La mia Tiguan Advanced R-Line 190cv

tutto sulla nostra tiguan 2
le prime foto, il ritiro, le im 2pressioni, ecc.
Rispondi
Gio-76
Junior
Junior
localita: chiuduno
Provincia di: BG

La mia Tiguan Advanced R-Line 190cv

Messaggio da leggere da Gio-76 » giovedì 20 settembre 2018, 11:42

Dopo 20 giorni dal ritiro della mia nuova Tiguan, eccomi a condividere con voi alcune impressioni. Premetto che non sono un "tecnico" per cui non potrò esprimere giudizi dettagliati su aspetti di meccanica o altro, ma sono un buon macinatore di chilometri, per cui potrò darvi quelle che sono le mie sensazioni.

Provengo da una gloriosa Polo 1.4TDI, acquistata usata 10 anni fa, e lasciata con 270.000km percorsi, per cui il salto qualitativo è abissale. Per la necessità di un auto spaziosa per la famiglia, e per togliermi finalmente alcuni "sfizi" mi sono regalato questo bolide.
Dal punto di vista estetico mi piace molto; niente di particolarmente innovativo a mio parere, ma qualcosa di "classico" che manterrà un aspetto estetico non vecchio nemmeno tra qualche anno. Con l'indium grey il pacchetto R-line viene un po' mascherato rispetto per esempio al bianco, ma per me questo è un valore aggiunto. Anche se poi, con i cerchi Suzuka, si fa comunque notare. Spettacolari le luci: mi sono accorto di avere guidato per 10 anni praticamente al buio! Esteticamente molto bello ed efficace il display digitale. Comode in particolare le mappe sull'AID, anche se in realtà per ora le ho provate solo su strade già conosciute, per cui non posso valutare bene l'efficacia su percorsi in cui abbia realmente necessità di seguire le indicazioni. Vi farò sapere. Riguardo al navigatore ho riscontrato anch'io il problema che altri utenti hanno lamentato sul forum, cioè un algoritmo di calcolo quantomeno bizzarro: provato casualmente per tornare a casa dal lavoro, mi indicava percorsi assurdi rispetto alla strada che abitualmente percorro e che in diversi anni ho valutato come la più efficace in termini di tempo e km percorsi.

comodità al top, con spazi interni molto ampi e spazio per tutti e per tutto. Eccezione per i cassetti sotto i sedili anteriori, completamente inutili: non ci sta il manuale di istruzioni, non ci sta l'ombrellino portatile, non ci stanno i CD… insomma, non ci sta niente! Un po' rigido l'assetto, con le irregolarità stradali che si sentono tutte, sicuramente complici i cerchi da 20" e l'assetto ribassato dell'R-line. Non cambierei comunque la mia scelta, percorrendo il 90% del mio tragitto usuale in autostrada e superstrada, dove si guida sul velluto, ma penso che chi guida molto in città dovrebbe prendere in considerazione probabilmente un cerchio più piccolo.

Il motore è uno spettacolo: mai nessuno strappo (prima volta con cambio automatico per me, per ora contentissimo), ma se si schiaccia un po' la spinta è poderosa. Non ho ancora giocato con le varie impostazioni del DPS né schiacciato a fondo: volevo finire per bene il rodaggio, ma presto spero di darvi le mie sensazioni anche su questo.
Soddisfatto dei consumi: nei primi 2000km 6,4l/100km, e nell'ultimo trasferimento tra Brescia e Bologna, tutta autostrada a velocità appena sotto il limite, ACC impostato, compresa un po' di coda in tangenziale a Bologna, uno stupefacente 5,2l/100km. Per il mio utilizzo penso il motore ideale, per quanto ritengo che anche il 150cv sarebbe stato altrettanto efficace e forse addirittura più parco nei consumi (ma il 190cv era uno degli "sfizi" che mi sono voluto concedere).

Ottimele telecamere di parcheggio a 360°: dopo averci preso un po' la mano si parcheggia senza alcuna paura in ogni posto: al contrario inutile il sistema di parcheggio automatico, che impiega il doppio delle manovre che uso quando parcheggio da solo. Resta utile se deve parcheggiare mia moglie e per fare divertire i bambini che impazziscono quando il volante gira da solo!

