La mia piccola/grande Tig2

tutto sulla nostra tiguan
le prime foto, il ritiro, le impressioni, ecc.
Ifantastici_4
Junior
Junior
Sostenitore 2018
Sostenitore 2018
localita: Scicli
Provincia di: Ragusa

La mia piccola/grande Tig2

Messaggio da leggere da Ifantastici_4 » domenica 16 settembre 2018, 11:19

VOLKSWAGEN TIGUAN 1.6 TDI BUSINESS
Dotazione in firma

Ho ritirato l’auto in data 8 agosto pomeriggio, dopo averla attesa una decina di giorni (era tra quelle disponibili a Verona) dall’ordine. Una volta scelta la cilindrata, gli optional per noi fondamentali erano l’Active Info Display (AID), gli specchietti esterni ripiegabili, il piano di carico variabile con la ruota di scorta e il colore Indium Gray; l’auto ordinata ha in più i fari a led (no signature). Aftermarket ho ordinato i comandi vocali, ancora da installare ed ho attivato il riconoscimento dei segnali stradali (dopo aver letto i vostri post).
Dopo aver percorso oltre 2.000 km nei primi 15 giorni, il giorno 24 agosto parto dalla Sicilia con la famiglia dapprima per l’Abruzzo, poi per la Slovenia e ritorno via Venezia, Mirabilandia, di nuovo Abruzzo (dove vivono i miei genitori) e, infine, Sicilia.
Chilometri alla partenza 2.381 (24/08/18) – Chilometri al ritorno 7.725 (08/09/2018) – Chilometri percorsi 5.344 – litri di gasolio consumati 277,27 – Consumo medio del viaggio 19,27 km/l oppure 5,19 l/100km – Temperatura ambientale minima 18 gradi massima 31 gradi – Climatizzatore acceso per l’80% del viaggio.
Alla data del 14/09/2018 (ultimo rifornimento) i chilometri percorsi sono 8.326; togliendo i primi 20 chilometri, fino al primo distributore dopo aver ritirato l’auto, quindi ho percorso 8.306 chilometri con 439,5 litri percorrendo di media 5,29 l/100 km oppure 18,90 km/l. Questo su un 80% di strade extraurbane e autostrade e 20% su strade urbane (poche code), stile di guida tranquillo velocità di crociera in autostrada sui 120 km/h.
Dopo un mese posso riferire le prime impressioni sull’auto al netto dell’entusiasmo legato all’acquisto.
Ho scoperto il cruise control adattativo (ACC) e me ne sono innamorato tanto che l’ho sempre usato in autostrada e moltissimo anche sulle strade extraurbane consumando i tasti a sinistra del volante per modificare la velocità impostata in funzione del traffico e dei limiti presenti; è una ‘figata pazzesca’ vedere l’auto che rallenta automaticamente quando rileva un mezzo (motocicli compresi) davanti per riaccelerare quando aumentano la velocità oppure sorpassandoli mettendo la ‘freccia’ e cambiando corsia. Gestisce anche i mezzi che procedono più lentamente che si trovano sulla corsia di sorpasso mentre l’unico appunto che posso muovere a questo dispositivo è che ‘legge’ troppo chi esce sulla corsia di decelerazione frenando bruscamente l’auto. Due volte, in presenza di acquazzoni, si è disattivato automaticamente: la prima volta è tornato a funzionare da solo, la seconda solo riaccendendo l’auto.
