Start & Stop

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

Salvatorcik
Tiguanista ..
Tiguanista ..
localita: Milano
Provincia di: MI
LocalitĂ : Milano

Re: Start & Stop

Messaggio da leggere da Salvatorcik » giovedì 9 dicembre 2010, 3:14

Caro Blackribbon, questo ultimo tuo intervento mi trova daccordo al 100% (mi ero arrabbiato per quello precedente) E' abbastanza stupido considerare la start e stop una moda, ma lo ritengo invece un sistema molto intelligente per inquinare meno. Le auto in città stanno ferme almeno il 20 - 30% del tempo di percorrenza: pensate di quanto si ridurrebbero gli inquinanti se tutte le auto avessero questo sistema! Il fatto che si possa disinserire dovrebbe essere giustificato dal fatto che, in caso di file a singhiozzo, la possibilità d "empasse" sulla ripartenza è maggiore e quindi la ritengo una dotazione di sicurezza e non una "scappatoia". Chi invece lo esclude sistematicamente proprio non lo capisco ma "il mondo è bello perché e AVARIATO
1.4 TSI BlueMotion Trend & Fun 110 kW/150 CV Nero perla
Pacchetto specchietti / Volante in pelle / Pacchetto Ambiente / Bracciolo centrale / Tettuccio apribile / RCD 510 / Mancorrenti neri / Park Assist / Fendinebbia / Airbag laterali
Aftermarket: Battitacco, Pedane in gomma, Termiche Michelin Latitude Alpin su cerchi in lega
Ordine 27/4/2010 / Ritiro 22/7/2010
Immagine

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member
localita: Livorno
Provincia di: LI
LocalitĂ : Livorno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da cadriano » giovedì 9 dicembre 2010, 17:02

vorrei fare qualche considerazione, stavo per ordinare una start e stop poi non ne ho fatto di nulla vi spiego le cause che mi hanno portato
a questa decisione,
1-negli anni precedenti vedi Fiat ecc è stato un fallimento, oggi con le nuove tecnologie potrebbe essere valido, tra qualche anno lo sapremo,
è accertato che il 80 % circa dell'usura del motore avviene in fase di avviamento quando nel sistema motore non vi è olio di lubrificazione
i primi 7-10 secondi dall'avviamento l'olio non è in circolazione e abbiamo solo una lubrificazione diciamo per untuosita residua, con questi secondi con pochissima lubrificazione. ora se il motore si arresta a un semaforo o in colonna siamo fermi a motore spento l' olio decanta ovviamente e in fase di rimessa in moto abbiamo una maggiore usura

2-ma non dicono che il maggior inquinamento avviene nella fase di avviamento di un motore?

3-questo sistema se ho capito bene utilizza un flusso di carica verso la batteria maggiore quando si frema e utilizza la corrente per riavviare, ma una regola per caricare una batteria non è quella molto lenta per non danneggiarla? allora tutti questi impulsi di corrente in entrata alla batteria non la danneggiano?

4-quanto dura un motorino di avviamento spazzole ecc.ecc. con questo utilizzo ?

5 se vogliamo essere pignoli quanto co2 è stato prodotto per produrre tutti questi componenti aggiuntivi dei quali non sappiamo nulla della manutenzione agggiuntiva

a chi mi dice se lo hanno progettato fior di ingegneri è un sistema valido ma questo lo dicevano anche 10 anni fà alla fiat

si vuole imquinare meno ...... facciamo motori un poco meno potenti, 150 200 cv per stare in fila in tangenziale o andare a fare la spesa
basterebbe che tutte le case automobilistiche facessero i motori un 10% meno potenti altro che start e stop

naturalmente questa è solo una mia opinione

ciao
:bianco TIguan 2.0 TDI 4 wd 140 cavalli sport & style
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa
appassionato di detailing 2 treno continental cross contatt

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » giovedì 9 dicembre 2010, 18:29

Opinione che condivido pienamente!
Ciao ciao
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

frangi65
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Vice Presidente
Vice Presidente
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
LocalitĂ : Rapallo ( GE )

Messaggio da leggere da frangi65 » venerdì 10 dicembre 2010, 19:21

:quoto cadriano :quoto

Premetto che non sono un maniaco ecologista,ma faccio il possibile per rispettare l'ambiente, differenzio sia a casa che sul lavoro e raccolgo quando mi capita di notare i " regali " lasciati in giro da altri meno attenti ( Soprattutto in mare ).

Lo start & stop non mi ha mai entusiasmato proprio per quello che dici tu, anche se la meccanica è notevolmente migliorata e per le auto con questo sistema si montano dei particolari " maggiorati " proprio per ovviare ai possibili problemi dovuti all'incremento di sollecitazioni, restano ancora molti dubbi sulla reale efficacia.

Del resto la storia ci insegna che quello che ci hanno spacciato come soluzione ottimale per ridurre l'inquinamento, nel tempo non si è poi rivelato così straordinario. Esempio per tutti, la benzina super sostituita con la verde che dopo qualche anno ha costretto tutti i distributori a cambiare le pompe erogatrici ed adottare quelle con sistema di recupero dei gas di sfiato dal bocchettone di carico perchè si sono accorti che il benzene è un tantino cancerogeno.....

L'inquinamento cittadino, poi, è frutto di molteplici fattori. Primo fra tutti la volontà politica di risolvere il problema. Possibile che ci si ostini ancora a costruire autosilos nel centro cittadino ? Il traffico che genera un " contenitore " di migliaia di auto lo si potrebbe certo confinare nel perimetro esterno della città e potenziare il servizio pubblico.
Ma questi sono discorsi che avrete sentito migliaia di volte ........... Anni fa, una puntata di Report imperniata proprio su questo problema, evidenziava in Milano la presenza di condomini con impianto di riscaldamento centralizzato ancora a CARBONE !!!!!!! Vi rendete conto ??

Comunque rispetto ed elogio chi fa la scelta di contribuire a migliorare la qualitĂ  della vita di tutti. :clap :clap

:byebye
Immagine TIGUAN 2.0 TDI T&F 170 CV ( CBBB ) - Blu shadow
Altri Dati :
- Gancio traino,
- regolatore velocitĂ ,
- cristalli posteriori oscurati,
- pacchetto specchietti,
- ruota di scorta e piano variabile,
- fendinebbia.
Aftermarket: paraspruzzi posteriori, adesivo 4motion, estensione garanzia, battitacco inox, adesivo Tiguanclub, blocco postit e penna biro 3° Raduno nazionale.
Ordinata 27/10/2009. Ritirata il 29/01/10.
Chiusura automatica specchietti 28/12/14
Gommata Yokohama, Geolandar A/T-S (G012) dal 30/04/14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”