Tiguan 4 motion - frizione haldex

Abs, Asr, Esp
e tutto quello che riguarda la trazione
TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Tiguan 4 motion - frizione haldex

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » sabato 17 maggio 2008, 8:51

Non si è ancora sentito molti commenti sulla trazione....

quando interviene la frizione Haldex (questo avviene quando le ruote anteriori perdono un po' di aderenza la frizione Haldex distribuisce un po' di trasmissione alle ruote posteriori, con una percentuale sempre maggiore in conseguenza alla perdita di aderenza delle gomme anteriori), mi interessava sapere se vi è capitato di rendervi conto quando è successo o se avete fatto un po' di fuori strada ....

Il sistema è talmente veloce che penso la frizione venga interessata anche quando con il bagnato dovete inserirvi su una strada accelerate, magari sterzando un po' e le gomme anteriori slittano... dovreste in teoria schizzare in avanti perchè le gomme posteriori cominciano a dare il loro contributo, avete mai notato niente del genere?

O se ci sono state già esperienze sulla neve ben vengano i commenti

e poi si accende qualche spia sul cruscotto?
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo

Re: TIGUAN 4 MOTION - FRIZIONE HALDEX

Messaggio da leggere da BlackRibbon » sabato 17 maggio 2008, 12:28

un pò di tecnica:

La Volkswagen Tiguan Trazione 4MOTION
Frizione Haldex velocissima e precisa
Trazione 4MOTION: più grip sullo sterrato e più sicurezza su strada asfaltata
Debutto della trazione 4MOTION di ultima generazione
Il 4MOTION, che ha debuttato nel 1998 in sostituzione della
trazione integrale permanente Syncro, è un innovativo sistema di
trazione a quattro ruote motrici che ha fin qui subìto un
perfezionamento continuo attraverso varie configurazioni tecniche.
Oggi il sistema 4MOTION è impiegato nella gamma Volkswagen
fino alla Passat V6 FSI (la Phaeton e la Touareg usano un’altra
tecnologia). L’elemento centrale del sistema è la frizione Haldex
dalla risposta velocissima. Sulla Tiguan viene utilizzata la versione
più recente di questa tecnologia.
L’ulteriore sviluppo del sistema 4MOTION è stato condotto con
l’obiettivo primario di realizzare una trazione integrale capace di
soddisfare le massime esigenze in termini di dinamica e sicurezza
nella guida su strada asfaltata, offrendo al tempo stesso anche una
motricità ottimale nell’uso fuoristradistico. In pratica, ciò significa:
massimo contenimento dell’aumento dei consumi, assenza di
interferenze propulsive e assenza di rumorosità meccanica.
4MOTION nei dettagli
La Haldex è una frizione elettroidraulica basata su una serie di
lamelle in bagno d’olio. Sulla Tiguan la frizione Haldex è
incorporata nel differenziale posteriore. L’intero gruppo pesa solo 44
kg. Non appena si verificano differenze nel numero di giri tra l’asse
anteriore e quello posteriore, si attivano due pompe dotate di pistone
anulare, che generano una pressione nella frizione a lamelle e vanno
così ad “accoppiare” i due assi fra loro a seconda delle esigenze. Con
il valore di pressione esercitato sulle lamelle della frizione è
possibile variare la coppia di trasmissione e quindi comandare in
maniera variabile il flusso di forza tra le ruote anteriori e posteriori.
Se il sistema rileva un pattinamento delle ruote anteriori, la frizione
manderà più coppia di trasmissione alle ruote posteriori. In
condizioni normali, il 90% della forza propulsiva viene inviata alle
ruote anteriori e solo il 10% a quelle posteriori. In casi estremi, però,
è possibile che quasi il 100% della coppia di trasmissione venga
inviata al retrotreno.

Se i giornalisti non si sbagliano (non si sa mai), il tiguan dovrebbe montare appunto la frizione HALDEX modello AWD di terza generazione, lo stesso della kuga

http://en.wikipedia.org/wiki/Haldex

l'haldex di quarta generazione lo monterà a breve la nuova saab 9-3

ci sono info interessanti anche sul sito della haldex, purtroppo è in inglese..con calma si potrebbe tradurre qualcosa

http://www.haldex-traction.com/default.htm
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 24 luglio 2008, 17:11

savage ha scritto:Non si è ancora sentito molti commenti sulla trazione....

quando interviene la frizione Haldex (questo avviene quando le ruote anteriori perdono un po' di aderenza la frizione Haldex distribuisce un po' di trasmissione alle ruote posteriori, con una percentuale sempre maggiore in conseguenza alla perdita di aderenza delle gomme anteriori), mi interessava sapere se vi è capitato di rendervi conto quando è successo o se avete fatto un po' di fuori strada ....

Il sistema è talmente veloce che penso la frizione venga interessata anche quando con il bagnato dovete inserirvi su una strada accelerate, magari sterzando un po' e le gomme anteriori slittano... dovreste in teoria schizzare in avanti perchè le gomme posteriori cominciano a dare il loro contributo, avete mai notato niente del genere?

O se ci sono state già esperienze sulla neve ben vengano i commenti

e poi si accende qualche spia sul cruscotto?

scusa se rispondo in ritardo, ma ho letto da poco questo Topic, in quanto mi sono interessato e ho cercato appunto qualcosa che mi parlasse di trasmissione o di differenziale, ed ecco che ho trovato questo Topic...
a me è successo di entrare in una Rotonda un pò "allegro" s77 con una marcia bassa, credo in 3a,
a metà di questa Rotonda ho pestato di brutto: ;-||re la tg1 è andata diritta!!!!
ho sentito come una spinta dal posteriore, segnale che l'Haldex era entrata in funzione ed aveva trasferito la coppia al posteriore!!!!

dopo un attimo di panico ho tolto il piedino dall'acceleratore, e la tg1 si è rimessa ad andare "come doveva", ma "quell'attimo", mi ha lasciato un pò perplesso!!!!
Parlando con altri amici che hanno avuto dei fuoristrada o dei Suv, ho sentito altri che hanno avuto questo tipo di problema, che consiste nel fatto che la vettura non riesce più a sterzare, proprio perchè le ruote posteriori hanno più traino di quelle anteriori, e di conseguenza la vettura tende ad andare diritto!!! ;-||re ;-||re ;-||re
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 24 luglio 2008, 19:36

Io ho fatto le rotonde fino a fischiare con le gomme per vedere cosa succedeva, le gomme anteriori ad un certo punto slittano e la corsa va verso l'esterno della rotonda, la cosa è cmq normale perchè è il limite della tenuta della macchina; a quel punto c'era ancora spazio ero entrato con la traiettoria stretta nella rotonda, non vedendo la spia gialla di ESP insertita, ho pigiato al massimo sull'acceleratore facendo non solo derapare le gomme in esterno ma anche in avanti e finalmente la spia si è accesa, la spinta posteriore non l'ho percepita anche perchè ho dovoto cambiare in terza e la macchina si è sistemata subito senza controllo ESP.
Io penso che data la stazza ed il telaio rigido della macchina e le enormi gomme con l'asciutto, sia ESP che la frizione Haldex, hanno veramente poco lavoro da fare. Sono convito che con il bagnato facciano la differenza trasformando la Tiguan in supercar rispetto ad una trazione normale....non vedo l'ora di provare dopo l'esperienza del fango che mi ha entusiasmato tanto viewtopic.php?f=2&t=936&st=0&sk=t&sd=a&start=70
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

italia1
Junior
Junior

Messaggio da leggere da italia1 » venerdì 24 ottobre 2008, 12:39

Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto una volkswagen con 4motion, sulla neve con gomme invernali come va?
Marco,
Track&field, 4motion
Bianca, TDI 140 Manuale, Mirror Pack,Volante Multifunzionale..., Fari Bi-xeno, Ambient Pack, Gancio Traino, XDS (differenziale elttronico).