Tra gli accessori ho voluto a tutti i costi la radio DAB, e ne sono contentissimo. Non sono un audiofilo, quindi nessun commento sulla qualità del suono, ma la possibilità di avere alcune stazioni "tematiche" (RTL best, RDS relax...) che trasmettono solo musica, senza praticamente pubblicità e senza speaker che interrompono continuamente è una vera gioia.

Spero di non avervi annoiato, ma sono un po' logorroico :xx
Vi lascio alcune foto.
Buona guida a tutti 7w

IMG_0141.JPG

IMG_0143.JPG
IMG_0297_LI.jpg
Parasole efficacissimo e molto comodo (richiuso occupa veramente poco spazio). Grazie ai suggerimenti del forum

IMG_0300_LI.jpg
IMG_0301.JPG

IMG_0292.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Tiguan 2.0 TDI ADVANCED 190CV DSG 4MOTION
Altri Dati :
Colore Indium Grey metallizzato
R-line Pack
Sterzo progressivo
Assetto sportivo ribassato di 10mm
Keyless - Sistema di apertura/chiusura e avviamento senza chiavi
Safety Pack
Ruota di scorta 18” di dimensioni ridotte
Cerchi in lega Suzuka 8,5J x 20” con pneumatici 255/40 R20
Park Assist - sistema di parcheggio automatico con Area view
Ricezione radio digitale DAB+

Ordinata 12 giugno 2018
Consegna prevista metá ottobre 2018

STEP 1: Ordine registrato: 21 giugno 2018
STEP 2: Stabilimento assegnato: 23 giugno 2018

13 Agosto 2018: macchina a Verona, comunicato dal concessionario (sito "lamiavolkswagen" ormai fuori uso da luglio)
30 agosto 2018: auto ritirata

Gio-76
Junior
Junior

Re: La mia Tiguan Advanced R-Line 190cv

Messaggio da leggere da Gio-76 » giovedì 20 settembre 2018, 11:50

Qualche altra foto
IMG_0293.JPG

Buoni seggiolini, con attacco isofix. Oltretutto sono reclinabili di quel poco che impedisce alla testa dei bimbi di ciondolare in avanti quando si addormentano. Consigliabili

IMG_0291.JPG
IMG_0298.JPG
Qualche altro gadget acquistato leggendo i post sul forum

IMG_0260.JPG
IMG_0259.JPG
Consumi dal ritiro e in un percorso ottimale quasi tutto di autostrada e superstrada (compresa un po' di coda in tangenziale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altri Dati :
R-line Pack
Sterzo progressivo
Safety Pack

Ordinata 12 giugno 2018

13 Agosto 2018: macchina a Verona, comunicato dal concessionario (sito "lamiavolkswagen" ormai fuori uso da luglio)

mark66
Millennium Member
Millennium Member
localita: Camposampiero
Provincia di: PD

Messaggio da leggere da mark66 » giovedì 20 settembre 2018, 12:29

Ottima recensione e buoni km...... :yes :yes :yes s77

Marco :ciao
Immagine Tiguan 2.0 tdi 110 cv colore bianco -Sport & Style
Altri Dati :
- Volante multifunzione in pelle - Cerchi in lega da 17"- Climatizzatore automatico bi-zona "Climatronic"-Cruise Control - Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente - Sedili sportivi con rivestimento in tessuto/Alcantara - Cristalli posteriori oscurati - Mancorrenti al tetto cromati - Park assist - Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche - Specchietti richiudibili - Sensore pioggia - Sensore luci automatico - Navigatore Clarion.
Ordinata il 10/03/2015 - Immatricolata il 09/04/2015.
km totali 59.000
: Groupwave :
Gomme estive: Michelin Primacy 3.
Dotazione invernale:Gomme invernali: Nokian Wr Suv 3 - Tappetini in gomma originali VW con scritta Tiguan.

