM stava per chiudere, etc.. etc.. Le avevo lette anche io... ma avevo trovato anche diverse recensioni positive e dopo aver parlato con l'installatore e distributore per Piemonte, Liguria e VdA che mi ha spiegato il vero problema quale era, non ho avuto più dubbi.
Tiguan 2.0 TSI DSG S&S colore Foglia d'Argento ANNO 2012

iPpo75
Newbie
Newbie
localita: Salzano
Provincia di: VE

Messaggio da leggereda iPpo75 » giovedì 27 luglio 2017, 22:29

Ma non perdi la garanzia sul motore a installare il GPL sull'auto nuova?
L'Icom mi fa gola, ma non mi posso permettere di avere l'installatore o peggio ancora l'assistenza a 120km da casa ... aspetterò che finisca il periodo di garanzia e poi risonderò la situazione sperando che nel frattempo si muova qualcosa ... anche se il costo mediamente contenuto del carburante non incentiva nessuna innovazione

ginio47
Junior
Junior

Messaggio da leggereda ginio47 » venerdì 28 luglio 2017, 10:12

Si certo, il discorso garanzia è sempre un problema. Comunque io quando l'ho fatto installare ne avevo parlato con la concessionaria VW, la quale non conosceva questo tipo di impianto, ma era interessata al discorso gpl aftermarket perchè diversi clienti interessati ai motori TSI chiedevano spesso se non c'era la versione GPL o la possibilità di montarlo; un venditore venne con me dall'installatore per capire di persona di cosa si trattava e poi quando l'impianto fu installato, ritornò con me a prendere l'auto per provarla (circa 40 km). So che in seguito, mandarono dall'installatore alcuni clienti che avevano dei TSI. Il problema in se della garanzia, dipende molto dalla serietà della concessionaria e dal rapporto che si ha; non conosco bene gli altri impianti mentre posso dire che l'ICOM iniezione liquida è poco o niente invasivo come installazione o modifica di parti originali auto. (se non erro viene solo cambiata la flangia anteriore della pompa originale alta pressione, nel senso che ha due entrate (o gas o benzina) invece che una, gli iniettori rimangono gli originali, la centralina elettronica che gestisce è l'originale VW, (viene solo aggiunta una centralina esterna che è quella che trasmette i parametri GPL all'originale VW) e due pompe supplementari, una che serve a scaricare o caricare l'impianto quando si commuta da gpl a benzina o viceversa e l'altra che mantiene il gpl alla pressione necessaria affinchè rimanga allo stato liquido quando entra nella pompa alta pressione originale VW.
Poi vabbè, classici tubi, raccordi, serbatoio a ciambella con pompa interna, etc.. inoltre essendo una iniezione liquida, non c'è il famoso problema del surriscaldamento valvole e secchezza lubrificazione che porterebbe ad usura sedi etc., quindi alla fin fine problematiche che potrebbero portare a guasti gravi della macchina non ne vedo. Si a me si è guastato un iniettore.. però a 96000 km e a 3 anni dall'acquisto, ma facendo ricerche nel forum e anche in rete, ho letto che è una cosa che è capitata anche a chi ha un diesel o benzina puro,.. e a meno km di quelli che avevo io.. quindi difficile poter dire che è stato il gpl a guastarlo! (anche perchè come avevo scritto, gli altri 3 iniettori sono ancora li che vanno). Comunque la VW mi ha passato la sostituzione in correntezza . Per il discorso prezzo carburante e convenienza, ovvio che dipende sempre da quanti km/anno si fanno; io ne macino... e quindi l'impianto me lo sono stra pagato e ci stò guadagnando anche se andassi col diesel. Certo che avere l'installatore a 120 km non è il massimo.