Il mantenitore di corsia (lane assist) aiuta anch’esso in autostrada o strade a scorrimento, mi trovo meno bene sulle strade più tortuose tanto che in quest’ultima situazione preferisco disattivarlo.
Front assist e frenata d’emergenza (FA): mi si è accesa la spia 3 volte senza motivo apparente e una volta anche con una breve frenata quando ho incrociato una signora che camminava a bordo strada, sulla destra, in senso contrario al mio ma fuori da una possibile collisione.
Sensori di parcheggio (park assist): forse è la parte che mi sta deludendo di più. Segnala, con i segmenti rossi, ostacoli inesistenti quando faccio manovra velocemente sia davanti sia dietro. Spero di non fare la fine della storia ‘al lupo, al lupo’.
Premesso che monto i pneumatici Falken ZE914A nella misura 215/65-17 rilevo una marcata rumorosità di rotolamento, anche a bassa velocità, in presenza di asfalto ‘rugoso’ mentre il motore è meglio insonorizzato lasciando percepire leggermente la sua voce ‘roca’ solo in accelerazione.
Ho già segnalato che gli anabbaglianti sono regolati troppo in basso e di notte non si vede un tubo; ho appuntamento con il service per regolarli.
Navigatore Discovery Media: grafica nitida sia sullo schermo da 8 pollici sia sull’AID e non ho riscontrato problemi di fluidità; un paio di volte ha smesso di leggere la mappa (togliendo e rimettendo la scheda con le mappe tutto è tornato a posto).L’abbinamento con le funzionalità car-net è un bel ‘plus’ in particolare per quanto riguarda le informazioni sul traffico che vengono recepite dal navigatore che ricalcola prontamente il percorso; purtroppo, è amante delle strade strette (in un paio di casi a malapena passavo io con l’auto) che posso capire vengano proposte quando seleziono il percorso più breve, meno quando la scelta ricade su quello più veloce (ovviamente in presenza di valide alternative).
Abitabilità e bagagliaio sono i punti di forza dell’auto: ampio e luminoso il primo e capiente e profondo il secondo. Buoni gli spazi dove riporre i piccoli oggetti, sufficientemente capiente il vano portadocumenti (refrigerato) e diverse le possibilità di connettere/ricaricare i dispositivi elettronici (3 USB, 2 davanti e una dietro, e due prese 12V (una per i posti anteriori e una per i posti posteriori) più una presa Aux.
Il motore, per il mio stile di guida tranquillo, è sufficientemente brioso; gira regolare anche ai bassi giri dove è un po’ vuoto, spinge bene dai 1.750 giri/min. in su. Il limitatore è a 4.500 giri/min ma quel paio di volte che ho superato i 4.000 giri/min ho notato che la spinta cala. Una curiosità: ho l’impressione che la ripresa con l’ACC inserito sia più corposa rispetto all’affondo del pedale dell’acceleratore anche con il settaggio Eco.
Concludendo: è un gran macchina. tig2 grigio indio
Immagine Tig2 1.6 TDI Business ritirata 08/08/2018
Altri Dati :
- Indium gray Met.
- AID
- Mirror pack
- Fari a LED (no signature)
- Ruota di scorta da 18''
Aftermarket
- Riconoscimento segnali
- Comandi vocali

