Off Road

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Autore dell’argomento
Non connesso

italia1
Junior
Junior

Off Road

Messaggio da leggere da italia1 » martedì 14 ottobre 2008, 18:24

Qua potete mettere tutte le vostre avventure fuoristrada e commenti sulla trazione tg1; s77
Marco,
Track&field, 4motion
Bianca, TDI 140 Manuale, Mirror Pack,Volante Multifunzionale..., Fari Bi-xeno, Ambient Pack, Gancio Traino, XDS (differenziale elttronico).

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Re: Off Road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 19 ottobre 2008, 11:56

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi a questo forum.
Sono un felice possessore di una Tiguan TDI 140 CV Track & Field nera con tiptronic (ordinata 1/12/2007 consegnata 5/9/2008) e quasi 3000 Km fatti.

Ex possessore di una Kia Sorento con cui ho percorso più di 100.000 Km senza problemi e con soddisfazione, devo dire che la Tiguan è nettamente su un livello superiore sia come rifiniture, ma soprattutto come motore, nonostante la Kia avesse 170CV e 2700 di cilindrata.
Il piacere di guida su strada della Tiguan è molto superiore e appagante rispetto alla Kia che pur viaggiava molto bene.

Le cose però si ribaltano nell'uso fuoristrada :
Con la Kia, le ridotte inserite e gomme "normali" (Michelen latitude) potevo andare veramente dappertutto, mentre la Tiguan mi lascia molto perplesso.
Ho percorso con la Tiguan (gomme di serie Bridgestone Dueler - solo stradali) gli stessi tratti fuoristrada fatti con la Kia e queste sono le mie impressioni :

Il mio test è stato fatto naturalmente con Off-Road inserito e cambio su sequenziale in prima :

Forti salite e discese con fondo liscio (prato e ghiaino) : nessun problema per la Tiguan, anzi le discese ripide con l'aiuto dell'elettronica sono divertenti e danno una sensazione di grande sicurezza.

Appena il terreno (sempre in salita) diventa disconnesso e le ruote perdono pieno appoggio la Tiguan si arrende, le ruote cominciano a pattinare e solo scegliendo traiettorie adatte si riesce ad andare avanti ma con grande difficoltà.
Con la Kia lo stesso tratto lo percorrevo senza nessuna difficoltà, potevo fermarmi e ripartire senza problemi.
Attenzione il tratto che ho provato era veramente semplice, solo qualche avvallamento pronunciato anche se in salita.

Conclusione : la Tiguan può essere usata solo per un Off Road leggero, ma per tratti in salita con terreno disconnesso meglio lasciar perdere.
In effetti tutti i video che ho trovato su Internet rpiprendono la Tiguan su tratti sconnessi ma pianeggianti o tratti in salita ma con fondo liscio...

Peccato perchè mi aspettavo di più, paragonandola soprattutto alla Kia Sorento che aveva un sistema di 4 ruote motrici senza elettronica e senza aiuti vari.

fedmat
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 19 ottobre 2008, 12:12

Cia fedmat 7w ...benvenuto nel forum 2s 2s e complimenti per la tua recensione sull'off road in tiguan...sicuramente potrai trovare nel forum iscritti che sapranno rispondere in modo più appropriato del sottoscritto però mi viene da fare una considerazione:a parte il fatto che la tg1 tg1; è evidentemente progettata per un Off Road leggero..credo che la presenza di ridotte sulla vecchia Kia Sorento, prescindendo dalla quantità e qualità di elettronica presente o meno sulle 2 auto renda improponibile il paragone...bisognerebbe vederle all'opera entrambe con marce ridotte....considera poi che questa differenza nell'off road a favore della kia è esattamente la stessa che poi hai trovato su strada a favore della Tiguan.Come puoi constatare sono quindi due auto concepite in modo sostanzialmente diverso....e da questo dipende il, differente approccio e risultato nell'affrontare terreni più o meno sconnessi con le 2.Io nella mia più totale ignoranza riguardo il fuoristrada in genere, fin quando l'ho avuta, ho sempre considerato la tg1; tg1 poco adatta all'off road...meno che meno a quello impegnativo (anche se non era questo il terreno della tua prova comparativa)....per come è assettata, per lo scarso rollio in curva (naturalmente su strada) non mi sembra proprio un'auto le cui caratteristiche possano renderla godibile su terreni impervi....giusto un piccolo guado...uno sterrato leggero...pendenze anche notevoli (con la T&F naturalmente) ma su terreni poco accidentati.
Ancora Benvenuto :tutto ok ...fatti sentire....
q5 q5
Ps: metti quando vuoi in firma le caratteristiche della tua tg1 ;)
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 19 ottobre 2008, 14:12

Io sinceramente il fuoristrada vero e proprio non la ho mai provato, e credo che non la provero mai. In effetti il Kia sorento come costruzione base, e' un vero e prorio fuoristrda, e se ha le marcie ridotte, e' molto avantaggiato. Poi credo che il Kia sia sempre con le quattro ruote motrici (anche se ce ne sono due versioni, 4x4 sempre e una con 2x2 e il 4x4 si puo' inserire) mentre il Tiguan e' al 90% sulle ruote davanti, e solo in fase di slittamento, viene transportata la trazione su quelle posteriori. Quindi gia di logico, il tiguan per essere azionato su tutte e quattro le ruote ma l'elettronica si deve accorgere che le ruote davanti stanno perdendo trazione, mentre il Kia e' sempre in presa ( quindi quello che dici, che le ruote incominciano a aptinare e' giusto). Poi le gomme fanno la loro parte, anche se tutte e due sono gomme da strada, puo' essere che una in certe situazioni sia meglio dell'altra. Tutto sommato, quindi quello che dici tu, riscostra proprio il vero uilizzo delle due macchine, per quello che sono state costruite. La Tiguan e' una macchina da strada, con la sicurezza che possono dare 4 ruote motrici su bagnato, neve,ecc.

