Abs fa brutti scherzi

Abs, Asr, Esp
e tutto quello che riguarda la trazione
vespaleo
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014
Beta Tester
Beta Tester
LocalitĂ : santa maria del cedro (cs)

Abs fa brutti scherzi

Messaggio da leggere da vespaleo » martedì 16 giugno 2015, 18:00

ciao a tutti: in breve l'estate scorsa forse l'avevo scritto nelle recensioni dei pirelli scorpion str , che con 30° atmosferici ed asfalto liscio (non drenante) ho dovuto inchiodare e l'auto è partita sgommando sulle quattro ruote ed ho evitato di tamponare quello difronte grazie alla distanza di sicurezza ed al fatto che ho alzato il piede dal freno e corretto la direzione!!! In quel caso anche il meccanico/gommista vw aveva attribuito il fenomeno alle gomme consumate (ma non ero convinto in quanto non erano lisce ma ben lontane dal limite di legge) ed alla possibilità che io non abbia saputo frenare contrastando il pedale a dovere!!! ieri è capitato di nuovo con gomme nuove (11000 km) e l'asfalto era sempre liscio e non rugoso (drenante) la temperatura atmosferica 30° un pullman ha inchiodato ed io pure (velocità circa 80 km/h come l'anno passato) il my12neroperla ha bloccato le 4 ruote ed ha cominciato a sgommare lasciando due binari neri di gomma sull'asfalto...ho evitato la collisione grazie alla distanza di sicurezza che mi ha permesso di lasciare il freno ridando rotazione alle ruote e sterzare sulla destra!!! l'abs non si è sentito ma lo stridio dei copertoni si yyyyhhheeeeaaaa!!! vorrei capire se a qualcuno del forum è mai successo e come fare a diagnosticare un guasto all'abs perchè il meccanico ex vw mi ha detto che con la diagnosi non esce nulla visto che non ci sono spie di anomalie accese e che dobbiamo provare il my12neroperla andando in giro a frenare per vedere se l'abs si attiva!!!! : annuncio :
tiguan s&s 2012 nero 2.0 tdi 4-motion 170cv,tetto panoramico,interni pelle neri,navi 512,telecamera post,airbag laterali posteriori,xds,volante multifunzione,media in,Pirelli scorpion str m+s 235/55-17 h after market konig k-summit k45.A 65000 km nuovo treno di pneumatici goodyear vector 4 seasons suv 235/55-17 v (8 mm) di battistrada

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy

Re: Abs fa brutti scherzi

Messaggio da leggere da BlackRibbon » martedì 16 giugno 2015, 19:19

infatti il meccanico ha ragione , le ruote non si devono bloccare , anzi dovresti aver sentito una serie di contraccolpi sul pedale del freno se l'abs entrava in funzione . c'è qualcosa di strano da qualche parte che non lo fa intervenire .
l'abs è un grande aiuto nella frenata violenta ma nello stesso ha un difetto , quello di allungare la frenata e molte volte se non hai la distanza giusta a causa dell'abs tamponi quello davanti ..... visto che adesso non hai la neve a disposizione , l'unica prova possibile per vedere se interviene o meno è trovare un area bagnata o quantomeno scivolosa ... come ultima spiaggia rimane proprio la spiaggia li dalle tue parti ....
.....
semplificando un pò per chi non è esperto meccanico provo a spiegare come funziona ....
ogni singola ruota ha un sensore che misura la rotazione leggendo la dentellatura di un ingranaggio inserito dietro al disco e in funzione di quella lettura è in grado di gestire la frenata indipendente regolando la pressione sui pistoncini che premono sulle pastiglie frenando la rotazione ....
:tigus1
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

vespaleo
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014
Beta Tester
Beta Tester