P.S. sono motociclista: Honda Crossrunner 800....puro divertimento.

convertito
Junior
Junior

Messaggio da leggere da convertito » giovedì 20 settembre 2018, 20:15

:yes coplimenti per la scelta bella vettura anche il colore.
Immagine TIGUAN II BiTDI 240CV DSG
Altri Dati :
ORDINATA IL 01/12/2016 L'ORA NON LA SO'
11/01/2017 mi hanno detto che andrà in produzione la 10°settimana del 2017
produzione slittata a giugno
ritirata 10/08/2017 : Groupwave :
OPTIONAL
OROR, Oryx White
PJS, Cerchi in lega "Suzuka" 8,5 J x 20" con pneumatici 255/40 R20
1N7, sterzo progressivo
PE1, Easy Open / Close Pack
PS1, Tetto panoramico apribile elettricamente con illuminazione
ZNC, Navigatore "Discover Pro"
9VC, "DYNAUDIO"
9WX, Volkswagen Media Control
WIR, R-Line Pack Interior
PL8, R-Line Leather Pack
W54, Tech Pack
79D, Safety Pack

TIGUAN SPORT & STYLE TDI 170 CV
pacchetto specchietti,ambiente,volante multy,regolatore velocita',dynaudio,pelle beige,tetto,off road
After battitacco tiguan sensori parcheggio.

Gio-76
Junior
Junior

Messaggio da leggere da Gio-76 » giovedì 20 settembre 2018, 21:56

Oggi tornando da Bologna ho provato a metterla in sport e a schiacciare sull’acceleratore: da 120 a 180 in un istante e con una progressione pazzesca: la sensazione è che avrebbe continuato a spingere... ma non volevo perdere la patente s77
Altri Dati :
R-line Pack
Sterzo progressivo
Safety Pack

Ordinata 12 giugno 2018

Fedro65
Newbie
Newbie
localita: Ladispoli
Provincia di: Rm

Messaggio da leggere da Fedro65 » mercoledì 26 settembre 2018, 11:47

complimenti veramente bella e completa

Mikey
Millennium Member
Millennium Member

Messaggio da leggere da Mikey » mercoledì 26 settembre 2018, 11:55

E' una gran macchina, io sono a 40 mila km e ne sono molto soddisfatto, tecnoligia al top, motore, il 190 cv, davvero ottimo e anche parco in rapporto alle eccellenti prestazioni.
Per me la T2 ha solo un difetto che ritengo non da poco. In autostrada i fruscii areodinamici si sentono in modo evidente (se si ha la radio spenta). Recentemente mi capita di avvertirli di più anche perchè in alternativa guido una nuova volvo xc 60 all'interno della quale il silenzio è assoluto (bravissmi i tecnici Volvo).
Mi chiedo perchè su un'auto così nuova e tecnologica come la TIguan abbiamo curato in modo così poco efficace la profilatura areodinamica
Ultima modifica di Mikey il mercoledì 26 settembre 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine- La rigorosa: Tiguan 2, 2.0 TDI 4 motion DSG executive 190 cv
Altri Dati :
atlantic blue, tech pack, discover pro, comandi vocali, area view con rear view e park assist, cerchi da 19 victoria falls. Aftermarket: tappetini in gomma, scarico cromato.
Assetto invernale con Michelin latitude alpin A2 235/50 R19 su cerchi Mak wolf gun met.
Ordinata il 19.7.2016, prodotta alla settimana 42, consegnata l'11.11.2016
- La folle: Abarth 595 Cabrio, turismo 165 cv, blu podio, navigatore, climatizzatore automatico, specchietto elettrocromo, frangivento e scarico record monza
Ex: T1 TDI sport and style tiptronic

Salentuoso81
Frequentatore
Frequentatore
localita: Milano
Provincia di: Mi

Messaggio da leggere da Salentuoso81 » mercoledì 26 settembre 2018, 14:56

Mikey stai parlando del top (e mi riferisco all'XC60)........il paragone non regge! La mia prima scelta sarebbe stata proprio l'XC60 ma ho dovuto deviare per questioni di budget, volvo secondo me è al top ma nell'immaginario collettivo non viene considerata tale, si tende sempre ad andare sulle tedesche!
Secondo me VW con la Tiguan ha voluto fare un auto che attirasse il maggior numero di clienti senza sconfinare in altri modelli (anche della stessa famiglia), per questo non si sono "impegnati" molto. Chi comprerebbe, per esempio, un Q5 se la Tiguan fosse fatta meglio??? Resta il fatto che è un'ottima auto.......io sono soddisfattissimo. Ma il nuovo XC60..........tanta roba!!!
tig2 grigio indio Executive 4 Motion 2.0 Tdi 150 cv
Altri Dati :
Tech Pack, Discover Pro, ErgoActive, DAB+
fondo vano bagagli divisibile,
Media Control, Keyless,
antifurto volumetrico,
sensore pressione pneumatici.[/color]

