ciao, per avere una visione completa del forum devi registrarti

220 mila - che fare?

tutto sulla nostra tiguan
le prime foto, il ritiro, le impressioni, ecc.

Autore Argomento
sarchia
Newbie
Newbie
localita: bruino
Provincia di: to
Stato: Non connesso

220 mila - che fare?

Messaggio da leggereda sarchia » giovedì 29 dicembre 2016, 14:50

ciao ragazzi,
fine anno, tempo di riflessioni, tra queste l'anzianotta Tiguan my 2009.
Ha 220mila km, mai un problema tranne quello del tetto panoramico che al tempo mi fece incavolare non poco (vedi post appost), poi fedelissima compagna viaggi senza nessunissimo problema.
Ora il dilemma.
Darla dentro, magari per la nuova, al prezzo dei rottami di ferro (l'hanno valutata 5000€) opppure tenerla ed esser consapevole che il problema grosso potrebbe arrivare da un momento all'altro? Esteticamente mi piace ancora tantissimo e credo siate d'accordo con me che la linea non mostra tutti gli anni che ha.
Oltre le sospensioni che, udite udite, sono ancora le sue di primo equipaggiamento (!!) , quali lavori mettere in programma se decidessi di tenerla?

Avanti con i consigli.

Anche se scrivo poco, vi leggo sempre.

Auguri, banda!!

Renato
tig2 bianca My 2017 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 4 MOTION RLINE Con qualsiasi cosa

Surveior
Gold Member
Gold Member
localita: Brescia
Provincia di: BS
Hai ringraziato: 63 volte
Sei stato ringraziato: 157 volte

Re: 220 mila - che fare?

Messaggio da leggereda Surveior » giovedì 29 dicembre 2016, 14:58

Ciao Renato. Io la mia precedente A4 con 160000 km e software da aggiornare, l'ho data dentro perche' avevo la possibilita' di cambiarla. Quindi pare banale ma tutto parte da li'. Certo e' che i km non sono pochi, e sicuro l'anno o gli anni che hai davanti saranno la corsa alla toccata di maroni che non ti parta la turbina, ad esempio. Cambio? Vero e' che 5000 sono pochini. Se ne hai la possibilita' cambiala, fatti un regalo. 220000 e 7 anni ti danno anche una mano nella decisione..
Tiguan 2 di Filippo modello executive, 2.0 TDI 150. 4M, nero perla, tech pack, assetto sportivo con sterzo progressivo con DPS sempre in Sport, sistema misurazione pressione pneumatici diretto,telecamera posteriore,fondo vano di carico, estensione garanzia 80.0000. Ordine 20/05.Data confermata di produzione: prima settimana di Agosto. Consegnata il 2/09/2016.
Cerchi: Kapstadt 8jx20 et41 con pneumatici invernali Pirelli W. Sottozero 235/45 , Suzuka 20" 8,5jx20 et38 con pneumatici estivi 235/45 Pirelli Scorpion Verde.

Mikey
Millennium Member
Millennium Member
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato ringraziato: 23 volte

Messaggio da leggereda Mikey » giovedì 29 dicembre 2016, 15:00

Dipende quanti km l'anno fai. Di sicuro a 220 mila la macchina incomincia ad essere nella sua curva discendente. io avevo la tua stessa macchina e l'ho cambiata molto prima (145.000 km)
- La rigorosa: Tiguan 2, 2.0 TDI 4 motion DSG executive 190 cv, atlantic blue, tech pack, discover pro, comandi vocali, area view con rear view e park assist, cerchi da 19 victoria falls. Aftermarket: tappetini in gomma, scarico cromato.
Assetto invernale con Michelin latitude alpin A2 235/50 R19 su cerchi Mak wolf gun met.
Ordinata il 19.7.2016, prodotta alla settimana 42, consegnata l'11.11.2016
- La folle: Abarth 595 Cabrio, turismo 165 cv, blu podio, navigatore, climatizzatore automatico, specchietto elettrocromo, frangivento e scarico record monza
Ex: T1 TDI sport and style tiptronic