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo

Messaggio da leggere da BlackRibbon » venerdì 24 ottobre 2008, 12:42

passat sincro ..... no problem anche con quelle normali ......
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

us1111
Junior
Junior

Messaggio da leggere da us1111 » giovedì 8 dicembre 2011, 8:00

Ho fatto un giro sul sito della haldex, già il fatto che sono svedesi mi ha tranquillizzato in quanto tecnicamente e meccanicamente sono molto precisi e all'avanguardia...ma ci sono poche informazioni riguardo il giunto Haldex se non la cronistoria e alcuni aspetti generali..diciamo che la descrizione estratta da wikipedia (nei post sopra) è esaustiva....
Ho provato in questo periodo a conoscere la Tiguan in curva...ancora sto indagando per emettere un giudizio. Nelle curve che si affrontano i seconda o terza ho provato ad accellerare al limite e sull'asciutto ho trovato una bella aderenza e rispetto alla mia precedente GolfV sento la presenza delle 4 ruote motrici in quanto non si accende l'ESP e il muso non slitta tangente alla curva per via della spinta anche sulle ruote dietro!
Con fondo umido ho visto invece che la macchina è partita tutta omogenea e li è entrato l'ESP regolando opportunamente, ma la mia impressione è stata più che la macchina sia partita per il peso...Il peso...è questa la vera differenza fra Golf e tiguan e devo adeguarmi di conseguenza :-)
Ad ogni modo il trasferimento di potenza da davanti a dietro c'è ed è rapidissimo..decisamente ottimo!! Ora devo provarla sulla sabbia e vi dirò!!
Immagino cosa può essere guidare una Golf RS con l'Haldex!!
TIGUAN 2.0 TDI 4MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2012, NERO PERLA, INTERNO NERO, radio RCD 510, Ambient Pack, a cerchi in lega 7 J x 18" "New York".
Ord. 25/08/11 produz. W42 Consegna prevista 10/11/2011 Consegnata il 15/11/2011
my12neroperla Siamo e continuiamo ad essere Euro 5! my12neroperla

cadriano
Millennium Member
Millennium Member
localita: Livorno
Provincia di: LI

Messaggio da leggere da cadriano » giovedì 2 febbraio 2012, 11:55

non ho capito una cosa la ripartizione della trazione con la haldex avviene a tutte le velocita : interrogativo :
qualcuno mi ha detto che funziona fino a una x velocità poi oltre non effettua variazioni :byebye
:bianco TIguan 2.0 TDI 4 wd 140 cavalli sport & style
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa
appassionato di detailing 2 treno continental cross contatt

us1111
Junior
Junior

Re: Tiguan 4 motion - frizione haldex

Messaggio da leggere da us1111 » martedì 7 febbraio 2012, 8:30

Ciao forse hanno ragione, ma non perchè non funzioni è che ad una certa velocità non occorre il suo intervento...la frizione Haldex è elettroidraulica e se c'è bisogno entra in funzione proprio per come è fatta...ricordate la frizione del piaggio SI? ad una certa velocità non funzionava più perchè non serviva...certo l'esempio fa ridere, ma se vedete questo video capite perfettamente come funziona il nostro l'haldex, ora non soffermatevi sulla versione o generazione di haldex che abbiamo, il concetto è quello:

http://www.borgwarner.com/en/Haldex-AWD ... mation.wmv
TIGUAN 2.0 TDI 4MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2012, NERO PERLA, INTERNO NERO, radio RCD 510, Ambient Pack, a cerchi in lega 7 J x 18" "New York".
Ord. 25/08/11 produz. W42 Consegna prevista 10/11/2011 Consegnata il 15/11/2011
my12neroperla Siamo e continuiamo ad essere Euro 5! my12neroperla

TiguanZio
Senior Member
Senior Member

Re: Tiguan 4 motion - frizione haldex

Messaggio da leggere da TiguanZio » venerdì 26 ottobre 2012, 9:35

torno sull'argomento Haldex perchè poco fa ho scoperto che tale sistema è montato niente di meno su una delle migliori supersportive al mondo:

Lamborghini AVENTADOR LP 700-4!

Ebbene si, su quest'auto è montata la IV generazione dell'Haldex.

Un SUV e una supersportiva sono 2 tipologie opposte, però sapere che su un'auto da oltre 250.000,00€ (iva esclusa) viene montato un sistema di trazione che abbiamo sulla nostra "misera" Tiguan (permettetemi di definirla così al cospetto di una Aventador!) a me fa molto piacere!

Su un'auto di quel calibro non sono concessi errori e pertanto possiamo dire che sotto al sedere abbiamo una trazione al TOP!

1 Precisazione: Sulla Tiguan è montata la III generazione dell'Haldex!

Rispondi

Torna a “Trazione-Abs-Asr-Esp”

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster