Misura ET cerchio compatibile da 17"

tutto quello che riguarda i Cerchi in lega e non .....

Non connesso

giannoniluca
Newbie
Newbie

Misura ET cerchio compatibile da 17"

Messaggio da leggere da giannoniluca » giovedì 22 ottobre 2009, 10:52

Ho deciso di montare le invernali da 17".Dal gommista che sono andato mi ha sollevato il problema dell' ET, dal sito ho visto che quelli originali hanno ET 43.Domanda posso montare cerchi con ET diverso e se si in che misura? Scusate se l'argomento è già stato trattato ma a suon di numeri non ci capisco più niente.Ciao Luca
Tiguan 140cv sport & style 4Motion nero perla, pelle beige,cerchi da 18 new york,fari xeno, ingresso usb,pacchetto ambiente,pacchetto specchietti esterni, pacchetto off road,radioRCD510,antenna corta peugeot 807,vasca baule,gomme termiche Nokian WR G2 235/50 R18 101V XL

ordinata il 27/5/09 RITIRATA il 02/09/09

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 51 volte
Grazie Ricevuti: 305 volte

Re: Misura ET cerchio compatibile da 17"

Messaggio da leggere da BlackRibbon » giovedì 22 ottobre 2009, 11:13

ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 9 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 22 ottobre 2009, 11:22

Ti rispondo io è molto semplice. Non devi considerare solo il valore di ET ma anche il canale (larghezza) del cerchio.

Gli originali da 17" hanno canale 7 ed ET 43. La misura massima che ti conviene montare (se rimani sui 17") è canale 8 con ET 35.

Io li ho esattamente con quei parametri (però da 18" invece che da 17", ma tanto non cambia niente). Il cerchio è leggermente più largo: rientra 5 mm nella parte interna e sborda 21 mm verso l'esterno. Questo fa si che il cerchio sia perfettamente "a filo" con la parte più esterna del passaruota. Esteticamente è quindi anche più bello e aggressivo (parere personale).

In definitiva il mio consiglio è:

7,5x17 ET 35
8x17 ET 35

Con queste dimensioni vai sicuro al 200% che vanno bene.

PS: pere avere un'idea del risultato clicca sulla foto che trovi nella mia firma.

:byebye
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

giannoniluca
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da giannoniluca » giovedì 22 ottobre 2009, 12:12

Grazie delle info ma sono ancora più confuso di prima ,non vorrei fare delle cavolate e poi far dei danni alla belva.Riepilogando per non avere problemi devo avere un ET basso giusto?Ma ora nasce il problema perchè i cerhi che piacciono a mia moglie hanno un ET 47 e il gommista si doveve informare se era possibile averli con ET inferiore(come dovrebbe essere megli) domanda eventualmente quelli potrebbero andare bene?
Tiguan 140cv sport & style 4Motion nero perla, pelle beige,cerchi da 18 new york,fari xeno, ingresso usb,pacchetto ambiente,pacchetto specchietti esterni, pacchetto off road,radioRCD510,antenna corta peugeot 807,vasca baule,gomme termiche Nokian WR G2 235/50 R18 101V XL

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 22 ottobre 2009, 12:46

giannoniluca ha scritto:Grazie delle info ma sono ancora più confuso di prima ,non vorrei fare delle cavolate e poi far dei danni alla belva.

Tranquillo che di danni non ne fai. Il valore ET (offset) unito alla larghezza del cerchio (canale) determina quanto il cerchio stesso sporge verso verso il passaruota.

Canale largo + ET basso = cerchio che tende a sporgere verso il passaruota.
Canale stretto + ET alto = cerchio che tende a rientrare verso il mozzo.

Riepilogando per non avere problemi devo avere un ET basso giusto? Ma ora nasce il problema perchè i cerhi che piacciono a mia moglie hanno un ET 47 e il gommista si doveve informare se era possibile averli con ET inferiore(come dovrebbe essere megli) domanda eventualmente quelli potrebbero andare bene?

Non è questione di "meglio" o di "peggio"! Dipende da che risultato vuoi ottenere. I seguenti vanno benissimo:

7,5x17 ET 35
8x17 ET 35

Se invece, a parità di canale, prendi dei cerchi con ET superiore (mettiamo 38 o 43 o 48...) il cerchio sarà più "spostato" verso il mozzo. Tutto qui!
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

giannoniluca
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da giannoniluca » giovedì 22 ottobre 2009, 12:58

Però cerhio-gomma andranno anche ad essere più vicini internamente agli ammortizzatori e alle pinze dei freni o no,scusa ma sono un pò confuso in materia

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » giovedì 22 ottobre 2009, 13:36

Lo "spostamento" di cerchio + pneumatico verso l'interno e/o verso l'esterno è questione di 1 o male che vada massimo massimo 2 centimetri, quindi non ci sono problemi.

Ci potrebbero essere delle difficoltà se (ipoteticamente) volessi montare i miei cerchi 8x18 della Tiguan che hanno ET 35 su una golf che ha di serie cerchi 7.5x18 ET 51! In questo caso il nuovo cerchio sarebbe più largo di quasi 3 cm e mezzo, uscirebbe dai passaruota e probabilmente "toccherebbe" da qualche parte!

Non connesso

giannoniluca
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da giannoniluca » giovedì 22 ottobre 2009, 16:59

grazie mille delle spiegazioni ,ora vediamo cosa mi propone il gommista grazie grazie Luca

Non connesso

Marco78
Newbie
Newbie
localita: Milano
Provincia di: MI

Messaggio da leggere da Marco78 » lunedì 5 novembre 2012, 16:41

Intanto mi presento sono Marco da milano e ho da qualche giorno ordinato una stupenda Sport&style plus che mi verrà consegnata a breve.
Stavo girovagando su internet in qaunto ho di serie i cerchi da 18 New york ma vorrei acquistare 4 cerchi da 17 in lega e volevo sapere se vanno bene per la nostra belva: cerchio da 17 canale 7,5 , pcd 5x112 , et 45
L'unico valore differente è l'et che da 43 passa a 45 se non sbaglio e anche il canale che da 7 passa a 7,5
Che vuol dire?

Grazie a tutti in anticipo
Marco
Tiguan 2.0 TDI 110cv 2WD Sport&Style Nero Perla.
Interni nera/grigia, volante multifunzionale in pelle, RCD510, park assist, pack specchietti esterni, cerchi 18" New York e cerchi Dezent RE da 17 per le gomme invernali

Non connesso

vincenzoR
Newbie
Newbie
localita: bologna
Provincia di: Bologna

Messaggio da leggere da vincenzoR » domenica 1 aprile 2018, 1:06

SALVE RAGA STO CERCANDO 4 CERCHI DA 17 QUALCUNO PUO AIUTARMI ? GRAZIEEE

Rispondi

Torna a “Cerchi”