Autore Argomento
sarchia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda sarchia » giovedì 29 dicembre 2016, 15:19

infatti, sono d'accordo con voi sarebbe da dar dentro e prendere la nuova, però dispiace.
Dispiace perchè avesse un difetto, un trasudamento d'olio, un salto di marcia...niente
mi tocco, ma sembra sempre lei....
sarà anche per i tagliandi fatti dal mio mecca sempre un po' prima di quando diceva mamma VW ;)

Alex85
Junior
Junior
localita: Treviso
Provincia di: tv
Sei stato ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggereda Alex85 » giovedì 29 dicembre 2016, 15:22

Scusate ragazzi, chiedo a voi, che siete nettamente più esperti, un parere in merito.
Premetto che io ho fatto un bel salto, essendo passato dalla Fiat Idea 1.3 mjet alla T2, e la decisione è stata presa perché volevo un'auto da almeno 300.000 km (ne ho fatti poco più di 200.000 con la Idea).
Ora, la T1 del nostro amico Renato ne ha 220.000 ma... a me pare una percorrenza non eccessiva, soprattutto se rapportata alla qualità e al prezzo della vettura (che non mi pare abbia grossi problemi). Sarà che io sono cresciuto con esempi di VW (di alcuni amici, ma anche Mercedes e BMW) che hanno percorso anche 400.000 km ma se la mia durasse meno di 250.000 km non mi riterrei del tutto soddisfatto. Forse sbaglio ma un'auto di un certo livello la prendi anche perché "dura di più" della normale utilitaria.
P.S. Poi è chiaro che se uno ha le possibilità la cambia anche dopo 100.000 km (cosa che farei pure io); il mio è un discorso sulla qualità del prodotto.
tig2 grigio indio
Tiguan 1.6 TDI Business
Colore indium grey
Mirror Pack
Keyless
Extra Time 2 anni-80.000km
Ordinata l'8.10.2016; Immatricolata il 5.12.2016; Consegnata il 13.12.2016
After market: luci di posizione a led
Treno invernale con gomme Hankook Winter Icept Evo2 215/65/R17 99v

lucar
Top Member
Top Member
localita: Orzinuovi
Provincia di: bs
Hai ringraziato: 8 volte
Sei stato ringraziato: 80 volte

Re: RE: 220 mila - che fare?

Messaggio da leggereda lucar » giovedì 29 dicembre 2016, 15:29

sarchia ha scritto:ciao ragazzi,
fine anno, tempo di riflessioni, tra queste l'anzianotta Tiguan my 2009.
Ha 220mila km, mai un problema tranne quello del tetto panoramico che al tempo mi fece incavolare non poco (vedi post appost), poi fedelissima compagna viaggi senza nessunissimo problema.
Ora il dilemma.
Darla dentro, magari per la nuova, al prezzo dei rottami di ferro (l'hanno valutata 5000€) opppure tenerla ed esser consapevole che il problema grosso potrebbe arrivare da un momento all'altro? Esteticamente mi piace ancora tantissimo e credo siate d'accordo con me che la linea non mostra tutti gli anni che ha.
Oltre le sospensioni che, udite udite, sono ancora le sue di primo equipaggiamento (!!) , quali lavori mettere in programma se decidessi di tenerla?

Avanti con i consigli.

Anche se scrivo poco, vi leggo sempre.

Auguri, banda!!