Messaggio da leggere da vespaleo » mercoledì 17 giugno 2015, 9:00

bene vi terrò informati sugli sviluppi e quando avrò tempo cercherò di provare una frenata di emergenza con il meccanico :byebye
tiguan s&s 2012 nero 2.0 tdi 4-motion 170cv,tetto panoramico,interni pelle neri,navi 512,telecamera post,airbag laterali posteriori,xds,volante multifunzione,media in,Pirelli scorpion str m+s 235/55-17 h after market konig k-summit k45.A 65000 km nuovo treno di pneumatici goodyear vector 4 seasons suv 235/55-17 v (8 mm) di battistrada

lion08
Senior Member
Senior Member
Provincia di: CS

Messaggio da leggere da lion08 » mercoledì 17 giugno 2015, 9:23

Guarda, a me un paio di volte l'Abs si è attivato semplicemente mentre percorrevo 10 mt di strada leggermente in discesa e non asfaltata.
Siccome questo tratto è praticamente sotto casa (mi ero appena avviato, quindi partivo da fermo), è bastato premere con decisione il freno, che è scattato subito.
Questo per dirti che per valutare l'azionamento o meno dell'ABS non occorrono situazioni al limite: puoi testarlo facilmente.
tig2 nera TIGUAN 2.0 TDI BlueMotion Technology Trend & Fun 81 kW/110 CV - Colore carrozzeria: Nero perla
Altri Dati :
- Allestimento interno sedili: nero titanio, plancia strumenti: nero titanio, moquette: nero, cielo: grigio perla - Bracciolo centrale anteriore - Ruota di scorta di dimensioni ridotte e piano di carico variabile - Tech & Sound pack (Predisposizione telefono, volante multifunzionale, park assist e radio RCD 510) - Mancorrenti neri - Climatronic - Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche
Data ordine 30/04/2012 - Ritirata 20/07/2012

After market: tappetini in gomma, vasca baule in gomma VW, antifurto satellitare, cruise control, gomme termiche Bridgestone Blizzak LM-30, cappellino e portachiavi TiguanClub, gomme all season Michelin CrossClimate.
Immagine

vespaleo
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014
Beta Tester
Beta Tester

Messaggio da leggere da vespaleo » mercoledì 17 giugno 2015, 9:52

lion anche a me uscendo di casa da una rampa in discesa molto inclinata quasi con l'auto in twist mi si attiva l'abs , ma lo scherzo me l'ha fatto sul piano con asfalto asciutto ed a velocitĂ  circa 80 km/h...

lion08
Senior Member
Senior Member
Provincia di: CS

Messaggio da leggere da lion08 » mercoledì 17 giugno 2015, 10:02

Ah...pensavo non ti si attivasse in nessuna circostanza.
A questo punto allora l'unica cosa da fare è simulare una situazione analoga a quanto accadutoti, con il meccanico in auto. Non vedo altra soluzione.
tig2 nera TIGUAN 2.0 TDI BlueMotion Technology Trend & Fun 81 kW/110 CV - Colore carrozzeria: Nero perla
Altri Dati :
- Allestimento interno sedili: nero titanio, plancia strumenti: nero titanio, moquette: nero, cielo: grigio perla - Bracciolo centrale anteriore - Ruota di scorta di dimensioni ridotte e piano di carico variabile - Tech & Sound pack (Predisposizione telefono, volante multifunzionale, park assist e radio RCD 510) - Mancorrenti neri - Climatronic - Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche
Data ordine 30/04/2012 - Ritirata 20/07/2012

After market: tappetini in gomma, vasca baule in gomma VW, antifurto satellitare, cruise control, gomme termiche Bridgestone Blizzak LM-30, cappellino e portachiavi TiguanClub, gomme all season Michelin CrossClimate.
Immagine

TiguanZio
Senior Member
Senior Member
LocalitĂ : Roma

Messaggio da leggere da TiguanZio » mercoledì 17 giugno 2015, 10:11

a questo punto si.....

vespaleo
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014
Beta Tester
Beta Tester

Messaggio da leggere da vespaleo » mercoledì 17 giugno 2015, 10:55

si...si...credo anch'io

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » mercoledì 17 giugno 2015, 11:43

Però direi da fare il prima possibile...se veramente in caso di emergenza non si attiva diventa pericoloso, cavolo la Tiguan pesa!
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vespaleo
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2014
Sostenitore 2014
Beta Tester
Beta Tester

Messaggio da leggere da vespaleo » giovedì 18 giugno 2015, 9:23

: Groupwave : ragazzi ieri verso le 13:00 pioveva e la temperatura era sui 27°, mi trovavo sulla s.s.18 rettilineo e solo quindi ho provato a frenare inchiodando dai 90 km/h e il my12neroperla si è fermato in breve spazio con l'abs entrato perfettamente in funzione!!! bohh... non so che pensare 3q

Rispondi

Torna a “Trazione-Abs-Asr-Esp”

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster