Pagina 1 di 1

4Motion e frenata

Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 23:18
da Silver_Haze
Ciao a tutti,

Sapete sulla T2 come si comporta il 4motion in fase di frenata?

Sul Gen1 la trazione posteriore veniva sganciata completamente allo schiacciare del freno o dal tirare il freno a mano quindi la macchina di fatto si comportava come una 2wd.

Qui ho lasensazione che un'aliquota di trazione rimanga al posteriore dovuta al freno motore (sopratutto se scali forte) che infonde direzionalità al posteriore.

Che dite?

Re: 4Motion e frenata

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 7:52
da lucar
https://r...com/shareLink?url=ht ... pid=274779

Bell'articolo che spiega il funzionamento del 4 motion nella T2 con le varie modalità di guida offerte dall'active control. Utile sia per chi ha il 4 motion per sapere quale profilo si adatta meglio a......
Questo quanto postato da Tsiprades...
Ricordo che anche @Surveior aveva postato una slide che VW Italia aveva mandato lui per il 4 motion

Re: 4Motion e frenata

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 8:10
da lucar
Stando a questo una piccola parte di trazione c'è anche durante il cut off e chiaramente più saranno "violente" le frenate maggiore sarà il trasferimento
Immagine

Re: 4Motion e frenata

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 9:32
da TiguanClub.iT
Ciao a tutti. Confermo quanto ha gia’ anticipato @lucar. In fase di frenata si avverte l’ingresso del differenziale. Piccolo test, se volete provare. Arrivate veloci in curva, e alla meta’ frenate con decisione. La macchina per una frazione di secondo tende a scomporsi, ma poi si avverte con decisione l’intervento del differenziale, e tutto si normalizza. Su rettilineo credo che sia lo stesso. Normalmente sganciato (in velocita’ si intende..), frenata, chiusura differenziale. In effetti dal grafico sembrerebbe che si attivi anche con frenatine soft, ma io ne ho “sentito” l’intervento limitatamente a quelle decise.

Re: 4Motion e frenata

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 11:05
da Silver_Haze
Sicuramente almeno il 10% di aliquota c'e perchè il 10% é sempre trasferito.
Io non vorrei che l'effetto di direzionalitá che si percepisce sia dovuto all'intervento dell'xds che pinza le interne e lascia correre le esterne ma di fatto non c'è aumento di coppia al posteriore.
Non é spiegato bene bene come funziona sto 4 motion (o almeno non al livello che vorrei conoscere io).
Sul Touareg é spiegato bene che la ripartizione da 70:30 può arrivare a 30:70 (ma c'è di mezzo un differenziale meccanico).

In passato sulle 4motion in frenata la trazione veniva sganciata perchè la diversa potenza frenante tra dischi anteriori e posteriori provocava un rallentamento diverso dei due assi che giustamente, non avendo un differenziale centrale, scaricavano lo slittamento sulla frizione dell'Haldex.

Che poi....anche il discorso di coppia massima trasferita dietro non é chiato.Max 50:50 o fino al 100%.
Per me 50:50 sempre per il fatto che manca il differenziale centrale che ripartisce.
Da dove esce l'albero di trasmissione dal motore c'è solo un rinvio conico.Non dovrebbe essere un differenziale.

Re: 4Motion e frenata

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 21:27
da TiguanClub.iT
Mah @Silver_Haze io il differenziale l’ho sempre sentito (credo che sia l prima cosa che ho scritto qua’, per me’ avvertibilissima al sedere..). In effetti pero’ potrebbe essere che in quella frazione infinitesimale prima arrivi l’xds e poi il 4m. Sai la fatica che ho fatto per avere quello straccio di diagramma. Sembra che i dati che interessano a noi siano un segreto di stato. Pensa che avevo anche chiesto la ripartizione di coppia per la modalita’ snow e offroad (non ho ancora onestamente capito le percentuali esatte), ma mi hanno detto che quello che hanno a disposizione e’ quello che mi hanno mandato. Pusibil?!?!

Re: 4Motion e frenata

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 22:46
da Silver_Haze
In accelerazione anche io lo percepisco bene il 4m che spinge dietro....ma in frenata non riesco a capire se tira o spinge.

Re: 4Motion e frenata

Inviato: venerdì 9 febbraio 2018, 0:14
da BlackRibbon
in frenata spinge per mantenere la discrezione della macchina e soprattutto lo deve fare nelle curve , aumentando il carico all'anteriore, per questo motivo ci sono dischi maggiorati.

Re: 4Motion e frenata

Inviato: lunedì 19 febbraio 2018, 13:12
da Silver_Haze
Cmq ragazzi......che mezzo!!!!!!
Ieri sera tornavo dalla genova ventimiglia direzione genova alle 22 piu o meno.
Zona Varazze chi conosce sa i curvoni dx sx che ci sono col limite di 90.
Dico solo etusiasmante.
Ho beccato il solito fighetto con BMW x3 che mi ha lampeggiato sul dritto.. Io andavo in ACC a 90.
Mi scanso e lo faccio passare per poi rimettermi in terza corsia.
Porto l'acc a 100 e mi avvicino.
Cominciano le curve,.......il tipo tagliava terza/seconda corsia.
All'ultimo curvone a sx si é portato nella corsia centrale per poi chiudere....con la macchina che allargava vistosamente.Gli ho lampeggiato,
Io sono rimasto in terza corsia sorpassandolo internamente con lo spazio di sicurezza necessario
Non ci credeva.
Non ho toccato mai il freno e sempre stato nella tolleranza di velocità.
Trazione perfetta, più schiacci più chiude.
Senso di sicurezza estrema.
E non ho assetto nè cerchi da 20.

Gran mezzo,gran macchina, grande passista comoda ma allo stesso tempo sportivetta

Re: 4Motion e frenata

Inviato: lunedì 19 febbraio 2018, 19:51
da dangat
esauriente descrizione Silver, grazie