Consumo https://www.spritmonitor.de/en/detail/956936.html

silvercleo
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Fotografo TiguanClub
Fotografo TiguanClub
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
localita: PRATO
Provincia di: PO
Contatta:

Re: La mia piccola/grande Tig2

Messaggio da leggere da silvercleo » domenica 16 settembre 2018, 11:32

ottima recensione
tig2 bianca T2 TDI 2.0 150cv 2WD Business Bianca
Altri Dati :
- mirror pack
- led posteriori
- cerchi tulsa

Già proprietario di 1.4 TSI BlueMotion Trend & Fun 110 kW/150 CV Bianca che pur con qualche problema ci ha dato tantissime soddisfazioni.

Immagine
Immagine

mvvwtiguan
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Vice Presidente
Vice Presidente
Consulente Tecnico
Consulente Tecnico
localita: Castel Maggiore
Provincia di: Bo

Messaggio da leggere da mvvwtiguan » domenica 16 settembre 2018, 12:59

7w 7w
Mauro

tig2 bianca TIGUAN 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 190CV BMT 4M.
Altri Dati :
Colore: Bianca
Cerchi: 18" Kingstone
Interno: Titanio
Accessori:Easy Open,Teck Pack,Offroad Pack,Sistema Controllo Pressione, Radio DAB, Predisposizione Telefono Comfort +Carica Induttiva[/i]
Gomme: I°equipaggiamento Hankook Ventus S1 evo² SUV 235/55/18 100V
Gomme Invernali: I°equipaggiamento Pirelli Winter Sottozero 235/55/18 104H
Aftermarket: in valutazione Scarichi cromati, Securit@g e vasca
Ordine:21/02/2017
Arrivata: 24/04/2017
Immatricolata: 26/04/2017
Ritiro: 27/04/2017

precedente TIGUAN 2.0 TDI 4 MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2010, BIANCA, INTERNO GRIGIO SCURO, PACCHETTO LUCI "AMBIENTE", PACCHETTO OFF ROAD, RADIO TOUCH SCREEN(RCD510), CAMBIO MANUALE, pneumatici estivi primo equipaggiamento GOODYEAR EXCELLENCE 235/55/R17 99H, secondo MICHELIN LATITUDE HP 235/55/R17 99H
ORDINATA 14/06/2010 consegnata 01/07/2010 (pronta consegna)

Km al 27/04/2017 : 146.600
AFTERMARKET:4motion;Pneumatici invernali NOKIAN WR G2 235/55/R17 103V XL I treno); PIRELLI WINTER 3 SOTTOZERO (II Treno); Adesivo TiguanClub

Auto di famiglia: VW up! versione black, cerchi in lega Triangle ordinata 24/12/2011, consegna 02/04/2012

Route666
Millennium Member
Millennium Member
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
localita: --
Provincia di: PU

Messaggio da leggere da Route666 » domenica 16 settembre 2018, 18:53

10+
tig2 argento tungsteno Nuova Tiguan 2.0 TDI Executive 150CV DSG
Altri Dati :
Sedili sportivi ergoActive, Driving Profile Selection, Park Assist (Area View, Rear View, ParkPilot), Tech Pack (Navigatore "Discover Media", Fari anteriori LED "Signature" e Dynamic Light Assist), Safety Pack (Emergency Assist, Traffic Jam Assist, Rear Traffic Alert e Side Assist Plus). Contratto: 18/11/2016 - Produzione: 04/01/2017 - Verona: 19/01/2017 - Concessionaria RSM: 22/01/2017 - Ritirata: 26/01/2017.

Cerchi SEBRING 7X18 et 43 - Estive: Continental ContiSportContact 5 235/55 R18 100V - Invernali: Pirelli Scorpion Winter 235/55 R18 104H XL ECOIMPACT

Aftermarket: Terminali cromati, Pedaleria sportiva, Porta ombrello, Luce bagagliaio a LED e Luce supplementare con PIR, Rete porta oggetti per bagagliaio, Piano di carico variabile, Cerchi, Tendine parasole, Frigo VW, Tappetini in gomma.
Disattivazione: Start&Stop. Attivazioni: Sign Assist, Litri rabbocco carburante, Grafica AID migliorata, Quadro strumenti sportivo, Selezione colori AID e DM, Logo Bluemotion su DM, Chiusura finestrini porte aperte, Chiusura con segnale acustico, Luci diurne da DM, DLA attivi dopo spegnimento, Luci specchietto accese durante chiusura, DRL posteriori (esterne), Frecce confort a 5 lampeggi, Luci emergenza frenata brusca, collisione multipla e incidente, Area View con Camera 3D, Memoria sedili riscaldati, Laptime, Off-road su DM, Modalità scuola guida, ESC Sport, Chiamata a tre.
tig2 argento tungsteno

dangat
Tiguanista ...
Tiguanista ...
Sostenitore 2018
Sostenitore 2018
localita: Pesaro
Provincia di: pu

Messaggio da leggere da dangat » martedì 18 settembre 2018, 12:43

[THUMBS UP SIGN]
TIGUAN 2^ SERIE 110 KW O 150 CV 4 MOTION DSG MODELLO ADVANCED ANNO 2018 tig2 bianca

Altri Dati :
antifurto, ruota di scorta dimensioni ridotte,DAB,design pack,video camera retromarcia e assistente di parcheggio, sedili riscaldati ed altro. post vendita: fender 4 motion, coperchi prese aria sotto sedili, scarichi cromati ecc.
già possessore di:
TIGUAN MODELLO 2013 TRACK & STYLE, 2.0 TDI, 4M,140 CV, BIANCO
Immagine

