Dio benedica la Meccanica.
con un bell'autobloccante meccanico, vero, te la cavi sempre e comunque.
Se popi ci aggiungi la possibilità di un blocco manuale, allora è il massimo.
Leggi le prove sui giornali di auto e ormai qualsiasi 4wd sulla neve è un cesso "se non ha le termiche".
e tutti a raccontarti, con fare saccente, del bendidio delle invernali.
E li quoto, io le monto da 10 ormai.
Ma mi ricordo anche un amico, 20 fa (io allora ero un ragazzino senza patente), con una lancia delta integrale.
niente elettronica, niente invernali, ma un bel torsen dietro ed un ferguson al centro, che agiva in parallelo al didfferenziale normale.
Partiva sulla neve con un grip pazzesco.
E quindi?
e quindi quando la meccanica è sana, ma sana davvero, e si evitano eccessivi cerchi da 19" con gomme da 255, si può andare sulla neve anche senza invernali, con la dovuta prodenza.
Cosa c'entra tutto questo con l'xds?
per dire che è l'ennesima sfumatura elettronica, utile magari, ma sempre sfumatura.
Dice che frena la ruota e l'antipattinamento che ci sta a fare?
io mi metto nei panni della centralina.
accelero, le ruote anteriori pattinano.
Se non sono una centralina scema, prima di tagliare potenza devo inviare coppia dietro (altrimenti cos'ho messo a fare l'haldex?).
le ruote hanno smesso di pattinare?
se si ok, problema risolto.
se no, prendo la ruota che pattina e la freno.Se non basta, comincio a tagliare potenza al motore.
io mi auguro che la logica sia questo, ma non eisste un appunto nei test di tutto i mondo che ti spiegi con chiarezza comue funzioni codesta centralina.
allora io dico, prendendo la frase evidenziata: a allora l'xds che lo monto a fare? non esiste già ?
no, perchè l'xds non dovrebbe soltanto frenare la ruota ma svolgere una sorta di azione dinamica, ossia freare anche in funzione degli angoli di imbardata, andando quindi a correggere il sottosterzo (avete present il differenziale posteriore attivo dell'audi? ecco, qualcosa di simile ma più economico).
QUINDI: non migliora la MOTRICITA' ma il comportamento dinamico.
Se così non fosse, ripeto, l'antipattiamento cosa ci sta a fare?