discesa e salita sulla neve

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

discesa e salita sulla neve

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 8 febbraio 2009, 12:00

Salve a tutti volevo alcune informazioni. Probabilmente ci sono già degli argomenti in merito ma non riesco a trovarli.....Volevo sapere come si comporta la tiguan nelle seguenti situazioni:
- in una strada, con pendenza del 15-20%, innevata come si comporta in salita ed in discesa?
- il controllo di velocità, non mi ricordo come si chiami, abbinato al tiptronic consente di procedere a velocità moderate in discesa - passo d'uomo?
- se, ad esempio, dovessi uscire da un parcheggio in salita ed in retromarcia ed una ruota cominciasse a slittare, l'utilizzo della funzione off road consentirebbe alle altre ruote di avere trazione? O in certi casi ti salva solo il blocco del differenziale?
Su you tube ci sono parecchi video, il confronto con la Land è penoso, ma dov'è la land?????, anche di test sulla neve ma ho notato che certe volte nei momenti critici.......il video si interrompe.
Grazie a tutti.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

Tig1Lover
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Provincia di SV
Provincia di: SV

Re: discesa e salita sulla neve

Messaggio da leggere da Tig1Lover » domenica 8 febbraio 2009, 12:26

Cerco di risponderti in ordine:

- ottimamente, con pneumatici da neve però;

- il controllo di velocità non penso, ma per questa esigenza c'è la funzione "off road" che guida automaticamente la frenata in discese sopra una certa pendenza controllando la trazione, consentendoti di preselezionare il rapporto di marcia da mantere;

- la funzione "off road" agisce automaticamente andando a bloccare in la ruota in questi casi, logico la sua efficacia non è ai livelli di quella del differenziale bloccabile meccanicamente, ma funziona comunque in modo accettabile;

Questo è quello che ho evinto dall esperienze degli altri utenti! Io personalmente ancore non ho avuto occasione!

Se vuoi informazioni dettagliate con un cerca sicuramnte trovi tutto e di più!

IN questa sezione ad esempio http://www.tiguanclub.it/forums/viewforum.php?f=20

q1
Tiguan S&S 2.0 TDI 140 Cv 4motion Tiptronic Immagine
Altri Dati :
Nero Perla, PacK Ambiente, Pack Specchietti, Pack Off Road, Radio RCD 510, Piano di carico variabile e ruotino
Ordinata: 19/04/2008 (subentro ordine del 12/12/2007) - Consegna in contratto: 01/09/2008
Settimana Produzione: 44 - Arrivata: 21/11/2008 - Ritiro: 01/12/2008
Setup estivo: Michelin Latitude Tour Hp
Setup invernale: Nokian WR g2 235/55/R17 103V XL

Immagine
Immagine

Tig1ImmagineLover

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » domenica 8 febbraio 2009, 21:15

:argento :argento :argento :argento

io l'ho provata su salita sterrata in un cantiere con pendenza del 15% :yes
La strada era coperta con uno strato di pochi centimetri di neve completamente ghiacciata e devo dire con le mie PIRELLI SCORPION ICE & SNOW nessun problema :gongolo sono salito senza inserire niente (in prima col cambio manuale senza inserire l'OFFROAD 7w ) mentre nella discesa e' bastato inserire l'OFFROAD senza toccare assolutamente il freno (se per caso si bloccano le ruote e vince il peso non ti fermi piu')e la tiguan e' scesa a passo d'uomo!! :clap

: Groupwave :
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 9 febbraio 2009, 10:14

L'accesso al mio garage non ha grandi pendenze ma sono già uscito con 50 cm di neve senza nessuna difficoltà! Non farti problemi per quanto riguarda la tenuta del Tig sulla neve: è semplicemente grande !
:yes :yes
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » lunedì 9 febbraio 2009, 11:50

:argento :argento :argento :argento

Bravo pierre! :yes
Le immagini rendono di piu' che mille parole.... : Groupwave :
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

luca
Tiguanista ..
Tiguanista ..
localita: Como
Provincia di: co

Messaggio da leggere da luca » lunedì 9 febbraio 2009, 21:18

Con le gomme da neve tenuta e trazione ottime, ho provato addirittura una partenza in salita con acceleratore a fondo: dopo una minima esitazione è partita e sembrava incollata al terreno.
L'unico problema l'ho avuto per colpa mia, forse perchè abituato alla trazione integrale dei veri fuoristrada, quando ho imboccato una strada rilasciando il pedale dell'acceleratore, credo che in quel caso l'elettronica non rilevi eventuali problemi in trazione e la macchina è partita lateralmente. E' stato sufficiente accelerare e si è rimessa in carreggiata.
VW Tiguan 2.0 TDI 140 Track&Field
Nero perla - Climatronic - Fendinebbia - Cerchi 17" - Regolatore di velocità - Pacchetto ambiente
Aftermarket: vasca baule
Consegnata il 15-02-2008
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 9 febbraio 2009, 23:57

Vi ringrazio per le risposte e per l'attenzione. La richiesta non è casuale. Attualmente uso una Suzuki Grand Vitara td del 2003 e devo dire che essendo abituato a disporre di trazione integrale inseribile, nonchè di ridotte, in discesa si tratta solo di "lasciarla andare". Quindi con le pendenze citate ed innevate le ridotte sono una gran cosa perchè non devi toccare i freni ma lasciarla "correre". Il sistema più moderno di Tiguan utilizza l'elettronica e agisce, se non ho capito male ma non è l'unica, sui freni per mantenere costante la velocità in discesa, con un aggravio di lavoro per i dischi (rumori dopo un po'?, "affaticamento" e allungarsi della frenata?). Volevo capire se in determinate condizioni è egualmente utilizzabile e paragonabile l'elettronica dei più moderni suv alla meccanica di fuoristrada un po' datati come il mio, ma soprattutto se è facile il passaggio da un fuoristrada ad un suv, anche se non pratico fuoristrada estremo.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione e, qualora non l'avessi fatto, complimenti per il forum e le Tiguan.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 10 febbraio 2009, 8:37

pierre ha scritto:L'accesso al mio garage non ha grandi pendenze ma sono già uscito con 50 cm di neve senza nessuna difficoltà! Non farti problemi per quanto riguarda la tenuta del Tig sulla neve: è semplicemente grande !
:yes :yes

Spettacolare Pierre!!! Sembra disegnato per lei :bianco

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 19 febbraio 2009, 17:38

Chzenna, penso che ovviamente ci sia differenza tra il procedere (fino ad un certo punto) con le ridotte e in freno motore oppure frenando automaticamente. Mi sa che se la discesa è lunga alla fine i freni si scaldino...

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 20 febbraio 2009, 9:28

Ciao. Allora il percorso è molto lungo (zona Pecol - Bl) ed alternato tra discesa e salita, il salitone finale è lungo e come dicevo pendente. Il pacchetto off road, che assicura anche il rallentamento in discesa, di fatto credo agisca sui freni ma ho anche letto che, tipo in seconda, ti lascia correre la macchina per poi frenarla e rilasciarla correre, senza farla procedere in maniera omogenea e quindi a velocità costante, con i rischi che lei freni proprio su un tratto ghiacciato. Correggimi se sbaglio.
La Tiguan è e resta una bellissima macchina, voglio solo capire il suo comportamento in queste situazioni.
Ti ringrazio ancora.

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”