Greif1957
Junior
Junior
localita: Dinkelsbühl - Germania
Provincia di: EE

Messaggio da leggere da Greif1957 » martedì 18 settembre 2018, 13:06

Complimenti, la tua recensione è veramente ben fatta e piacevole da leggere, migliore di molti articoli scritti da giornalisti che si limitano a copiare la cartella stampa fornita dalla casa! molto_bene.gif

Riguardo ai contenuti aggiungo che condivido tutto quello che hai scritto relativamente alle parti in comune tra il tuo Tiguan e il mio Se avessi dovuto descrivere le mie impressioni non avrei saputo fare di meglio.

E, a proposito della meravigliosa Sicilia dove vivi, ti mando Un caro saluto dalla splendida Cefalù, dove mi trovo in vacanza in questo periodo. :byebye
tig2 bianca
Vw Tiguan 1.4 TSI Comfortline MY2018
150 CV ACT OPF Cambio manuale
Pure White

Ifantastici_4
Junior
Junior
Sostenitore 2018
Sostenitore 2018

Messaggio da leggere da Ifantastici_4 » martedì 18 settembre 2018, 13:34

Grazie e Buon relax Greif :yes
Altri Dati :
- Indium gray Met.
- AID
- Mirror pack
Aftermarket
- Riconoscimento segnali
- Comandi vocali

paolobj71
Newbie
Newbie
localita: Roma
Provincia di: RM

Messaggio da leggere da paolobj71 » sabato 13 ottobre 2018, 17:14

Ciao Ottima recensione!
Che ne pensi del confort generale della macchina in autostrada o statale ?
Silenziosità motore a velocità di crociera ?
Tu senti i fruscii che diverse prove online riportano ?
Ho scelto la business pur piacendomi di più la R-line per non prendere cerchi da 19/20 e assetto ribassato ... sono un patito del confort in auto.
grazie mille per le tue opinioni
tig2 bianca Tiguan 1.6tdi Business - Toyota Yaris Hibrid - Toyota Land Cruiser - BMW R850RT

Ifantastici_4
Junior
Junior
Sostenitore 2018
Sostenitore 2018

Messaggio da leggere da Ifantastici_4 » domenica 14 ottobre 2018, 3:33

Grazie Paolobj71. 1w
Anch'io ho scelto la versione Business perché prediligo il confort. 7w
Rispondo alla tua domanda iniziando da una precisazione: ho sempre la radio accesa e, presumibilmente, questo nasconde dei rumori; detto ciò, io fruscii fastidiosi non ne sento mentre, come ho già scritto, avverto la rumorosità di rotolamento dei pneumatici soprattutto in presenza di asfalto drenante.
Sono sicuro che questo fastidio dipenda anche dall'estrema silenziosità del motore che lo senti leggermente solo quando va sotto sforzo.
Se vuoi altre informazioni chiedi pure :byebye
Altri Dati :
- Indium gray Met.
- AID
- Mirror pack
Aftermarket
- Riconoscimento segnali
- Comandi vocali

paolobj71
Newbie
Newbie
localita: Roma
Provincia di: RM

Messaggio da leggere da paolobj71 » domenica 14 ottobre 2018, 8:48

Grazie, quello del rumore dei pneumatici è una cosa piuttosto comune, avevo una classe E che aveva lo stesso problema.
In realtà credo che quando un'auto è silenziosa il rumore predominante diventa quello.
Avevo parzialmente risolto utilizzando i Michelin CrossClimate che, in rapporto alle loro prestazioni, sono piuttosto silenziosi. :tnx
tig2 bianca Tiguan 1.6tdi Business - Toyota Yaris Hibrid - Toyota Land Cruiser - BMW R850RT

Rispondi

Torna a “La mia Tiguan”

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster