Guida con il cambio Tiptronic

tutto quello che riguarda il cambio :
manuale a 6 marce, tiptronic a 6 marce, dsg a 7 marce

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 9 volte

Guida con il cambio Tiptronic

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 6:53

Ho aperto questo nuovo topic perche' se uscisse qualcosa di interessante, e' piu' facile aggiungere le informazioni nel Topic "Trucchi&consigli", se invece non esce niente di interessante, lo aggiungo poi al topic gia esistente sul Tiptronic.
Quello che mi interessa sapere (e penso anche per gli altri con il TIP) e' di capire cosa il tiptronic e' in grado di fare. Mi spiego meglio.....sappiamo tutti che nel programma D cambia marcia sui circa 2100 giri/m,........... sappiamo che se si accellera, il tiptronic si accorge di questo e cambia allora sui ca 3000 giri/m (correggetemi se sbaglio, mi sembra di ricordare che e' cosi).......sappiamo che se si vuole scalare di marce, ad esempio per fare un sorpasso, si puo' usare " Kick Down".......
Ci sono altre funzioni/possibilita' che avete scoperto....e non sono conosciute.....per lo meno non da tutti?
Riassumo qui:

Cambio di marcia normale 2100 giri/m
Cambio di marcia in accelerazione 3000 giri/m
Scalata di marcia Kick Down (accelleratore pigiato sino in fondo)
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Re: Guida con il cambio Tiptronic

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 9:00

Aggiungo una cosa, ma attenzione non verificata su tiguan (la mia è manuale) bensì su tre macchine con automatico adattativo. Cla scrive che in accelerazione il cambio sale di marcia a 3000 giri: provando i cambi automatici adattativi, in accelerazione, se io alleggerisco di qualcosa la pressione sull'acceleratore, la cambiata non avviene a "diciamo" 3000 giri ma a un regime inferiore (certo non 2100!)

Dite la vostra!
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 9:17

Infatti catta, la mia domanda in un certo senso proprio questa.....premetto che quello scritto sopra e' cosi come ho detto (puo' variare i giri nell'accelerazione perche' non ricordo se effettivamente erano 3000, ma ad ogni modo in accelerazione tiene la marcia piu' a lungo del normale)....questa mattina mi sono accorto che puoi far cambiare marcia lavorando con l'acceleratore.....cioe'...normalmente in accelerazione normale, cambia marcia sui 2100 giri/m......ma se invece accelleri sino a 1750 giri/m poi lasci l'acceleratore (praticamente come se tu avessi il cambio manuale e vuoi cambiare marcia) e poi riaccelleri normalmente, la macchina cambia nella marcia superiore, proprio come se tu avessi il manuale. Quindi giocando con l'accelleratore, puoi indurre la macchina a cambiare marcia, senza aspettare che lo faccia perche' ha raggiunto il numero di giri prevvisto dalla proggramazione.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 13:43

Esatto! nonostante sia automatico...si riesce a comandare!

E così come funziona il kick-down per scalare (accelerando), credo funzioni pure il sistema per metter una marcia superiore a velocità pressochè costante (alleggerendo la pressione sull'acceleratore).
Ciao! :bianco

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 14:00

ora vi dico come si comporta il cambio :
- premendo a fine corsa l'acceleratore fino a toccare il fondo,
in genere scala 2 marce e se tieni sempre pigiato il piede senza sollevarlo nemmeno di un cm. arrivi tranquillamente al fuori giri senza cambiare marcia, e questo succede sia in D Drive che S Sport , poi basta sollevare un pò il piede e subito cambia marcia , se riaffondi l'acceleratore si ripresenta la stessa cosa.

- se decidi di fare un sorpasso schiacci il pedale fino in fondo,
scala 1 o 2 marce a seconda della velocità iniziale e poi basta alleggerire il piede e tenerlo costante che il cambio esegue le cambiate a salire in maniera standard.

- in sequenziale le marce a salire le deve inserire il pilota , mentre in scalata se il pilota non esegue nessuna manovra il cambio adatta le marce secondo la velocità, per poi lasciare al pilota l'obbligo dell'innesto a salire.

- il numero di giri in cambiata a salire nella modalità D Drive avviene tra 2.100/2.300 giri , dipende anche dalla pendenza della strada mentre in modalità S Sport il cambio di marcia avviene tra i 3.200/3.400 giri ....
praticamente abbiamo un fattore costante di 1.000 giri di differenza tra la modalità D e S .......
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 14:06

Black...sorry...ma non era quello che volevo sapere......quello lo ho gia scritto ed e' il Kick Down (anche se la macchina, per lo meno la mia non ci va in fuorigiri).......quello che volevo sapere e' se avevate notato dei modi di guida diversi da quelli gia conosciuti, che usandoli si potesse influenzare il Tiptronic a cambiare marcia

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 14:49

Se tieni il pedale premutoa fondo.. il motore fa le cambiate al limite del fuorigiri.. tutte fanno così.. e al limite vuol dire proprio.. un pochino oltre il limite massimo... ;) ;) ;) ;)

ma devi tenere il piede premuto al massimo.. se togli anche solo 1 mm.. cambia prima...

Dimenticavo.. che io sappia non ci sono altre cose...

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 16:05

Bella definizione volavia, al limite vuol dire un pochino oltre il limite massimo.....quale e' per te il limite oltre il limite massimo? vuoi dire che la tua gira (stando al contagiri) piu' di 5000 g/m....?

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 17:01

Al limite non vuol dire "entro il limite" ma nei pressi del limite.. pressi (o vicinanza) che possono essere prima di superarlo o subito dopo.. :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Devo riguardare meglio quando cambia.. ma a quanto ricordo.. sicuramente nella zona "rossa".. :ops!!! :ops!!! :ops!!!

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » mercoled√¨ 26 novembre 2008, 17:12

è come ho detto prima io .....
sul fuori giri .....
quasi 5.000 .....................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim