Off Road

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: IM
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Off Road

Messaggio da leggere da eagle73 » giovedì 11 dicembre 2008, 22:23

Allora, quando attivi il tasto off-road e la discesa è oltre una certa pendenza (non ricordo quale ma sul libretto uso e manutenzione c'è) il sistema memorizza l'ultima pressione sul freno e la mantiene fino a che non freni maggiormente, non accelleri o non si "addolcisce" la pendenza.
Spero di non essere stato troppo contorto....
Ciao
Luca
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

davide76
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da davide76 » venerdì 12 dicembre 2008, 0:22

:argento :argento :argento :argento

E' vero,fino ad una certa pendenza non lavora neanche,poi come comincia la parte piu' ripida,appena dai un colpetto al freno comincia a lavorare piu' l'inclinazione e' maggiore e piu' la fa scendere a piano... :swish
Comunque e' impostato per non superare mai i 12Km/h,su una strada in discesa in cemento con pendenza superiore al 20% sono riuscito ad andare anche a passo d'uomo,usi solo lo sterzo e basta. 7w
:argento Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion
Altri Dati :
argento riflesso - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto offroad - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione - bluethooth - cruise control - park assist
Contratto firmato meta' febbraio 2008 e consegnata al 30 ottobre 2008

AFTERMARKET:
vasca baule - tappeti anteriori in gomma - 4 gomme invernali PIRELLI Scorpion ice & Snow - 4 cerchi 16 pollici MAK Variante Chrome - adesivo TIGUANCLUB.IT - penna raduno - cappellino raduno - scritta 4Motion -

my12peppegrey Tiguan n.2 usata, consegnata Ottobre 2015
Altri Dati :
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4 Motion my 2012
grigio pepper - sedili in pelle vienna - pacchetto specchietti - pacchetto ambiente - volante in pelle multifunzione con paddle - cambio DSG - bluethooth - cruise control - park assist 2- supporto telefono volkswagen - presa media in - presa 220v - navigatore RNS 510 sbloccato per video in movimento - fari LED - proiettori bixeno - tetto panoramico - gancio traino a scomparsa - cerchi new york 18 pollici

In Off-Road: nel dubbio....accelera!!
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 12 dicembre 2008, 11:29

eagle73 ha scritto:Allora, quando attivi il tasto off-road e la discesa è oltre una certa pendenza (non ricordo quale ma sul libretto uso e manutenzione c'è) il sistema memorizza l'ultima pressione sul freno e la mantiene fino a che non freni maggiormente, non accelleri o non si "addolcisce" la pendenza.
Spero di non essere stato troppo contorto....
Ciao
Luca

Ma non mi pare che c'entri la pressione sul freno. Se fosse così si resterebbe fermi a meno che non lo si inserisca in movimento...
Ho l'impressione che se non si frena o accelera tenga la sua velocità prefissata.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 7 gennaio 2009, 21:00

Ciao a tutti,
sono appena tornato da un lungo viaggio all'estero su neve e ghiaccio, durante il quale la :bianco ha risposto in modo impeccabile.
Ovviamente non ho azzardato perchè la prudenza in certe condizioni non è mai troppa (la verità è che se la strada è completamente lastricata di ghiaccio non c'è gomma da neve o trazione integrale che tenga...).
Mi riallaccio al discorso del tastino "off road", molto efficace a mio avviso, e posso dirlo perchè l'ho provato.
Anch'io ho provato a disinserire l'ESP ma il tastino non si illumina e non si accende nessuna spia nel quadro strumenti.
Sono sicuro perchè ho provato più volte, sia con la macchina ferma che in movimento, sia con l'OFF ROAD inserito che con l'OFF ROAD disinserito.
Cosa significa? C'è un malfunzionamento?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie e ciao a tutti.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 7 gennaio 2009, 21:13

Ciao gin74,
ti riporto quanto scritto da paper:

paper ha scritto:Il tastino non si accende. Si accende la spia con la macchinina che sbanda.
Ho notato che è necessario tenere premuto il tasto un po' più a lungo, non basta un tocco rapido, forse per motivi di sicurezza. Prova così...

Ciao
John

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 7 gennaio 2009, 22:17

Grazie per la pronta risposta.
In realtà ho anche provato a tenere premuto un pò di più ma non ho insistito più di tanto.
Domani provo di nuovo, intanto grazie ancora.
Gin74

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Re: Off Road - Uso modalità off-road

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 8 gennaio 2009, 10:41

fedmat ha scritto:Volevo aggiungere alcune considerazioni sull'uso del tasto Off-Road appunto in fuoristrada con cambio automatico.
La modalità Off-Road, per quello che ho potuto provare, ti da una sicurezza in più nella guida fuoristrada, ma non cambia più di tanto la possibilità di trazione e frenata su terreni a bassa aderenza.
In poche parole se, senza la modalità off-Road inserita, non riesci ad andare avanti, rimani piantato anche con la modalità Off-Road inserita.
Sicuramente ti aiuta nella guida, perchè senti la macchina più dolce nelle accelerazioni e frenate, ma con un uso accorto dell'acceleratore e del freno si ottiene lo stesso risultato anche senza il tasto Off-Road.

Leggendo il manuale d'uso la modalità off-Road attiva le seguenti funzioni :

- Assistenza in partenza :
sempre attiva nei motori diesel, quindi nessuna differenza.

- Adattamento pedale acceleratore :
diminuisce la sensibilità dell'acceleratore e può dar fastidio all'inizio perchè pigi il pedale e la macchina non va, ma per lunghi percorsi fuoristrada può essere utile.

- Preselezione rapporto con cambio atuomatico :
si ottiene lo stesso risultato con il sequenziale, ma per lunghi percorsi fuoristrada è utile.

- Adattamento EDS (il blocco elettronico differenziale è sempre inserito, ma in questo caso viene adattato...) :
secondo me dovrebbe essere la funzione più interessante, ma all'atto pratico non si notano grosse differenze di trazione rispetto alla guida senza modalità offroad inserita.

- Assistente di discesa :
questa, secondo me, è la funzione più utile, perchè eviti di frenare in discesa e lasci fare tutto all'elettronica. Unico problema è che funziona bene solo in prima, dalla seconda in poi la macchina va a singhiozzo (in base alla pendenza), perchè l'assistente frena di brutto, poi lascia, poi rifrena a palla e così via e non è piacevole, anche perchè ad ogni frenata le ruote si bloccano, per poco, ma si bloccano.
Quindi in caso di discese da affrontare con una marcia superiore alla prima, penso sia meglio disinserirlo.

Riassumendo la modalità offroad è utile ma non indispensabile e non ti toglie miracolosamente d'impaccio in caso di difficoltà.
Nella guida fuoristrada meglio inserirla e adattarsi al nuovo stile di guida, ma non bisogna affidarsi ciecamente ad essa.
Su strada innevata penso sia meglio non usarla e trovare la sensibilità giusta alla guida.

fedmat

Ciao Fedmat... sono pienamente in sintonia con te... testato sulla mia pelle... la vera utilità dell'OFFROad l'ho riscontrata sulle pendenze notevoli da prima marcia!!

Mentre NON MI CONVINCE affatto questo "blocco" del differenziale... sulla Touareg quando blocco il differenziale girano tutte e quattro le ruote e basta... sulla Tiguan assolutamente NO!!!!!
Devo ancora pubblicare il video del mio ultimo impantanamento sulla neve, poi soccorso in traino da una MEGAmotoslitta e da una Ford F150 5.7 benzina...
in pratica con ESP OFF - Tasto Off-ROad attivato oppure disattivato non cambiava niente... giarava una suola ruota avanti ed una sola dietro al lato opposto... sono rimasto deluso!!! Se avessero girato tutte e 4... avrei avuto sicuramente più probabilità di districarmi... comuqnue é pazzesco che non ci sia un bel pulsante per bloccare il differenziale e basta... che sia questo il grosso limite del 4Motion??? Un mio amico con la Rav4, bloccando il differenziale, mi ha egregiamente umiliato!!! A questo punto mi chiedo..." Se avessi avuto su le termiche?!? COsa sarebbe cambiato1!?! un bel niente se le ruote non girano!!!!!!".... mah.. 4q 4q

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 8 gennaio 2009, 10:53

fedmat ha scritto:In effetti le differenze di comportamento tra Kia e Tiguan erano più o meno quelle che mi aspettavo, anche se poi all'atto pratico su strada la Tiguan e' nettamente meglio (non vorrei mai scendere), ti da una sensazione di controllo totale in qualsiasi situazione, mentre con la Kia si sentiva il peso e il baricentro alto che faceva un pò oscillare la vettura (sentivi di essere più su un fuoristrada che su un SUV).
Certamente ora non tornerei indietro neanche se abitassi in cima ad una montagna, anche perchè l'uso fuoristrada è più per sfizio che per necessità.