Ordinata 05/07/2016
Step 1 20/07/2016
Step 2 29/07/2016
Step 3 26/08/2016
Step 4 30/08/2016
Step 5 31/08/2016
Step 6 14/09/2016 (ma già in concessionaria dal 12/09/2016)
Step 7 02/10/2016 (con colpevole ritardo di ben 21 giorni)
IMMATRICOLATA IL 16/09/2016; RITIRATA IL 17/09/2016
Confermata settimana di produzione 22 Agosto
Accessori:
- Vasca baule per piano di carico variabile originale
- Tappetini in gomma originali
- Terminali cromati Skoda
- Tendina parasole originali
- Pedaliera sportiva Audi
- Supporto per iPad originale
- Coprisedile per seggiolone auto originale

Mikey
Millennium Member
Millennium Member

Messaggio da leggere da Mikey » mercoledì 26 settembre 2018, 15:24

E' certamente vero che non è possibile paragonare una semi premium di segmento C con una premium di segmento D, sopratutto considerando che a parità di allestimento tra le due ballano circa 13/14 mila euro però rimango convinto che la cura areodinamica della tiguan non sia un gran che, credo che da un'auto nuova progettata e prodotta dal primo gruppo automobilistico del mondo ci si potesse aspettare qualcosa di meglio sotto questo profilo e comunque parliamo sempre di un'auto che viaggia tra i 40 e i 50 mila euro (la T2), insomma non è una polo.
Del resto ottima macchina, null'altro da segnalare. Per me il reparto motore/cambio/trasmissione ovvero il trio tdi 190/DSG/4 motion è di eccellenza

ps la xc 60 è una macchina della madonna...peccato che allestita come piacerebbe a me (col D5, R desing e qualche ninnolo elettronico) è un'auto da oltre 70 mila euro
Immagine- La rigorosa: Tiguan 2, 2.0 TDI 4 motion DSG executive 190 cv
Altri Dati :
atlantic blue, tech pack, discover pro, comandi vocali, area view con rear view e park assist, cerchi da 19 victoria falls. Aftermarket: tappetini in gomma, scarico cromato.
Assetto invernale con Michelin latitude alpin A2 235/50 R19 su cerchi Mak wolf gun met.
Ordinata il 19.7.2016, prodotta alla settimana 42, consegnata l'11.11.2016
- La folle: Abarth 595 Cabrio, turismo 165 cv, blu podio, navigatore, climatizzatore automatico, specchietto elettrocromo, frangivento e scarico record monza
Ex: T1 TDI sport and style tiptronic

Salentuoso81
Frequentatore
Frequentatore
localita: Milano
Provincia di: Mi

Messaggio da leggere da Salentuoso81 » mercoledì 26 settembre 2018, 17:48

Concordo sul fatto che la cura aerodinamica poteva essere migliorata (a me personalmente non da fastidio) anche se rimane pur sempre un suv!
tig2 grigio indio Executive 4 Motion 2.0 Tdi 150 cv
Altri Dati :
Tech Pack, Discover Pro, ErgoActive, DAB+
fondo vano bagagli divisibile,
Media Control, Keyless,
antifurto volumetrico,
sensore pressione pneumatici.[/color]

Ordinata 05/07/2016
Step 1 20/07/2016
Step 2 29/07/2016
Step 3 26/08/2016
Step 4 30/08/2016
Step 5 31/08/2016
Step 6 14/09/2016 (ma già in concessionaria dal 12/09/2016)
Step 7 02/10/2016 (con colpevole ritardo di ben 21 giorni)
IMMATRICOLATA IL 16/09/2016; RITIRATA IL 17/09/2016
Confermata settimana di produzione 22 Agosto
Accessori:
- Vasca baule per piano di carico variabile originale
- Tappetini in gomma originali
- Terminali cromati Skoda
- Tendina parasole originali
- Pedaliera sportiva Audi
- Supporto per iPad originale
- Coprisedile per seggiolone auto originale

Rispondi

Torna a “La mia nuova Tiguan 2”