Off Road

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Re: Off Road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 9 gennaio 2009, 19:06

Volevo ringraziare John per il suggerimento, in effetti per disattivare il tasto ESP è sufficente tenerlo premuto un pò più a lungo.
In quel caso si accende la spia nel quadro strumenti e non il tastino.
Allego due foto del viaggio autostradale, 7 ore in mezzo a ghiaccio e neve, con il traforo del Gran San Bernardo a -6 gradi.
Sottolineo che monto gomme termiche Continental Winter su cerchi da 18".

ciao a tutti!

Gin74
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Re: Off Road - Uso modalitĂ  off-road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 9 gennaio 2009, 20:22

ivoremigio ha scritto:Ciao Paper.. ma hai visto le foto di dove sono rimasto banalmente impantanato!?!?!? era una situazione apparentemente banale!!!!

Guarda qui per intenderci... a pagina TRE del mio topi Tiguan Video

viewtopic.php?f=8&t=1810&st=0&sk=t&sd=a&start=20

capirai che la situazione era veramente imbarazzante....

Guarda che pur non essendo assolutamente in pericolo la situazione non era per niente facile! Sei appoggiato con la pancia sulla neve e con le ruote che si sono scavate quattro buche e per uscire dovrebbero scavalcare 20 cm di neve perfettamente lisciata senza poter prendere un minimo di slancio.
Per farcela da solo avresti come minimo dovuto scavare davanti ad ogni ruota fino a spianare il terreno.
Con le gomme da neve ed un minimo di accortezza invece di scavarti la fossa 4w 4w te ne saresti uscito pian pianino da gran signore!
In questi giorni ne ho approfittato a parcheggiare dove altri non riuscivano scavalcando cumuli di neve alti 40 cm con pochi movimenti avanti indietro o di slancio. Una goduria! 7w
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » sabato 10 gennaio 2009, 0:55

gin74 ha scritto:Volevo ringraziare John per il suggerimento, in effetti per disattivare il tasto ESP è sufficente tenerlo premuto un pò più a lungo.
In quel caso si accende la spia nel quadro strumenti e non il tastino.

Ottimo Gin74, anche se io ho riportato quanto scritto da paper (quindi il merito è suo).

Belle le tue foto, e sopratutto la prima mi ha impressionato l'altezza della neve sopra il New Jersey, saranno almeno 40 cm?

Ciao
John

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Re: Off Road - Uso modalitĂ  off-road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » sabato 10 gennaio 2009, 11:08

paper ha scritto:
ivoremigio ha scritto:Ciao Paper.. ma hai visto le foto di dove sono rimasto banalmente impantanato!?!?!? era una situazione apparentemente banale!!!!

Guarda qui per intenderci... a pagina TRE del mio topi Tiguan Video

viewtopic.php?f=8&t=1810&st=0&sk=t&sd=a&start=20

capirai che la situazione era veramente imbarazzante....

Guarda che pur non essendo assolutamente in pericolo la situazione non era per niente facile! Sei appoggiato con la pancia sulla neve e con le ruote che si sono scavate quattro buche e per uscire dovrebbero scavalcare 20 cm di neve perfettamente lisciata senza poter prendere un minimo di slancio.
Per farcela da solo avresti come minimo dovuto scavare davanti ad ogni ruota fino a spianare il terreno.
Con le gomme da neve ed un minimo di accortezza invece di scavarti la fossa 4w 4w te ne saresti uscito pian pianino da gran signore!
In questi giorni ne ho approfittato a parcheggiare dove altri non riuscivano scavalcando cumuli di neve alti 40 cm con pochi movimenti avanti indietro o di slancio. Una goduria! 7w

;-||re :-D| Si é vero... sotto aveva neve compatta come pietra, davanti alle ruote avevo scavato ma a mano... ora invece mi sono andato a comprare la pala ripiegabile e la corda di traiano, ho scavatoa nche intorno all'auto per poter liberare le ruote meglio ma in effetti, come ci sono passato sopra la neve si é compattata e sembrava pietra... prima di buttarmi dentro ho fatto avanti e dietro più volte, per creare la stradina, ma dietro si compattava sempre di più... poi quando ho fatto la stradina, ho dato un pò di gas in più per andare indietro ed é uscita dalla stradina e si é affossata... devo maturare maggiore esperienza :)| ... ieri sonon arrivate le Hankook dalla germania, i cerchi sono in consegna ma non credo che riuscirò per oggi a montarli... peccato...
ciao

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » sabato 10 gennaio 2009, 11:27

BlackRibbon ha scritto:mi trovi perfettamante in linea con quanto ti hanno e hai detto ....
infatti L'ESP grandissima invenzione per correggere le varie minchiate che possiamo fare noi in curva oltre agli imprevisti sull'asfalto sdrucciolevole, frenate al limite con conseguente sbandata o intraversata se non ci fosse ......
purtroppo a volte può capitare che ti impedisce di uscire dall'impasse perchè cerca di ripartire a modo suo la potenza quando tu ne avresti bisogno in maniera totalmente diversa.

hanno proprio messo la possibilitĂ  di disattivarlo proprio in funzione di questi casi ove ci voglia l'esperienza del pilota e il cervello per ragionare ........

Confermo anche io che l'esp va escluso e migliora qualche cosa.
Sulla mia vecchia Rav 4 ero costretto a staccare un fusibile per escluderlo in quanto non aveva il tasto per escluderlo. Cosi facendo perdevo anche l'abs. Ma questo lo facevo solo a bassa velocitĂ . :nono

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 3 febbraio 2009, 22:55

Scusatemi, ma il pacchetto off road può essere montato after mkt?

Non connesso

Tig1Lover
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Provincia di SV
Provincia di: SV
LocalitĂ : Provincia di SV

Messaggio da leggere da Tig1Lover » martedì 3 febbraio 2009, 23:22

Sembrerebbe di no...
Tiguan S&S 2.0 TDI 140 Cv 4motion Tiptronic Immagine
Altri Dati :
Nero Perla, PacK Ambiente, Pack Specchietti, Pack Off Road, Radio RCD 510, Piano di carico variabile e ruotino
Ordinata: 19/04/2008 (subentro ordine del 12/12/2007) - Consegna in contratto: 01/09/2008
Settimana Produzione: 44 - Arrivata: 21/11/2008 - Ritiro: 01/12/2008
Setup estivo: Michelin Latitude Tour Hp
Setup invernale: Nokian WR g2 235/55/R17 103V XL

Immagine
Immagine

Tig1ImmagineLover

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » mercoledì 4 febbraio 2009, 9:39

purtroppo no ...
lo avrei montato volentieri anch'io ma mi hanno dato "picche" ...
sono però fermamente convinto che l'operazione non sia cosi pesante come me l'hanno descritta ....
secondo me i cavi ci sono lo stesso perchè sarebbe molto più costoso
gestire una cablatura diversa per ogni tipo di configurazione in base agli accessori ............ gli addetti ai magazzini rifornimento impazzirebbero ......
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 25 maggio 2009, 15:32

Domenica mi sono trovato in situazione che sembrava da test : ruote estive (siamo a fine Maggio da 26 a 32°C) strada di montagna verso il Mera (1500 m) prima asciutta poi sempre più coperta di neve sul versante nord, poi per tre quarti della larghezza con lingue di neve compatta altezza da 20 cm in su, tagliata dal passaggio dei (pochi) mezzi che sono transitati, vado avanti sino a un ammasso di neve un po’ piu’ alto dove il passaggio non è completo, metto off-road=ON e ESP=OFF provo ma dopo lo slancio iniziale mi sembra di non avanzare e per paura di sprofondare, restare bloccato e bloccare anche la strada oltre a fare la figura del solito arrogante/ignorante che con un SUV crede di andare sulla neve con le gomme estive, tolgo il gas e mi fermo a questo punto non me la sento di insistere e arretro senza problemi, inversione a fatica e parcheggio dove la neve è poca … proseguo a piedi … alla fine della strada c’era un solo minifurgone Piaggio 4WD con piccole gomme tassellate!.
Dopo un po’ anche un altro suv (Mercedes) fa la mia stessa manovra.
Poi una volta a casa mi chiedo se insistere era sensato: dopo tutto avevo le 2 ruote di sinistra sull’asfalto asciutto e leggendo sul forum pare che anche con una ruota si possa avanzare …. Peccato non avere insistito, ma non ero pronto. Adesso ci riproverei però con off-road inserito e ESP inserito, giusto?

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 25 maggio 2009, 17:24

Ciao, beh secondo me hai fatto bene a tornare indietro anche se posso capire che si vuole provare il limite della macchina. Come hai gia detto tu, l'importante sono le gomme, e se queste non fanno presa il fatto di avere quattro ruote motrici serve a poco o niente. Il fatto di inserire off road, va bene, in quanto viene impostata l'elettronica per una migliore risposta su strade con poco grip. Il fatto di togliere o lasciare ESP, dipende sempre dalla situazione, come sai ESP tende a frenare una (o piu') ruote, se si accorge che le altre girano piu' velocemnte, a volte puo' essere comodo, e a volte no. Io credo che non ci sia una regola precisa, ma sempre a seconda della situazione e si deve andare per tentativi inserendo o disinserendo ESP. AD esempio, se ti trovi con una gomma che slitta, e avendo tolto ESP, questa si infossa ancora di piu' girando a vuoto e non avendo presa, allora in quel caso puo' essere meglio avere ESP inserito. In altre occasioni , puo' essere meglio disinserilo perche la ruota girando piu' velocemete ti puo' aiutare ad uscire da una situazione difficile.

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”