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 28 luglio 2017, 11:58

Ti ringrazio, sei esaustivo al 100% ... Certo che 3000€ per un impianto fatto di 2 pompe e centralina alla fine a livello di componentistica dovrebbe persino costare meno dei gassosi ... Eppure ...

ginio47
Junior
Junior

Messaggio da leggereda ginio47 » venerdì 28 luglio 2017, 12:57

bè.. non 3000... io lo avevo pagato 2300. Adesso non so quanto costerebbe. E poi siamo sempre li....le cose particolari .. hanno prezzi maggiori.
Ripeto.. io non conosco gli altri impianti a iniezione liquida di adesso e nemmeno le loro prestazioni (nel senso che all'epoca avevo fatto una bella ricerca e lo sapevo.. ma da allora non mi sono più documentato). All'epoca nel 2012 ho scelto ICOM, pur essendo uno dei più criticati a livello di affidabilità (che poi era relegato al solo problema pompa serbatoio che si bruciava) e anche perchè già si ventilavano possibilità di chiusura stabilimento, cosa che non è poi avvenuta in quanto è stata assorbita dalla consociata che costruiva i serbatoi GPL e infatti è ancora presente ed ha addirittura ampliato la gamma marchi autovetture sul quale installarli. Io l'ho scelto anche perchè all'epoca non c'erano altri marchi che facevano iniezione liquida per i TSI VW ultima generazione, perchè sapevo (e ho potuto verificare sul campo) che avrei perso pochissimo in fatto di cavalleria e prestazioni e anche perchè non usa mai la benzina (ne per partire, ne per lubrificare le valvole, etc.) Difatti ti posso dire che non si notano differenze sostanziali tra andare a gpl o a benzina, se non che a gpl il motore è più silenzioso. Può anche essere che con 211 cv sotto... anche se te ne manca qualcuno non te ne accorgi.. o se ne accorgerebbe forse un pilota o chi guida sempre al limite delle prestazioni... ma la Tiguan non è certo la vettura da usare cosi! Avevo letto però di gente con Scirocco con stessa motorizzazione 2.O TSI che erano anche loro soddisfatti! Ah.. tengo a precisare che pur parlandone bene, non ho nessun interesse personale legato a ICOM (nel senso nessun parente installatore o distributore, etc). Ovvio che una discriminante è la distanza dall'installatore. Io ce l'ho relativamente vicino (40 km).. ma ovvio che più vicino è meglio è!

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 1 settembre 2017, 0:03

Aggiornamento: se ho capito bene il prezzo elevato é dovuto all'assenza degli incentivi statali, che nel 2017 si possono applicare solo alla gasificazione di auto euro 2/3. Al contrario Landi rende disponibile online un'offerta molto interessante: installazione e collaudo con 1.800€ pagabili in rate mensili di 200€ ... In pratica installi prima l'impianto e prima risparmi ... Facesse vialle una cosa del genere lo installerei subito ... Ho contattato la ICOM via mail per capire quanto spendere per il loro impianto e dove installarlo ... Speriamo mi dicano qualcosa di più vicino di Verona.

ginio47
Junior
Junior

Messaggio da leggereda ginio47 » venerdì 1 settembre 2017, 12:36

Tienici aggiornati su cosa ti dice Icom

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 1 settembre 2017, 20:15

Non mi hanno ancora risposto ...

ginio47
Junior
Junior

Messaggio da leggereda ginio47 » venerdì 1 settembre 2017, 20:40

All'epoca di sicuro avevo anche telefonato a Roma oltre che inviare mail. Al limite se non ricevi risposta mail.. prova a fargli uno squillo.

iPpo75
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda iPpo75 » venerdì 1 settembre 2017, 22:09

Li ho chiamati prima ho parlato con una segretaria non molto esperta e alla fine mi ha detto di inviare una mail a icom@icomitalia.com con il libretto dell'auto, chiedendo tutte le info ... Vedrai che come al solito il problema é agosto ... Le persone giuste sono in ferie ...

phpbb 3.1 style

Torna a “La mia Tiguan”