tasto off road

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

tasto off road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 3 gennaio 2011, 21:28

Ciao a tutti,
Chiedo consiglio poiche uscendo di casa il prossimo inverno dovrò affrontare una discesa decisamente ripida in asfalto ma che sarà sicuramente innevata +/- 100 mt in fondo c'è l'incrocio ;D secondo voi con gomme termiche e senza ghiaccio sotto la neve il famoso prg off road mi aiuta o è meglio catenarla ?? grz a tutti
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: IM
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: tasto off road

Messaggio da leggere da eagle73 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:40

Direi che ti aiuterà più averlo che no, costa 100€ per cui sarebbe consigliabile opzionarlo sempre all'acquisto. Poi se sei sicuro che non ci sia ghiaccio, che nessuno abbia battuto la neve prima di te, che se per caso ci fosse ghiaccio e all'incrocio non ci sia nessuno allora..........tieni le catene nel bagagliaio...
Non è per fare battute eh per carità! Il fatto che la situazione è troppo "soggettiva" e devi per forza valutare tu sul momento. Con l'attuale auto come ti comporti? E col pick-up del lavoro?
Ciao
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 3 gennaio 2011, 21:55

Sai ora abito a trento in città... il problema nn sussiste giro tranquillo con la mia vecchia mercedes c 220 sw ma da marzo si cambia ..si va in montagna e allora in inverno nn si scherza tantomeno con 20 Qli di macchina...come dici tu vedrò al momento, se proprio la lascerò parcheggiata in fondo alla discesa.... anche se miscoccierebbe molto avere un 4x4 e doverlo lasciare li.... per il lavoro ho un mitsubishi l200 con lamellari bridgestone bliaazk ..una bestia
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: IM
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » lunedì 3 gennaio 2011, 22:05

Ah ecco cambia totalmente la storia. Si in effetti resta il fatto di doverci fare delle inevitabili prove, il peso del Tiguan è elevato e l'incrocio alla fine della discesa poco rassicurante, ci fosse un bel muro di gommapiuma! Il Mitsu L200 l'avevo preso in seria considerazione: unico pick-up con integrale permanente o solo posteriore, ridotte, automatico ma ahimè troppo ingombrante per mio padre che non l'avrebbe guidato più...
Ciao ciao
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

Paolodebora
Guru
Guru
localita: Borgotaro
Provincia di: PR

Messaggio da leggere da Paolodebora » sabato 29 gennaio 2011, 9:32

Io abito alla fine di una salita con una certa pendenza.
Stanotte ha fatto una splolverata di neve, poca roba ma stamattina il manto stradale era tutto bianco, considerando che fuori era -2 c'era il rischio di avere il fondo ghiacciato quindi ho deciso di fare la discesa con il tasto off road inserito (è stata la prima volta che lo utilizzavo).
Tutto bene, sono sceso senza particolari difficoltà, ma alla fine della discesa, allo stop per immettermi nella provinciale, ha premuto freno e frizione per fermarmi e la macchina si è spenta. 8q
Dovevo forse disinserire l'off road prima di arrestarmi? O comunque fare altre manovre prima di arrivare allo stop? : veggente :
Non ho disinserito l'ESP con l'apposito tasto (lo so che non si disinserisce mai l'ESP ma non mi viene cosa si disinserisce con quel tasto, ci siamo capiti :rido: :rido: ), a dire il vero non ho ben capito quando disinserirlo, bisognava farlo?

Grazie a tutti per i commenti e le risposte :byebye
Paolo
Tiguan 2.0 TDI Sport & Style 4 Motion 140 cv MY2011
Nero Perla, Fari Bi Xeno, Park Assist, Pacchetto Off Road, RCD 510, Regolatore di velocità, Pacchetto ambiente.
Ordinata il 16/09/2010, prodotta 49esima settimana 2010, ritirata 20 gennaio 2011.
Pneumatici invernali: Pirelli Sottozero

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » sabato 29 gennaio 2011, 11:48

:argento :argento :argento

La tua procedura e' stata giusta; si e' spenta solo per puro caso.
Quando nevica il pulsante off road puoi sempre tenerlo inserito anche a velocita' piu' sostenuta e sia in partenza che in frenata non devi mai disinserirlo, sa gia' lui quando intervenire.
Mentre per l'ESP hai fatto bene a non disinserirlo in discesa,l'off road e' piu' che sufficiente; ti sarebbe potuto servire disinserirlo nel caso di partenza con scarsa aderenza per evitare di far girare a vuoto una o piu' ruote.
Ricorda che in discese ripide innevate e con fondo ghiacciato,tieni l'off road inserito e non toccare mai i freni!
Correggi solo leggermente con lo sterzo e lascia lavorare l'off road fino a quando non sei in basso alla discesa,piu' la discesa e' in pendenza e piu' ci pensa l'off road a tenerla bloccata ed aggrappata al terreno.
L'ho provato per esperienza io quest'inverno in montagna su strada in cemento ripida innevata e con fondo ghiacciato,anche con gomme termiche, come tocchi il pedale del freno le gomme perdono subito aderenza e la tiguan parte dritta come uno slittino!
Il giorno dopo ho acquistato le catene....

:byebye
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

Paolodebora
Guru
Guru

Messaggio da leggere da Paolodebora » domenica 30 gennaio 2011, 11:40

Grazie davide :tnx
stanotte è venuta un po' di neve dalle mie parti, poco fa ho riprovato la discesa e poi la salita con off road inserito ed è andato tutto bene, si inserisce da solo quando c'è bisogno praticamente.
Alla fine la macchina non si è spenta e si è regolarmente bloccata allo stop :byebye
Paolo
Nero Perla, Fari Bi Xeno, Park Assist, Pacchetto Off Road, RCD 510, Regolatore di velocità, Pacchetto ambiente.
Ordinata il 16/09/2010, prodotta 49esima settimana 2010, ritirata 20 gennaio 2011.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 22 febbraio 2011, 10:36

ciao a tutti,
domenica scorsa al rientro dalla montagna con la nuova belva ho trovato della neve sul passo san Pellegrino ed approffitando di un pochino di coda tra i tornanti per la presenza di mezzi senza catene, ho deciso di pigiare il tastino dell' off road.
premettendo che era la prima volta che lo utlizzavo, ho avuto una strana sensazione di non affidabilità del mezzo.
cerco di spiegarmi meglio, con l off road inserito e pigiando sul pedale del freno con la macchina ferma , notavo che il freno si abbassava più del normale ...
scusatemi per la poca chiarezza, spero che qualcuno sia riuscito a capire cosa volevo intendere. 1w :i_love_tiguanclub

Non connesso

Paolodebora
Guru
Guru

Messaggio da leggere da Paolodebora » martedì 22 febbraio 2011, 11:21

Con il tasto off road inserito non devi nè frenare, nè accelerare, fa tutta da sola l'elettronica, quando freni o acceleri si disattiva da solo. Io l'ho provato due volte in discesa con la neve, bisogna fidarsi e non frenare, a me è sembrato facesse il suo dovere
:byebye
Paolo

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 22 febbraio 2011, 11:25

grazie per la tua risposta.
non vedo l ora di riprovarlo .. sarà la novità mai provata prima, ma alle volte è difficile pensare che sia sufficiente non fare nulla !!!!

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”