...Tenuta di strada e stabilità....

Abs, Asr, Esp
e tutto quello che riguarda la trazione

Non connesso

marco66
Frequentatore
Frequentatore
localita: Anzio
Provincia di: RM

Re: ...Tenuta di strada e stabilità....

Messaggio da leggere da marco66 » luned√¨ 14 aprile 2014, 8:38

tiguanissimo ha scritto:Oggi dopi 1800 km ho fatto la prima inchiodata sul grande raccordo anulare di roma. Andavo a 120 kmh ed un individuo stravagante é entrato all'altezza della laurentina buttandosi dalla corsia di accelerazione sino alla corsia di mezzo senza vedere se arrivasse qualcuno. Ebbene la tiguan non si è scomposta per nullla. Si è inchiodata senza alcun problema. Meglio della vecchia golf che frenava stupendamenfe. : yeah :

Solo che sul Raccordo, anche se ci sono tre corsie, il limite sarebbe 90km/h almeno fino a quando non diventerà Autostrada.
MY2009 TIGUAN SPORT&STYLE 2.0 TDI 140cv. 4Motion di Ottobre 2008: Grigia Mountain - interni Corn Silk Beige in pelle Vienna - cerchi ‚ÄúLos Angeles‚ÄĚ da 17ňĚ con Pneumatici Michelin Latitude Tour HP 235/55/17 99 H - Pacchetto ambiente - Pacchetto Off-Road - Pacchetto luce e visibilit√† - antifurto ‚ÄúPlus‚ÄĚ - Park Assist con retro-camera - Mirror pack - Navigatore satellitare RNS 510 firmware ver.1300 agg. Euro 5 il 25.10.2010
in After Market: Vasca in Gomma - Battitacco in Acciaio - scritta 4Motion

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 9 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 14 aprile 2014, 8:47

no marco,
il GRA è un'autostrada a tutti gli effetti e come tale il limite è 130km/h, salvo punti dove ci sono cartelli con limiti inferiori!
:byebye
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

Luigi_111
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
Provincia di: BG
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da leggere da Luigi_111 » luned√¨ 14 aprile 2014, 12:20

Anche io ero convinto dei 130

Edit:
"Contrariamente alla maggior parte delle autostrade tangenziali italiane, dove gli alti volumi di traffico hanno richiesto l'adozione di limiti di velocità particolari (110 o anche 90 km/h), sul GRA sono applicati i limiti standard previsti dal vigente Codice della strada, ovvero (salvo eccezioni o diverse indicazioni):[5]

130 km/h nella maggior parte del tracciato principale (110 km/h in caso di condizioni atmosferiche avverse) con l'ulteriore indicazione, in alcuni tratti, di velocità minima consentita di 90 e 60 km/h rispettivamente nella corsia di marcia centrale e di destra
110 km/h in prossimità di alcune gallerie (ad esempio: Cassia, Appia Antica, Parco di Veio I e II)
70 km/h (60 in alcuni tratti) sulle complanari ad almeno 2 corsie per senso di marcia
50 km/h nei tratti di complanare a 1 corsia
40 km/h sulle rampe degli svincoli
"
Luigi
Immagine Tiguan 2.0 TDI S&S 4motion DSG
Altri Dati :
Pepper Grey - cerchi "New Orleans" con Pirelli Scorpion STR
Tech & Sound + Premium Pack - Ruota di scorta di dimensioni ridotte e piano di carico variabile - Ambient Pack - Fari Bi-Xeno adattivi con impianto lavafari e luci diurne a Led - Mirror Pack - Keyless - Media-In per iPod e iPhone
Ordinata il 29/07/2011 - Immatricolata il 18/11/2011

Aftermarket:
Vasca per vano bagagli - Coprisedili Originali Volkswagen - Tendine parasole per i Ô¨Ānestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Battitacco "VW style" - Kit luci led interne/targa "Xenovision" - Rear Assist (Videocamera posteriore con linee guida) - Cerchi "Mallory" 8J18 con gomme GoodYear Eagle F1 Asymmetric 2 - Luci di cortesia per sportelli (anteriori e posteriori) - Gomme invernali: Nokian WR D4 215/60 R17.

2ª auto:
Golf VI 2.0 TDI Highline DSG
5 porte - Nero perla - Ruota di scorta minispare - Sensori di parcheggio

Aftermarket:
Copriterminali di scarico cromati - Bluetooth Premium - Tendine parasole per i Ô¨Ānestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Luci di cortesia sportelli (per ora solo anteriori..).

Immagine
Immagine

Non connesso

Uantig
Senior
Senior
localita: BRUGHERIO
Provincia di: MB

Messaggio da leggere da Uantig » luned√¨ 14 aprile 2014, 14:56

devo ammettere che anche io comincio ad apprezzare in generale la tenuta e l'assetto della nostra tigrotta, anche se non ho avuto modo di provarla in diverse situazioni anche critiche che verranno con il tempo.
Per ora sono appena a oltre un migliaio di Km percorsi, i primi km mi faceva quasi paura da quanto era insicura dovuta sia ai pneumatici nuovi da consumare per adattarne la superficie che anche i freni i quali appunto perchè nuovi allungavano la frenata, cioè non frenavano rispetto a come ero abituato con la mia Altea Xl con stessa motorizzazione e cambio.
Poi dopo un 300km ho sostituito i Bridgeston Dueler di serie con i Pirelli Scorpion verde M+S 4 stagioni e ho dovuto rodare anche questi.
Attualmente sembra tutto ok e comincio a testarla nelle varie situazioni le eventuali criticit√† di tenuta, in curva e rotonde e autostrada devo dire che la sensazione √® sempre la stessa, sembra un go-kart e in curva e rotonde prese a velocit√† da test piega molto meno della precedente Altea che era molto pi√Ļ bassa. :byebye aldo
Aldo
Immagine TIGUAN 2.0 TDI SPORT & STYLE 4MOTION DSG7 140CV
Altri Dati :
Colore argento riflesso metallizzato. Ordinata il 09/12/2013, arrivata 18/12/2013, Immatricolata il 20/12/2013 e ritirata il mattino del 24/12/2013 (sotto l'albero) direttamente da Babbo Natale......
Allestimento interno sedili: nero titanio, Cerchi in lega 7Jx18 "New York" gomme Bridgestone Dueler H/P Sport 235/50 R18, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a led e lavafari, luci funzione Coming - Leaving Home, Sistema di illuminazione ambiente con luci di cortesia, Luci cortesia anche agli specchietti est. e al pavimento,Volante multifunzione in pelle con levette cambio DSG, Pomello cambio in pelle, Cruise Control, Differenziale elettronico, Controllo pressione pneumatici, Sensore pioggia, Park Assist, Retrovisori ripiegabili elettricamente,Radio RCD 510 CD/Mp3 con touchscreen e Display a colori Premium, Caricatore 6 CD integrato e 8 altoparlanti, Predisposizione tel. Premium per cellulari con Bluetooth,Pacchetto Tech&Sound + Mirror pack, Bracciolo Centrale.
After Market:antifurto perimetrale/volumetrico, Estensione garanzia 2 anni o 40.000 Km
Sostituite le Bridgestone Dueler a 200Km con Pirelli Scorpion Verde M+S 235/50 R18" 97V All Season

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 14 aprile 2014, 18:35

Confermo il GRA consente di andare a 130 come giustamente ha confermato lo Zio. Per mia natura tengo a non raggiungere tali limiti vosto anche i fenomeni che lo frequentano. Tuttavia mi è piaciuta la stabilità della prenata. La macchina ha inchiodato ma non si e mossa se non altro per riprendere immediatamente l'assetto
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 14 aprile 2014, 20:32

tra l'altro tiguanissimo ti posso dire con certezza che la frenata migliora con l'usura di pastiglie e dischi....
io ho superato i 100000km e ancora ho tutto originale di fabbrica (mai cambiato pastiglie o dischi) e la frenata è stupefacente.....ovvio è anche merito della gommatura "generosa"....

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 14 aprile 2014, 22:51

Ti credo. Io sulla mitica golf 4 dopo 127 mila km non avevo cambiato nulla. Pasticche e dischi usurati al 50%. Frizione ok e distribuzione che poteva continuare. Ho notato solo un decadimento sulla stabilità; secondo me ascrivibile al cambio gomme. Con le dunlop caratterizzate da spalle molto rigide l'auto non si scomponeva mentre con altre gomme come le pirelli p7 e un pochino di meno con le vectar 4 stagioni i problemi sorgevano. Infatti appena dovrò cambiare il primo treno di gomme fornito da casa madre penso che tornerò ale amate dunlop.

Non connesso

Luigi_111
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019

Messaggio da leggere da Luigi_111 » marted√¨ 15 aprile 2014, 9:01

TiguanZio ha scritto:tra l'altro tiguanissimo ti posso dire con certezza che la frenata migliora con l'usura di pastiglie e dischi....
io ho superato i 100000km e ancora ho tutto originale di fabbrica (mai cambiato pastiglie o dischi) e la frenata è stupefacente.....ovvio è anche merito della gommatura "generosa"....

Usura? quale usura? E' noto che tu non freni perché dopo devi riaccelerare e quindi consumare carburante!
Luigi
Altri Dati :
Tech & Sound + Premium Pack - Ruota di scorta di dimensioni ridotte e piano di carico variabile - Ambient Pack - Fari Bi-Xeno adattivi con impianto lavafari e luci diurne a Led - Mirror Pack - Keyless - Media-In per iPod e iPhone

Aftermarket:
Vasca per vano bagagli - Coprisedili Originali Volkswagen - Tendine parasole per i Ô¨Ānestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Battitacco "VW style" - Kit luci led interne/targa "Xenovision" - Rear Assist (Videocamera posteriore con linee guida) - Cerchi "Mallory" 8J18 con gomme GoodYear Eagle F1 Asymmetric 2 - Luci di cortesia per sportelli (anteriori e posteriori) - Gomme invernali: Nokian WR D4 215/60 R17.

2ª auto:

Aftermarket:
Copriterminali di scarico cromati - Bluetooth Premium - Tendine parasole per i Ô¨Ānestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Luci di cortesia sportelli (per ora solo anteriori..).

Immagine
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » marted√¨ 15 aprile 2014, 9:30

esatto Luigi, facendo molta strada in extraurbano/autostrada i freni non sono sollecitati come in città!
Però è la prima auto in casa che supera il centone con i freni/dischi di primo equipaggiamento......
Avevo letto che l'impianto frenante della Tiguan è sovradimensionato, ma non credevo certo nei miracoli!

Non connesso

Luigi_111
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019

Messaggio da leggere da Luigi_111 » marted√¨ 15 aprile 2014, 10:42

Penso le tedesche in generale: con la 147 ho cambiato le pasticche anteriori a 60000, e poi a 114000 dischi e di nuovo pasticche davanti e pasticche dietro. C'è da dire che verso gli 80000 ho incominciato a muovermi in Val Brembana, quindi giocoforza le frenate sono aumentate. Ed infatti ho dovuto cambiare il secondo treno di pasticche in anticipo rispetto al previsto (la spia dell'usura pasticche si era accesa ed anche spenta..) che quindi mi è durato di meno (oddio, il secondo treno su dei dischi già usurati dura sempre di meno).
Con la BMW (con un utilizzo però sempre in Val Brembana), invece, non ho avuto di questi problemi: autoventilanti davanti e dietro, ma quando l'ho data indietro a 95000 km non ero neanche a metà..
Luigi
Altri Dati :

Aftermarket:

2ª auto:

Aftermarket:

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a ‚ÄúTrazione-Abs-Asr-Esp‚ÄĚ