L'unico dubbio che mi rimame è il comportamento della tiguan sulla neve con gomme solo stradali (Bridgestone Dueler).
E' necessario montare pneumatici invernali o si riesce ad andare in sicurezza anche con le gomme stradali ?
Con la Kia e le gomme Michelen Latidute (che sono stradali ma con un occhio anche per un uso sporadico sulla neve) mi sono trovato benissimo anche sulla neve (l'inverno scorso ho fatto il passo del Lucomagno in Sivzzera sotto una nevicata pazzesca e 30 cm di neve fresca sulla strada e con la Kia si andava benissimo anche a 60-70 Km/h).

Saluti e grazie per aver risposto subito !

Fedmat

Ridotte a parte... a mio avviso il problema é la mancabza di un SERIO sistema di blocco del differenziale.... quello ti consente di uscire da molte situazioni... e confermo che sulla neve sono necessarie le gomme termiche... ma se si decide di andare in fuoristrada potrebbero non bastare proprio a casua della mancanza del differenziale a blocco manuale!

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 8 gennaio 2009, 11:25

ivoremigio ha scritto:in pratica con ESP OFF - Tasto Off-ROad attivato oppure disattivato non cambiava niente... giarava una suola ruota avanti ed una sola dietro al lato opposto... sono rimasto deluso!!! Se avessero girato tutte e 4... avrei avuto sicuramente più probabilità di districarmi... comuqnue é pazzesco che non ci sia un bel pulsante per bloccare il differenziale e basta... che sia questo il grosso limite del 4Motion??? Un mio amico con la Rav4, bloccando il differenziale, mi ha egregiamente umiliato!!! A questo punto mi chiedo..." Se avessi avuto su le termiche?!? COsa sarebbe cambiato1!?! un bel niente se le ruote non girano!!!!!!".... mah.. 4q 4q

Se avessi avuto le termiche cambiava tantissimo e la neve ti faceva un baffo, a meno che non ti fossi davvero buttato in un prato innevato. Le ruote avrebbero fatto più presa e non saresti stato fermo a pattinare.
Il RAV penso che abbia lo stesso problema (anche se a me col mio non era mai capitato) in quanto non ha bloccaggio del differenziale centrale. Il suo tasto offroad è semplicemente la trazione fissa sulle quattro ruote 50-50 invece di lasciarla alla gestione automatica. Il modello precedente invece aveva la trazione con 3 differenziali meccanici di cui un Torsen, anche in questo caso senza bloccaggi (e a me da vecchio deltista piaceva un sacco...)

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 8 gennaio 2009, 12:50

paper ha scritto:
ivoremigio ha scritto:in pratica con ESP OFF - Tasto Off-ROad attivato oppure disattivato non cambiava niente... giarava una suola ruota avanti ed una sola dietro al lato opposto... sono rimasto deluso!!! Se avessero girato tutte e 4... avrei avuto sicuramente più probabilità di districarmi... comuqnue é pazzesco che non ci sia un bel pulsante per bloccare il differenziale e basta... che sia questo il grosso limite del 4Motion??? Un mio amico con la Rav4, bloccando il differenziale, mi ha egregiamente umiliato!!! A questo punto mi chiedo..." Se avessi avuto su le termiche?!? COsa sarebbe cambiato1!?! un bel niente se le ruote non girano!!!!!!".... mah.. 4q 4q

Se avessi avuto le termiche cambiava tantissimo e la neve ti faceva un baffo, a meno che non ti fossi davvero buttato in un prato innevato. Le ruote avrebbero fatto più presa e non saresti stato fermo a pattinare.
Il RAV penso che abbia lo stesso problema (anche se a me col mio non era mai capitato) in quanto non ha bloccaggio del differenziale centrale. Il suo tasto offroad è semplicemente la trazione fissa sulle quattro ruote 50-50 invece di lasciarla alla gestione automatica. Il modello precedente invece aveva la trazione con 3 differenziali meccanici di cui un Torsen, anche in questo caso senza bloccaggi (e a me da vecchio deltista piaceva un sacco...)

Ciao Paper.. ma hai visto le foto di dove sono rimasto banalmente impantanato!?!?!? era una situazione apparentemente banale!!!!

Guarda qui per intenderci... a pagina TRE del mio topi Tiguan Video

viewtopic.php?f=8&t=1810&st=0&sk=t&sd=a&start=20

capirai che la situazione era veramente imbarazzante....

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”