Renato

Cambi semplicemente gli ammortizzatori ed eventualmente i braccetti inferiori se hanno boccole usurate e ti sembrerà di guidare un'auto nuova.
Per il resto Ordinaria manutenzione prevista da vw...
Io mi affeziono alle macchine e alle moto e proprio a 210 k km ho fatto così con la passat e sono arrivato quasi a 330k km... ed ora se la sta godendo un amico...
Se ti piace tienila e vai avanti... [WINKING FACE]
Se invece hai il prurito alle mani cambiarla..
TIGUAN II 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 190cv BMT ARGENTO TUNGSTENO MET. tig2 argento tungsteno con tech pack, offroad pack, safety pack, ruota scorta, assetto e sterzo progressivo, sedili ergo active, discover pro e vw media control
27/05/16 ordinata
20/07/16 specifica in settimana 33
27/07/16 confermata in settimana 33
09/09/16 ritirata

treno estivo: cerchi SEBRING 8,5X19 et 38 Continental SportContact5 SUV
treno invernale: cerchi KALAMATA 8X18 et 41 Continental WinterContact850P
Accessori originali: tappetini in gomma 5NB061 500 82V, guscio bagagliaio 5NA 061 161, terminali cromati, listello cromato base portellone 5NA 071 360, coprisedile 000 019 819

Autore Argomento
sarchia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggereda sarchia » giovedì 29 dicembre 2016, 15:51

@ Alex: questo il motivo perchè ho scelto VW ;)
grazie Lucar, d'accordissimo con te!
gli ammortizzatori sono li, in programma se la tengo. Ho visto che i Sachs originali vanno sicuramente bene, mentre i "compatibili" posson dare problemi.
Altra cosa che non ho mai toccato, l'olio del differenziale o quello del cambio
Ci sono addirittura mecca in VW che dicono di non aprire e cambiare se non ci sono trasudamenti o problemi. A volte si sono inchiodati proprio dopo il cambio olio programmato ...e sta' cosa non riesco proprio a capirla

urika
Senior
Senior
localita: brescia
Provincia di: bs
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato ringraziato: 6 volte

Messaggio da leggereda urika » giovedì 29 dicembre 2016, 19:18

godila fino in fondo ..è proprio ora che la tua macchina non ti costa niente e la sfrutti a costo zero ...a cambiarla sei sempre a tempo .....tienila che ti dura ancora anni.....fidati ......
Tiguan spor&stile 150 cv due ruote motrici cambio manuale.. consegnato il 02-08 2016.. colore bianco my12bianca

Silver_Haze
Senior
Senior
localita: bergamo
Provincia di: BG
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da leggereda Silver_Haze » giovedì 29 dicembre 2016, 19:26

D'accordo a tenerla.
Avanti con i tagliandi regolari.
Tanto ormai vale "poco"...é ancora una bella macchina.
Cambia gli ammortizzatori e via.

Riccardo978
Millennium Member
Millennium Member
Sostenitore 2016
Sostenitore 2016
Sei stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da leggereda Riccardo978 » giovedì 29 dicembre 2016, 19:59

Io sono a 215.000 e parte la spesa della distribuzione e il tagliando nessun problema se non dopo i 170.000 km la pompa dell'acqua e ricambiata poco fa per scrupolo con la distribuzione....sarei tentato dalla t2 rline che mi piace tanto ma dispiace darla via sapendo che fino ad ora mi ha dato solo soddisfazioni...quindi la tengo sperando di fare oltre i 300.000 accompagnandomi per altri due anni e poi si vede....certo ammortizzatori dovrei farli anche io anche se sono buoni e le pasticche freno però almeno mi scenderà il prezzo dell'assicurazione visto che la faccio sempre completa e in base al preventivo che mi faranno adesso ad anno nuovo deciderò se farla integrale o solo rc...comq la svalutazione che prende e il valore che ti danno per prenderla indietro mi fanno maturare sempre di più l'idea di tenerla il più possibile e finché va...
Riccardo
W Tiguan 2012, 2.0 tdi 140 cv S&S 4Motion colore Bianco,Ambient Pack, Lane Assist, Media In Ipod/Iphone, Mirror Pack, Presa 230V, Rear Assist, Ruota di Scorta, Tech&Sound, Tetto Panoramico, XDS. Manuale.

Altra Tiguan in possesso: W Tiguan 2011, 2.0 tdi 140 cv S&S 4Motion colore Nero, DSG, Pacchetto Navigatore con retrocamera, ruota di scorta.

phpbb 3.1 style

Torna a “La mia Tiguan”