Funzione veleggio ( o coasting)

tutto sull'Offroad e sullo Star&Stop

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Funzione veleggio ( o coasting)

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 13 ottobre 2015, 9:24

Visto che gli ultimi modelli con sistema Start e stop e cambio DSG offrono questa funzione penso sia utile aprire un argomento che ne parli.
Il veleggio detto anche coasting è un sistema sviluppato da Bosch che si integra con lo Start e stop e in pratica mette " in folle" automaticamente il motore.
Ecco cosa dichiara Bosch:

" La funzione “coasting” del sistema start-stop permette, poi, di ridurre ulteriormente i consumi e quindi le emissioni di CO2, poiché amplia i tempi di spegnimento del motore. Bosch ha recentemente perfezionato questa tecnologia che arresta il motore non solo durante le soste ma anche quando la vettura è in movimento; non appena il guidatore rilascia il pedale del gas, la frizione elettronica fa procedere in folle il veicolo fino all'arresto. Ciò è possibile con vetture a cambio automatico o a trasmissione manuale con “e-clutch” Bosch. Questa novità riduce del 10 percento i consumi di carburante e l'efficacia di tutte le funzioni di sicurezza e di comfort rimangono garantite, anche durante periodi prolungati a motore spento"

Mentre questo è quello dichiarato da Vw:

Ecco come funziona la funzione veleggiamento:

I conducenti di quasi tutti i cambi automatici di Volkswagen beneficiano della funzione veleggiamento: con il piede sul gas i motori si disaccoppiano automaticamente e il veicolo procede senza consumare. Questo funzionamento senza freno motore può ridurre il consumo con una guida previdente fino a 0,5 l/100 km.

Per i veicoli con propulsione ibrida, una frizione di separazione assicura una separazione fisica di motore e cambio quando il veicolo rulla - veleggia senza consumare. I veicoli con propulsione elettrica rullano in modo particolarmente efficiente quando il motore elettrico è approvvigionato con così tanta corrente che non frena.
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Non connesso

us1111
Junior
Junior
LocalitĂ : Roma

Re: Funzione veleggio ( o coasting)

Messaggio da leggere da us1111 » martedì 13 ottobre 2015, 14:03

Domanda: se il motore è spento e siamo costretti a frenare, come funziona? ...a motore spento il circuito servofreno non funziona.
Di sicuro tutte queste cose aiutano a ridurre i consumi...anche se lo facevo a 18 anni sulle discese per risparmiare mettevo in folle :-)
TIGUAN 2.0 TDI 4MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2012, NERO PERLA, INTERNO NERO, radio RCD 510, Ambient Pack, a cerchi in lega 7 J x 18" "New York".
Ord. 25/08/11 produz. W42 Consegna prevista 10/11/2011 Consegnata il 15/11/2011
my12neroperla Siamo e continuiamo ad essere Euro 5! my12neroperla

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 13 ottobre 2015, 20:28

In effetti la Bosch parla di motore spento. Il sistema su Vw però non spegne il motore, semplicemente disaccoppia la trazione ogni volta che si rilascia l'acceleratore. In pratica funziona così: con il DSG su automatico ( con funzione da menu attivata) ogni qualvolta si rilascia l'acceleratore il sitema va in "folle". Nella guida normale non ci si accorge di niente compare semplicemente la D al posto della marcia inserita nel display. Poi basta sfiorare il freno o accelerare per disinserire.
Con sequenziale attivo ovviamente non funziona.
Ho letto che Vw stĂ  per inserire una nuova versione con start e stop che si attiva da 4 Km/h ma non ho capito bene come : interrogativo : : veggente :
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Non connesso

Aldograssi
Senior
Senior
localita: ferrara
Provincia di: fe
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da leggere da Aldograssi » mercoledì 14 ottobre 2015, 10:48

Io nelle impostazioni del cdb non ce l'ho, qualcuno sa se si può attivare in qualche altro modo? Magari via vag? Non penso che sia una funzione che userei l. Troppo brutta deve essere la sensazione di avere la macchina in folle ogni volta che si rilascia l'acceleratore però vorrei provare..magari è comoda.. boh.
Tiguan 2.0 TDI 140cv 4motion, DSG, pepper grey, fari xenon, cerchi New York 18'.

Aftermarket
Volante Multifunzione con paddles DSG
Adesivo Tiguanclub

~41.000 Km al 10 Novembre 2016

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 14 ottobre 2015, 11:02

Presente sulle Passat già da tempo è stato implementato sulle Golf VII con driving selection in modalità eco. Arrivato sulle Tiguan solo con My 2016. Prima non presente mi dispiace. Ciao.
PS ti assicuro che non si sente lo stacco del folle durante la marcia, solo che ovviamente non attiva il freno motore e quindi quando interrompi l'accelerazione in fase rilascio " veleggia".
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 14 ottobre 2015, 11:55

anche le MY15 dovrebbero esserne provviste...
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 14 ottobre 2015, 11:57

Hotaku mi ha detto di non averla.
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Non connesso

chiarasimo
Newbie
Newbie
localita: varese
Provincia di: va
LocalitĂ : varese

Messaggio da leggere da chiarasimo » giovedì 15 ottobre 2015, 11:08

Io ce l' ho sulla Passat, è molto probabile che i consumi migliorino anche di molto, l'unico difetto è sulle strade molto guidate perché spesso ci si trova in curva in folle

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » giovedì 15 ottobre 2015, 12:09

Direi abbastanza pericoloso soprattutto sul bagnato in curva. Lo fa anche la mia , in modo meno incisivo, con il tiptronic alleggerendo il pedale del gas, ma a me non piace.
sembra di essere in folle ...
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 15 ottobre 2015, 12:33

Faccio tutte le settimane l'autostrada della Cisa con i suoi curvoni stretti e pericolosi. Devo dire di non aver mai avuto problemi. Se si sfiora il freno istantaneamente disinserisce e parte il freno motore. La prossima volta disinserisco la funzione da menu e provo la differenza ma sinceramente mi sembra utile. Controllo anche la differenza consumi con funzione e senza così vedo se ne vale la pena. :byebye
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Rispondi

Torna a “Offroad e Start&Stop”