indeciso se prendere 2 o 4 WD

Abs, Asr, Esp
e tutto quello che riguarda la trazione
Avatar utente

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Messaggi: 10056
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 22:03
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da eagle73 » lunedì 26 aprile 2010, 21:08

Alla fine comunque per me VW un errore con la 2wd lo ha fatto, non di marketing visto il successo che ha....visto che la tecnologia del "blocco differenziale elettronico" giĂ  ce l'ha sul 4wd poteva lasciarlo sulle 2 ruote motrici. La Fiat ad esempio sul Qubo Trekker lo monta: non risolve la mancanza delle altre 2 ruote motrici ma aiuta mica poco! Ormai anche la regina delle fuoristrada, la Land Rover Defender ha abbandonato i blocchi meccanici in favore dell'elettronica e va meglio di prima!
Il costo secondo me non sarebbe nemmeno considerabile e verrebbe dato un minimo di senso ad un suv 2wd che di suo in quanto suv con una struttura da suv tutto sommato se lo merita il 4wd.
Ciao
Luca
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente

Non connesso

paalco
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 21:59
localita: Genova
Provincia di: GE
LocalitĂ : Genova

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da paalco » lunedì 26 aprile 2010, 21:15

lorygia74 ha scritto: Assolutamente 4WD, mi sono stufato di auto diesel, che appena schiacci su strada bagnata (lepego)


Belin ma........... il termine "lepego" è italiano??? :yes

Per quanto mi riguarda, la mia scelta è caduta su Tiguan perchè volevo un auto (tedesca come sempre) che mi facesse viaggiare "alto", con le quattro ruote motrici e che non fosse un carroarmato tipo i "grossi" Q7, X5 o Tuareg: in autostrada con l'Audi mi pare ormai di essere un nano anche dietro le Lancia Y e gli ultimi inverni sono stati lepegosissimi e persino nevosi qui in Val Polcevera (zona nord di Genova, sulla direttrice della A7 Ge - Mi).....
:foglia Sport & Style 2.0 TDI (140 CV) 4Motion -
add on: Tetto Panoramico, Radio RCD510, Sistema Dynaudio, Bluetooth "Premium", Volante Multifunzione, Presa Media In per iPhone, Presa da 230 v, Regolatore VelocitĂ , Pacchetto Specchietti, Pacchetto Ambiente, Park Assist, Pacchetto Tecnico Off Road, Piano di carico variabile.
ordinata: 16 aprile 2010 - Settimana di produzione: 23 - In Concessionaria: 8 luglio 2010 - Ritirata: 5 agosto 2010

Avatar utente

Non connesso

conte81
Senior
Senior
Tiguanista DOCGP
Tiguanista DOCGP
Messaggi: 307
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:07
LocalitĂ : Arezzo

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da conte81 » lunedì 26 aprile 2010, 21:15

Ma sono io l' unico a pensare che il 4WD non serva solo per la neve ma che SOPRATTUTTO migliora decisamente la trazione e la stabilitĂ  in tutte le condizioni?
Subaru ne ha fatta una filosofia, delle sue auto incollate come una calamita alla strada per la trazione integrale!!
Immagine Tiguan 2.0 TDI 190cv DSG 4Motion Executive
Altri Dati :
R-line pack, interno ed esterno - Pure White - Cerchi Suzuka da 20" - Tech pack - Radio DAB - Safety pack - Easy open pack - Sterzo progressivo. Ordine del 29/04/2017, Arrivata il 06/07/2017, RITIRATA il 15/07/2017
Tiguan Sport & Style Tdi 170cv, cerchi 18" new york, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, pack ambiente e pack off-road!!
ORDINATA IL 22/03/2010, Arrivata in conce il 19/06/2010, RITIRATA il 26/06/2010, SALUTATA IL 15/07/2017.
Tiguan Sport & Style BMT 140cv PLUS cerchi new york, tetto panoramico, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, bluetooth premium, pacchetto specchietti, cruise control, pack ambiente, keyless entry, differenziale elettronico, lanciamissili e macinacaffè!
ORDINATA IL 21/09/2011, Arrivata in conce il 28/11/2011, RITIRATA il 05/12/2011.

Avatar utente

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Messaggi: 10056
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 22:03
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da eagle73 » lunedì 26 aprile 2010, 21:21

No no non sei assolutamente l'unico... :quoto
Però devo dire la verità: se non è che mi serviva anche per andarci a caccia la Golf 6 non avrebbe avuto assolutamente rivali!
Ciao
Luca
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente

Non connesso

conte81
Senior
Senior
Tiguanista DOCGP
Tiguanista DOCGP
Messaggi: 307
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:07
LocalitĂ : Arezzo

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da conte81 » lunedì 26 aprile 2010, 21:37

Da noi si dice che te la usi per andare a smacchiare (andare nella macchia del bosco) :)|

Io invece dopo 5 anni di mini cooper sono contento di aumentare l'altezza.. mi da un senso di sicurezza in +!

