Nuovo Tiguano con 2.0 Tdi Bluemotion 110 cv 2015

tutto quello che riguarda la tiguan 1
dal 2007 al 2016
.

Autore dell’argomento
Non connesso

k0k3sd
Newbie
Newbie
localita: Torino
Provincia di: To

Nuovo Tiguano con 2.0 Tdi Bluemotion 110 cv 2015

Messaggio da leggere da k0k3sd » giovedì 6 settembre 2018, 22:52

Ragazzi saluti a tutti. A breve entrerò a far parte del vostro club..
A giorni ritirerò una splendida Tiguan 2.0 Tdi bluemotion 110 cv Sport & Style del 2015 con 90.000 km.

Sono un grande macinatore di km, sia, purtroppo per lavoro, sia per indole vacanziera. E' una eredità di famiglia quella di caricare l auto e partire per l Europa, che ho girato quasi tutta, molte volte.

Mi avvicino per la prima volta al mondo dei SUV o per meglio dire, dei crossover e lo sto facendo per almeno due motivi.
Il primo è per un modo di concepire la guida che col passare degli anni si è molto più avvicinato ad una impostazione turistica che ad una sportiva e la posizione di guida di questo mezzo combacia perfettamente con ciò, la seconda è perché reputo questi mezzi un po' più sicuri rispetto ad un auto tradizionale in caso di incidente. So che molti, per diversi motivi potrebbero contestare quest ultima affermazione, che in ogni caso, in massima parte, resta vera, almeno per il mio modo di vedere e per la mia personale esperienza.

In merito al veicolo in se, ho scelto un usato per paura dei blocchi diesel che si stanno prospettando, almeno nelle grandi città del nord. Preferisco aver speso 15.000 euro oggi con un euro 5 a cui inizieranno a rompere le scatole nel 2025, che spendere 25.000 euro più almeno altri 3.000 di interessi per un auto che probabilmente avrà problemi a circolare verso il 2027/2028.
Così facendo calcolo che per quando avrò problemi col mio Tiguan potrò pensare di acquistarne uno ibrido, con più tranquillità.
Per farla breve, vi chiedo se qualcuno conosce questa motorizzazione con questi cavalli e questo restyling ed abbia voglia di scambiare quattro chiacchiere sulla vettura, affidabilità, punti critici ecc.

Vi dico subito che la pacatezza della motorizzazione la conosco e mi va bene cosi... seguendo la mia filosofia motoristica devo andare lontano, non arrivare presto

Ad esempio mi hanno detto che su questo motore (verificato in concessionario con numero telaio/motore alla mano) la distribuzione va rifatta a 210.000 km! E' possibile?? Vi risulta?? Il cambio olio motore ogni quanto lo fate?

Mi ha colpito molto una certa critica che contesta a questo veicolo una sostanziale bruttezza estetica ed un totale anonimato degli interni.. Io invece la trovo esteticamente molto bella (la serie 2 forse è un filo troppo grossa ma il frontale è magnifico) mentre trovo la sobrietà e l eleganza degli interni un grande valore.. sarò matto??

Chiudo dicendo che l innovazione stilistica è sicuramente un valore positivo, ma a patto che: l oggetto sia disegnato con gusto e resti pratico. Ma purtroppo molta modernità estetica sulle 4 ruote non sempre risponde a questi requisiti e quindi.. ha senso quel tipo di innovazione??

Ho parlato troppo.... lascio il posto a chi abbia voglia di scambiare due parole.... :montagna
T1 Sport &Style 2014 110 CV bye-bye

Non connesso

lucianolux
Newbie
Newbie
localita: rosolini
Provincia di: sr

Re: Nuovo Tiguano con 2.0 Tdi Bluemotion 110 cv 2015

Messaggio da leggere da lucianolux » venerdì 7 settembre 2018, 8:13

Ciao e bella scelta.... Nel forum troverai sicuramente tutto ciò. È molto completo e anch'io ho preso un usato e a differenza di te ho scelto alla fine la seconda serie per i dispositivi di protezione...
tig2 bianca executive con tetto panoramico.
4motion dsg 150 cv 2000cc
:yes