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » domenica 19 ottobre 2008, 14:13

benvenuto nel forum !!!
:tutto ok :tutto ok
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 19 ottobre 2008, 14:52

In effetti le differenze di comportamento tra Kia e Tiguan erano più o meno quelle che mi aspettavo, anche se poi all'atto pratico su strada la Tiguan e' nettamente meglio (non vorrei mai scendere), ti da una sensazione di controllo totale in qualsiasi situazione, mentre con la Kia si sentiva il peso e il baricentro alto che faceva un pò oscillare la vettura (sentivi di essere più su un fuoristrada che su un SUV).
Certamente ora non tornerei indietro neanche se abitassi in cima ad una montagna, anche perchè l'uso fuoristrada è più per sfizio che per necessità.

L'unico dubbio che mi rimame è il comportamento della tiguan sulla neve con gomme solo stradali (Bridgestone Dueler).
E' necessario montare pneumatici invernali o si riesce ad andare in sicurezza anche con le gomme stradali ?
Con la Kia e le gomme Michelen Latidute (che sono stradali ma con un occhio anche per un uso sporadico sulla neve) mi sono trovato benissimo anche sulla neve (l'inverno scorso ho fatto il passo del Lucomagno in Sivzzera sotto una nevicata pazzesca e 30 cm di neve fresca sulla strada e con la Kia si andava benissimo anche a 60-70 Km/h).

Saluti e grazie per aver risposto subito !

Fedmat

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 19 ottobre 2008, 17:15

Mah io ti posso rispondere male, perche' qui in Germania le gomme invernali (M&S) sono obbligatorie, quindi quando io la ho ritirata, (sono andato a prenderla in fabbrica e avevano montato le gomme da invernali) al ritorno, abbiamo trovato neve, e ti assicuro che no ho avuto nessun problema, mentre altre macchine dovevano ralentare, e si vedeva che erano un po in difficolta, con il Tiguan non si e' mai avuto un senso di intabilita, o che bisognasse stare attenti piu' di tanto. Chiaramente mi sono adeguato con la velocita al tempo metereologico, ma ho avuto una sensazione di grandissima sicurezza. Ho guidato anche altre macchine con gomme invernali, ma non mi sono mai sentito sicuro come su il Tiguan.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 23 ottobre 2008, 10:27

Benvenuto Feedmat nel club!
Ho letto molto attentamente la tua recensione e ti rispondo ora perchè ho prima viìoluto sentire un amico che lavora per una rivista automobilistica.
A Gennaio dell'anno scorso ha partecipato ad un evento organizzato da Volkswagen per saggiare le capacità fuoristradistiche della Tiguan, svolto sia in sterrato, sia sulla neve, sia su un percorso artificiale al chiuso.

Da quanto mi ha raccontato la nostra tg1 ha delle doti nascoste non indifferenti, che però sono nascoste.
Vi spiego meglio, finchè si tratta di sterrati o percorsi sulla neve battuta con partneze su salite lievi la macchinqa non ha nessun problema.
Se gli sterrati diventano più impervi e la neve diventa fresca la macchina comincia a faticare, soprattutto in partenza. Le ruote slittano, la coppia viene trasferita ma può non bastare.
E qui arriva (magari lo saprete già) il consiglio del tester/collaudatore Volkswagen che consiglia di disattivare assolutamente l'ESP, spiegando che la frizione Haldex per trasferire correttamente la coppia tra i due assi deve leggere lo slittamento delle ruote, anche prolungato.
Con l'ESP inserito la trasferisce lo stesso ma limitando lo slittamento delle ruote che patinano non si ottine la massima resa dalla trazione.
Una volta disinserito mi è stato detto, che dopo un breve pattinamento, la macchina ha cominciato a salire senza la minima indecisione sia sulla neve, sia sullo sterrato che nel perorso artificiale.
Per finire, chi ha anche il pacchetto OFFroad può andare anche in 30/40 cm di neve fresca e non avere il ben che minimo problema.

Dopo questa spiegazione lagna, Fedmat tu proveresti a fare la "famosa" salita che facevi con la KIA per vedere se le cose migliorano senza ESP?

Ciao.

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » giovedì 23 ottobre 2008, 12:26

mi trovi perfettamante in linea con quanto ti hanno e hai detto ....
infatti L'ESP grandissima invenzione per correggere le varie minchiate che possiamo fare noi in curva oltre agli imprevisti sull'asfalto sdrucciolevole, frenate al limite con conseguente sbandata o intraversata se non ci fosse ......
purtroppo a volte può capitare che ti impedisce di uscire dall'impasse perchè cerca di ripartire a modo suo la potenza quando tu ne avresti bisogno in maniera totalmente diversa.

hanno proprio messo la possibilità di disattivarlo proprio in funzione di questi casi ove ci voglia l'esperienza del pilota e il cervello per ragionare ........
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 23 ottobre 2008, 13:24

Che ne dite di mettere la recensione di cartig nei "TRUCCHI E CONSIGLI" ? 1q

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”