Ora ti rispondo nell' altro topic :P
Immagine Tiguan 2.0 TDI 190cv DSG 4Motion Executive
Altri Dati :
R-line pack, interno ed esterno - Pure White - Cerchi Suzuka da 20" - Tech pack - Radio DAB - Safety pack - Easy open pack - Sterzo progressivo. Ordine del 29/04/2017, Arrivata il 06/07/2017, RITIRATA il 15/07/2017
Tiguan Sport & Style Tdi 170cv, cerchi 18" new york, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, pack ambiente e pack off-road!!
ORDINATA IL 22/03/2010, Arrivata in conce il 19/06/2010, RITIRATA il 26/06/2010, SALUTATA IL 15/07/2017.
Tiguan Sport & Style BMT 140cv PLUS cerchi new york, tetto panoramico, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, bluetooth premium, pacchetto specchietti, cruise control, pack ambiente, keyless entry, differenziale elettronico, lanciamissili e macinacaffè!
ORDINATA IL 21/09/2011, Arrivata in conce il 28/11/2011, RITIRATA il 05/12/2011.

Avatar utente

Non connesso

lorygia74
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 455
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 21:42

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da lorygia74 » martedì 27 aprile 2010, 10:02

Belin... ho sempre usato il termine lepego ma non è "proprio" italiano, ma genovese. :boccaccia

Ecco che cosa significa:
"in genovese è qualcosa di viscido-appiccicoso, comunque schifoso.
in teoria lèpego è sostantivo (il viscidume), lepegòso è l'aggettivo, ma spesso si aggettivizza lepego.
Un tipico esempio di lepego è quando piove nella stagione in cui fioriscono le acacie, e per terra c'è tutto quello spiaccicamento scivolosissimo di fiorellini, splendido quando si è in moto."

Mi sembra che renda bene l'idea!!!!!!!

Comunque anche in autunno quando ci sono le foglie sulla strada e piove o è piovuto. :swish

Altro motivo è come avete detto, la sensazione di stare un palmo sopra le macchine normali, dà un senso di sicurezza in più e anche una visuale igliore, di certo non a chi ci segue... :ahahah
2.0 TDI Sport & Style 140 CV Manuale
Colore Nero perla; Interni "Visible" Nero/Nero; Cerchi Lega modello "New York" pneumatici Continental 235/50 R18; Assetto sportivo; Pacchetto "Luce e visibilitĂ "; Airbag laterali e pretensionatori posteriori; Autoradio "RNS 510" Versione C - Firmware vers. 5274 - Cartografia Europa East vers. 13; Regolatore di velocitĂ ; Antifurto plus; Piano di carico variabile e ruotino.
Telaio WVGZZZ5NZAWxxxxxx

AfterMarket: 4motion; Battitacchi TIGUAN; Kit Bluetooth 1Z0035729E Skoda; Tappetini in gomma; cerchi MSW 11 da 16''; Gomme invernali 215/65R16 TOYO Open Country W/T.

Avatar utente

Non connesso

paalco
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 21:59
localita: Genova
Provincia di: GE
LocalitĂ : Genova

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da paalco » martedì 27 aprile 2010, 18:01

lorygia74 ha scritto:Ecco che cosa significa:
"in genovese è qualcosa di viscido-appiccicoso, comunque schifoso.
in teoria lèpego è sostantivo (il viscidume), lepegòso è l'aggettivo, ma spesso si aggettivizza lepego.
Un tipico esempio di lepego è quando piove nella stagione in cui fioriscono le acacie, e per terra c'è tutto quello spiaccicamento scivolosissimo di fiorellini, splendido quando si è in moto."

:yes :clap :yes

Che cos'è: un vocabolario Italiano - Genovese???????

Comunque "lèpego" rende perfettamente l'idea!
:spazzino

mi resta un ultimo dubbio: in savonese... al Centro Ciocchi..... come si dirà lèpego????????? :ahahah
:foglia Sport & Style 2.0 TDI (140 CV) 4Motion -
add on: Tetto Panoramico, Radio RCD510, Sistema Dynaudio, Bluetooth "Premium", Volante Multifunzione, Presa Media In per iPhone, Presa da 230 v, Regolatore VelocitĂ , Pacchetto Specchietti, Pacchetto Ambiente, Park Assist, Pacchetto Tecnico Off Road, Piano di carico variabile.
ordinata: 16 aprile 2010 - Settimana di produzione: 23 - In Concessionaria: 8 luglio 2010 - Ritirata: 5 agosto 2010

Avatar utente

Autore dell’argomento
Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Messaggi: 78600
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:21

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 27 aprile 2010, 18:48

conte81 ha scritto: Ma sono io l' unico a pensare che il 4WD non serva solo per la neve ma che SOPRATTUTTO migliora decisamente la trazione e la stabilitĂ  in tutte le condizioni?
Subaru ne ha fatta una filosofia, delle sue auto incollate come una calamita alla strada per la trazione integrale!!


Io, pur avendo non una ma ben due 4motion, dico che il 4x4 "on demand" come il nostro serve solo su fondi scivolosi (neve) e in fuoristrada. In tutte le altre situazioni non serve assolutamente a nulla.

Se parliamo di Subaru, Mercedes, Bmw o Audi (torsen) il discorso cambia perché la coppia motrice trasferita alle ruote posteriori è conferita in maniera costante e consistente (se non addirittura prevalente). In questo modo l'auto guadagna (molto) in sportività: maggiore precisione negli inserimenti in curva e poco sottosterzo in uscita.
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Avatar utente

Non connesso

conte81
Senior
Senior
Tiguanista DOCGP
Tiguanista DOCGP
Messaggi: 307
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 0:07
LocalitĂ : Arezzo

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da conte81 » martedì 27 aprile 2010, 19:37

Ho trovato questo sempre su internet
"La Haldex è una frizione elettroidraulica basata su una serie di
lamelle in bagno d’olio. Sulla Tiguan la frizione Haldex è
incorporata nel differenziale posteriore. L’intero gruppo pesa solo 44
kg. Non appena si verificano differenze nel numero di giri tra l’asse
anteriore e quello posteriore, si attivano due pompe dotate di pistone
anulare, che generano una pressione nella frizione a lamelle e vanno
così ad “accoppiare” i due assi fra loro a seconda delle esigenze. Con
il valore di pressione esercitato sulle lamelle della frizione è
possibile variare la coppia di trasmissione e quindi comandare in
maniera variabile il flusso di forza tra le ruote anteriori e posteriori.
Se il sistema rileva un pattinamento delle ruote anteriori, la frizione
manderĂ  piĂą coppia di trasmissione alle ruote posteriori. In
condizioni normali, il 90% della forza propulsiva viene inviata alle
ruote anteriori e solo il 10% a quelle posteriori. In casi estremi, però,
è possibile che quasi il 100% della coppia di trasmissione venga
inviata al retrotreno."

E ancora

"Risulta evidente il fatto che l’Haldex ha a disposizione una marea di informazioni per variare il suo funzionamento, cosa che un sistema tradizionale Torsen non potra’ mai fare..
Inoltre nel caso in cui sia necessario ABS e ESP possono disattivare o attivare il giunto, di fatto ottimizzando anche il fattore sicurezza della vettura…"

Anche bmw alla fine utilizza lo stesso meccanismo, magari privilegiando la trazione post invece che la anteriore ma il succo è quello..
Sono trazioni che intervengono, sia su sterrato che su asfalto, in frazioni di secondo e quindi beneficiano alla trazione in tutte le condizioni...

Credo :D
Immagine Tiguan 2.0 TDI 190cv DSG 4Motion Executive
Altri Dati :
R-line pack, interno ed esterno - Pure White - Cerchi Suzuka da 20" - Tech pack - Radio DAB - Safety pack - Easy open pack - Sterzo progressivo. Ordine del 29/04/2017, Arrivata il 06/07/2017, RITIRATA il 15/07/2017
Tiguan Sport & Style Tdi 170cv, cerchi 18" new york, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, pack ambiente e pack off-road!!
ORDINATA IL 22/03/2010, Arrivata in conce il 19/06/2010, RITIRATA il 26/06/2010, SALUTATA IL 15/07/2017.
Tiguan Sport & Style BMT 140cv PLUS cerchi new york, tetto panoramico, park assist, luci bi-xeno, radio rcd510, comandi al volante, bluetooth premium, pacchetto specchietti, cruise control, pack ambiente, keyless entry, differenziale elettronico, lanciamissili e macinacaffè!
ORDINATA IL 21/09/2011, Arrivata in conce il 28/11/2011, RITIRATA il 05/12/2011.

Avatar utente

Autore dell’argomento
Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Messaggi: 78600
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:21

Re: indeciso se prendere 2 o 4 WD

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 27 aprile 2010, 20:12

conte81 ha scritto:Sono trazioni che intervengono, sia su sterrato che su asfalto, in frazioni di secondo e quindi beneficiano alla trazione in tutte le condizioni...


Imho è esattamente il contrario, non in tutte le condizioni bensì solo in caso di necessità. La coppia motrice viene trasferita (nella maniera più veloce possibile... grazie a sensori, centralina ecc ecc ecc ecc) all'asse posteriore [url]esclusivamente[/url] quando vi è un deficit di aderenza sull'asse anteriore. Quando si verificano situazioni di scarsa aderenza? Su fondi scivolosi (neve, fango, sabbia, terra...), di certo non in città a 30 km/h o in autostrada a 130 km/h.

In definitiva è vero che la trazione integrale è sempre "nominalmente" attiva, sia percorrendo la tangenziale che facendo il Camel Trophy, ma si hanno dei benefici tangibili solamente nel secondo caso.

:byebye
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Rispondi

Torna a “Trazione-Abs-Asr-Esp”