Catene da neve

Non connesso

Markotig
Junior
Junior
localita: Orbassano
Provincia di: to
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Catene da neve

Messaggio da leggere da Markotig » giovedì 8 novembre 2018, 13:41

Redfra11 ha scritto: ↑
giovedì 8 novembre 2018, 13:25
Purtroppo sono casi particolari e trovare informazioni è anche difficile.
Infatti ora mi è sorto un dubbio: con pneumatici estivi montati e ragni a bordo sono in regola con il codice della strada nel periodo invernale?
Ho letto altre discussioni qui sul forum e mi è sembrato di capire di si, però ieri ho chiamato il numero verde wolksvagen e invece mi hanno detto che non sarei in regola; mi hanno detto che essendo la macchina non catenabile l'unica soluzione è montare termiche o 4 stagioni.
I ragni konig sono equiparabili alle catene anche perchè sono in metallo, per quanto riguarda la nn catenabilità, con la macchina sul ponte ti accorgerai che le luci minime che impediscono la catenabilità su R line sono le minime distanze pneumatico/cerchio con braccetti/ammortizzatori.
Il ragno occupa spazio solo sul diametro e all'esterno,
forse vw non ha capito questo concetto
Tiguan 2 sport tsi 125cv indium grey

Non connesso

Redfra11
Newbie
Newbie
localita: Milano
Provincia di: MI

Messaggio da leggere da Redfra11 » giovedì 8 novembre 2018, 13:55

VW mi ha fatto un discorso del genere:
auto catenabile: con catene o ragni a bordo sei in regola con il codice della strada
auto non catenabile: con i ragni a bordo non sei in regola con il codice della strada
Quasi quasi li richiamo e vedo se parlando con altro operatore mi dice qualcosa di diverso.

Non connesso

legend1971
Frequentatore
Frequentatore
localita: Roma
Provincia di: RM
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da legend1971 » giovedì 8 novembre 2018, 15:59

Per quanto di mia conoscenza: auto non catenabile con i ragni a bordo sei assolutamente in regola. I ragni sono equiparati alle catene proprio per le auto come le nostre.
Giuseppe

tig2 blu atlantico AD146T Tiguan II 2.0 TDI SCR Advanced 110 KW/150 CV DSG 4 Motion

Altri Dati :
H7H7 - Atlantic Blu
7K3 - Controllo Pressione Pneumatici
QV3 - Radio DAB
EA5 - Volkswagen Extra Time 2 anni 80.000 Km.
3GB - Fondo Vano Bagagli Divisibile
7AS - Impianto Antifurto con Controllo Volumetrico, Allarme Acustico e Protezione Antirimorchio
ZMF - Navigatore Discover PRO
PRX - Park Assist con Area View e Rear View
79D - Safety Pack
WK2 - Sedile ErgoActive
W54 - Tech Pack
0NA - Senza Denominazione Modello e Motore

Omaggi: Ruotino completo - Tappetini in Gomma Originali VW 4 Pezzi - 1 Kg Olio (omaggio standard)
Aftermarket: Terminali cromati - Portapenne bracciolo centrale

Ordine inserito: 07/08/2017
Step 1 Ordine registrato: 25/09/2017......Con molta calma
Step 2 Stabilimento assegnato 09/11/2017 - Settimana di produzione 48°
Step 3 Inizio produzione 25/11/2017
Step 4 Fine produzione 28/11/2017
Step 5 Vettura in viaggio verso Verona 28/11/2017
Step 6 Vettura spedita al concessionario 11/12/2017
Step 7 Arrivata al concessionario 15/12/2017
Step 8 Ritirata 04/01/2018

Non connesso

Redfra11
Newbie
Newbie
localita: Milano
Provincia di: MI

Messaggio da leggere da Redfra11 » giovedì 8 novembre 2018, 16:35

Richiamato il numero verde VW e mi hanno detto la stessa cosa. Anzi hanno aggiunto che su macchina non catenabile non posso mettere i ragni in nessun caso. Al che gli ho fatto domanda specifica: monto pneumatici termici, vado in montagna, nevica così tanto che anche i termici non sono sufficienti, posso montare ragni? Risposta "no".
Mi hanno detto di chiamare una officina autorizzata per chiarimenti, così mi sono fatto dare il numero dell'officina più vicina a me.
Chiamo l'officina, inizio a spiegargli i miei dubbi e a metà discorso mi interrompe dicendomi "ma chi le ha detto queste cose? Non è vero" "Se la macchina non è catenabile basta avere i ragni a bordo per essere in regola con il codice della strada"

Non connesso

legend1971
Frequentatore
Frequentatore
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da leggere da legend1971 » giovedì 8 novembre 2018, 16:53

Levateje er vino al numero verde VW
Giuseppe

tig2 blu atlantico AD146T Tiguan II 2.0 TDI SCR Advanced 110 KW/150 CV DSG 4 Motion

Altri Dati :
H7H7 - Atlantic Blu
7K3 - Controllo Pressione Pneumatici
QV3 - Radio DAB
EA5 - Volkswagen Extra Time 2 anni 80.000 Km.
3GB - Fondo Vano Bagagli Divisibile
7AS - Impianto Antifurto con Controllo Volumetrico, Allarme Acustico e Protezione Antirimorchio
ZMF - Navigatore Discover PRO
PRX - Park Assist con Area View e Rear View
79D - Safety Pack
WK2 - Sedile ErgoActive
W54 - Tech Pack
0NA - Senza Denominazione Modello e Motore

Omaggi: Ruotino completo - Tappetini in Gomma Originali VW 4 Pezzi - 1 Kg Olio (omaggio standard)
Aftermarket: Terminali cromati - Portapenne bracciolo centrale

Ordine inserito: 07/08/2017
Step 1 Ordine registrato: 25/09/2017......Con molta calma
Step 2 Stabilimento assegnato 09/11/2017 - Settimana di produzione 48°
Step 3 Inizio produzione 25/11/2017
Step 4 Fine produzione 28/11/2017
Step 5 Vettura in viaggio verso Verona 28/11/2017
Step 6 Vettura spedita al concessionario 11/12/2017
Step 7 Arrivata al concessionario 15/12/2017
Step 8 Ritirata 04/01/2018

Non connesso

JanJack
Newbie
Newbie
localita: Bergamo
Provincia di: BG
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da leggere da JanJack » giovedì 8 novembre 2018, 16:57

grazie @Redfra per i chiarimenti.
io ho sentito il Gommista dal quale solitamente mii servo.
lui (contro il suo interesse) mi ha detto che a "suo parere" i ragni sono a norma
Ultima modifica di JanJack il giovedì 8 novembre 2018, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Tiguan Sport 1.4 TSI

Non connesso

paolobj71
Senior
Senior
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da leggere da paolobj71 » giovedì 8 novembre 2018, 17:05

Non capisco, gli pneumatici da neve (simbolo montagna con fiocco di neve) e quelli M+S sono considerati equivalenti alle catene o ragni dal CDS.
Dal punto di vista della sicurezza gli pneumatici da neve sono più sicuri delle M+S ma il CDS recita così, quindi si è a posto con tali pneumatici anche senza catene a bordo.

Sia le catene che i ragni se omologati norma UNI 11313 sono ok per il CDS, quindi se si hanno gomme normali e si ha l'obbligo delle catene si è a posto con tali dispositivi.

Avere a bordo catene se la vettura è NON Catenabile è una presa in giro pericolosa per la propria ed altrui incolumità.
tig2 bianca Tiguan 1.6tdi Business - Toyota Yaris Hibrid - Toyota Land Cruiser - BMW R850RT

Non connesso

paolobj71
Senior
Senior
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da leggere da paolobj71 » giovedì 8 novembre 2018, 17:11

La normativa attualmente in vigore (inverno 2013-2014) prevede che i sistemi antisdrucciolevoli debbano rispondere alle normative UNI 11313 o ON V5117.
Normalmente le calze da neve sono omologate secondo la normativa ON V5121 perciò apparentemente l'utilizzatore non assolverebbe all'obbligo imposto dal segnale verticale di "obbligo catene a bordo".

Al momento, a seguito del ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l'impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 è da ritenersi possibile, vista la circolare del ministero dell'Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013 diretta agli organi di polizia stradale.

Altri paesi europei hanno invece equiparato le calze da neve alle catene ed alle gomme termiche: un caso su tutti la Germania, una delle nazioni più severe e rigide in materia di sicurezza stradale.
tig2 bianca Tiguan 1.6tdi Business - Toyota Yaris Hibrid - Toyota Land Cruiser - BMW R850RT

Non connesso

dangat
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2018
Sostenitore 2018
localita: Pesaro
Provincia di: pu
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da leggere da dangat » giovedì 8 novembre 2018, 18:07

concordo con Paolobj71. aggiungo che i ragni se a norma sono in regola col cds. la non catanabilità cui si riferisce VW a quanto ho capito è riferita alla catena che avvolge completamente lo pneumatico per ragioni di integrità degli organi interni alla ruota come già detto da altri in precedenza. i ragni non invadono la parte interna e sono correttamente utilizzabili direi in maniera più consona e sicura delle cd calze che sono più economiche ma non ci tolgono dagli impicci nelle situazioni più difficili.
per la cronaca come ho detto in precedenza io ho acquistato i ragni konig.
TIGUAN 2^ SERIE 110 KW O 150 CV 4 MOTION DSG MODELLO ADVANCED ANNO 2018 tig2 bianca

Altri Dati :
antifurto, ruota di scorta dimensioni ridotte,DAB,design pack,video camera retromarcia e assistente di parcheggio, sedili riscaldati ed altro. post vendita: fender 4 motion, coperchi prese aria sotto sedili, scarichi cromati ecc.
già possessore di:
TIGUAN MODELLO 2013 TRACK & STYLE, 2.0 TDI, 4M,140 CV, BIANCO
Immagine

Non connesso

africone
Newbie
Newbie
localita: Vierkirchen
Provincia di: DAH

Messaggio da leggere da africone » venerdì 9 novembre 2018, 21:49

Redfra11 ha scritto: ↑
giovedì 8 novembre 2018, 13:25
Purtroppo sono casi particolari e trovare informazioni è anche difficile.
Infatti ora mi è sorto un dubbio: con pneumatici estivi montati e ragni a bordo sono in regola con il codice della strada nel periodo invernale?
Ho letto altre discussioni qui sul forum e mi è sembrato di capire di si, però ieri ho chiamato il numero verde wolksvagen e invece mi hanno detto che non sarei in regola; mi hanno detto che essendo la macchina non catenabile l'unica soluzione è montare termiche o 4 stagioni.

se non sbaglio in zone tipo austria non puoi montare le catene sulle gomme estive.

comunque ho visto che sul sito della VW vendono delle catene normali per il tiguan 2 a 173€. se voi dite che non è catenabile come mai le vendono? (credo sianoper le gomme 215/65 r17

Rispondi

Torna a “Accessori Esterni Tiguan 2”