Non connesso

mark66
Millennium Member
Millennium Member
localita: Camposampiero
Provincia di: PD

Messaggio da leggere da mark66 » venerdì 7 settembre 2018, 8:58

Benvenuto e buoni km..... :yes :yes :yes

Marco :byebye
Immagine Tiguan 2.0 tdi 110 cv colore bianco -Sport & Style
Altri Dati :
- Volante multifunzione in pelle - Cerchi in lega da 17"- Climatizzatore automatico bi-zona "Climatronic"-Cruise Control - Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente - Sedili sportivi con rivestimento in tessuto/Alcantara - Cristalli posteriori oscurati - Mancorrenti al tetto cromati - Park assist - Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche - Specchietti richiudibili - Sensore pioggia - Sensore luci automatico - Navigatore Clarion.
Ordinata il 10/03/2015 - Immatricolata il 09/04/2015.
km totali 59.000
: Groupwave :
Gomme estive: Michelin Primacy 3.
Dotazione invernale:Gomme invernali: Nokian Wr Suv 3 - Tappetini in gomma originali VW con scritta Tiguan.

P.S. sono motociclista: Honda Crossrunner 800....puro divertimento.

Autore dell’argomento
Non connesso

k0k3sd
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da k0k3sd » venerdì 7 settembre 2018, 15:05

Grazie ragazzi. A dire il vero ero indeciso sulla serie perché della seconda amavo molto il cruise control attivo, il line assist e diverse altre cose. Però purtroppo avendo a che fare con le grandi città del nord ed avendo l abitudine di tenere le auto molti anni (fino a 400/500k km) ho preferito spendere qualcosa meno oggi per prendere tra qualche anno un Tiguan ibrido o roba simile da tenere poi in modo più definitivo. Ora dovrebbe uscire il 1.5 benzina, di cui si parla un gran bene sui consumi e sulla resa ma non compro mai auto/motori appena usciti. Speriamo lo abbinino in un futuro prossimo ad un concetto ibrido pari o migliore dei Toyota di oggi. Dico migliore perché il sistema ibrido attuale di Toyota è poco utile a chi come me è sempre in autostrada o statale.

Spero sempre riescano a perfezionare un sistema in cui il motore termico serva quasi esclusivamente a ricaricare le batterie. In tal caso non sarebbe più necessario averlo prestante come il 1.8 benzina Toyota. Staremo a vedere.

Marco cosa mi dici del 2.0 110 cv??? Consumi, cambio olio, uso in montagna ecc? Riesci a fare i 17/18 in 6a andando 110/120 km/h??

Non connesso

Giacomo88
Frequentatore
Frequentatore
localita: Castelfranco Veneto
Provincia di: TV

Messaggio da leggere da Giacomo88 » domenica 9 settembre 2018, 19:17

Ciao
io ho acquistato la mia attuale auto (simile alla tua) a fine 2014
L'ho presa nuova e sempre trattata bene (sono piuttosto fissato con le auto!) e ho percorso circa 30k all'anno.
Dal punto di vista motore i pregi sono: buona elasticità ai bassi regimi (riprende da 1000 giri in tutte le marce senza singhiozzi), buona coppia e consumi sempre piuttosto bassi: La mia media (50% extraurbano, 30% città e 20% autostrada) è di 17,5 km/lt (effettivi alla pompa), solo autostrada sei sui 15 (a 130 km/h il motore gira a 2.250 rpm) extraurbano superi i 18 km/lt.
Difetti: allungo piuttosto fiacco e conseguente necessità di cambiare marcia spesso (a 60 km/h sei già in 5a marcia per avere fluidità e sfruttare bene la coppia).
Affidabilità per ora buona (sono a 92k km) e solo ordinaria manutenzione nei 3 tagliandi tranne:
-2 pompe tergicristalli congelate (in settimana bianca..) (100 euro)
-1 pulizia valvola a farfalla (40 euro)
In sintesi la considero una buona auto, la utilizzo quotidianamente e anche per le vacanze con lunghi spostamenti anche a pieno carico.
Spero di esserti stato utile, se hai domande scrivi pure :byebye
Giacomo
my12bianca Tiguan 2.0 TDI 110cv Bluemotion Cross MY2015
Altri Dati :
Colore: Pure White
Ordinata: 11/09/2014; RItirata: 15/10/2014
Pneumatici Estivi: Bridgestone Dueler H/P Sport 215/65 R16 98H su Cerchi Portland 16"
Pneumatici Invernali: Bridgestone Blizzak LM-80 EVO 215/65 R16 98T su Cerchi Sima 16"
After Market:
Autoradio navigatore Phonocar VM103 custom fit con retrocamera
Sensore crepuscolare, Full led interni, Pedaliera R-Line
Cromature: battitacco, listelli sottoporta, protezione soglia baule, terminali di scarico, listello portellone
Fari anteriori replica con bi-led
Sensori Parcheggio anteriori

Non connesso

mark66
Millennium Member
Millennium Member
localita: Camposampiero
Provincia di: PD

Messaggio da leggere da mark66 » lunedì 10 settembre 2018, 7:55

@k0k3sd
Praticamente ti ha già risposto Giacomo88, l'auto va molto bene e i consumi sono in media 16/17, io la uso molto in città e statali e se posso dire...forse qualche cavallino in più non guasterebbe....solamente la la 6 marcia a bassi regimi fa un'po fatica se devi riprendere velocità in fretta, ma scalando una marcia tutto ok, ottimo motore con molta coppia.
P.S. anche in montagna con la marcia giusta nessun problema. Cambio olio ogni 30.000 km.

Marco :yes :yes :yes
Immagine Tiguan 2.0 tdi 110 cv colore bianco -Sport & Style
Altri Dati :
- Volante multifunzione in pelle - Cerchi in lega da 17"- Climatizzatore automatico bi-zona "Climatronic"-Cruise Control - Sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente - Sedili sportivi con rivestimento in tessuto/Alcantara - Cristalli posteriori oscurati - Mancorrenti al tetto cromati - Park assist - Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche - Specchietti richiudibili - Sensore pioggia - Sensore luci automatico - Navigatore Clarion.
Ordinata il 10/03/2015 - Immatricolata il 09/04/2015.
km totali 59.000
: Groupwave :
Gomme estive: Michelin Primacy 3.
Dotazione invernale:Gomme invernali: Nokian Wr Suv 3 - Tappetini in gomma originali VW con scritta Tiguan.

P.S. sono motociclista: Honda Crossrunner 800....puro divertimento.

Autore dell’argomento
Non connesso

k0k3sd
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da k0k3sd » lunedì 10 settembre 2018, 16:29

Grazie per le risposte. Vedo con piacere che ciò che mi dite coincide con l impressione che mi sono fatto in questo mese di ricerca della Tiguan giusta. Per il discorso dei cavalli in più immagino che 140 spingano di più dei 110 ma il mio stile di guida è rilassato che non vuol dire lento, viaggio spesso di notte, senza fretta e quindi sono fortemente convinto che l auto mi vada bene. Poi, ripeto, si tratta di un mezzo che terrò non oltre i 6/7 anni per vari motivi. Dopodiché farò l acquisto "definitivo" elettrico/ibrido sperando di riuscire a restare in VW che è un signor marchio ed anche Europeo. Ho sentito che dal 2020 VW presenterà finalmente la sua gamma ibrida/elettrica per affrontare l era postdiesel che inizierà in Italia a brevissimo con l arrivo dei primi blocchi definitivi dei motori fino al diesel euro 3, a Torino e Milano. Un concessionario per vendermi la T2 diesel euro 6 mi diceva che VW sta lavorando al diesel euro 7... mmh qualche dubbio me lo ha lasciato. Di sicuro c'è che sta lavorando sugli elettrici.....

Rispondi

Torna a “VW Tiguan my2007-my2016”