Pirelli Scorpion Ice&Snow

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Pirelli Scorpion Ice&Snow

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 23 novembre 2010, 12:33

Ciao a tutti!
Venerdì scorso ho montato delle Pirelli Scorpion Ice&Snow 215/65 R16 con relativi cerchioni (lasciando là un po' di sangue nella forma di 1.000 dico 1.000 Euro). Andando a casa nel traffico non ho notato niente di anomalo. Tuttavia lunedì mattina, viaggiando sulla superstrada della Malpensa, mi sono reso conto di uno strano rumore, come se uno pneumatico, o più di uno, fosse "spiattellato". La cosa buffa è che non lo fa sempre, ma in curva si sente molto di più, anche a basse velocità (tipo 40-50 km/h). L'anno scorso, sull'Impreza, mi avevano montato delle Hankook e queste erano forse persino meno rumorose delle estive.
Tra di voi c'è qualcuno che sa se questo è un comportamento normale delle Pirelli Scorpion oppure è meglio se torno armato dal gommista?
Grazie a tutti e ciao

Claudio
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Re: Pirelli Scorpion Ice&Snow

Messaggio da leggere da BlackRibbon » martedì 23 novembre 2010, 12:57

ciao,
non dovrebbero essere più rumorose delle estive perchè di mescola più morbida ....
per il difetto segnalato potresti avere qualche difetto a una gomma, forse perso i contrappesi e a certe velocità lo senti maggiormente oppure sono i tasselli del bordo che fanno rumore in appoggio di curva. prima probabilmente non sentivi questo perchè avendo gomme più ribassate la torsione in curva è minore rispetto le 65 invernali sui cerchi da 16" che hai messo.
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

Chicca&Mirti
Junior
Junior

Messaggio da leggere da Chicca&Mirti » martedì 23 novembre 2010, 13:17

Claudio :ciao

riporta qua la mia esperienza (come segnalato in altro post)...

L'auto a 90-100 Km in autostrada (manto perfetto senza "gobbe", ecc.), aveva delle leggere vibrazioni sul volante, e delle vibrazioni accentuate distribuite su tutto l'abitacolo (sul posteriore era decisamente fastidioso).

Scrivo quello che mi hanno detto:
riportata dal gommaiolo, a banco sembravano bilanciate, su strada invece no;

Soluzione: ci hanno sostituito, senza problemi, due gomme posteriori xchè difettose

Ora l'auto è perfetta: zero vibrazioni, meno rumore di rotolamento, ecc.... :yes e per scusarsi dell'incoveniente ci ha tirato a lucido l'auto!!!

PS: capita, anche se non dovrebbe.... Io tornerei dal gommista a farla controllare
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 c
argento riflesso - radio RCD510 - pacc. specchietti - pacc. offroad - pacc. ambiente - antifurto volumetrico - cruise control - park assist - protezione motore
AM: tappetini gomma anteriori, vasca baule, battitacco, logo 4motion
Immagine 4 Pirelli scorpion ice&snow 215 R16 - Cerchi Dezent RE

Non connesso

Tuonoblu
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: San Marino
Provincia di: RSM

Messaggio da leggere da Tuonoblu » martedì 23 novembre 2010, 14:41

Ciao Claudio,
io monto le tue stesse gomme e sia l'anno scorso che quest'anno (montate da poco) non ho mai avvertito l'inconveniente che dici tu,anche sabato in autostrada a 170 km/h andavano via senza vibrazioni o altro,ti consiglio anche io di portarla a vedere da chi te le ha vendute.
:byebye

p.s. comunque sulla neve vanno benissimo
Tiguan2 Highline 2.0 TDI DSG 190 CV 4Motion

Precedente TIGUAN SPORT&STYLE 2.0 TDI 140CV 4motion
pack ambiente-pack off road-airbag posteriori-cerchi 18" new york-tetto panoramico-navigatore RNS510 con telecamera-sensori parcheggio-regolatore velocità-cambio man.
ord. il 26-01-2009 cons. il 16-02-2009
after market: gancio traino--gomme invernali pirelli ice & snow+cerchi in lega da 16"--4motion

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 24 novembre 2010, 15:47

Io ho dei Pirelli Scorpion da 16". Non so se il disegno del battistrada sia lo stesso (i miei penso siano il modello "base") ma in effetti li ho sempre sentiti un po' più rumorosi di quelli estivi e penso sia una cosa normale. Oltre tutto i miei estivi di serie sono dei Dunlop con un disegno molto stradale, quindi piuttosto "scorrevoli".
Se ci sono vibrazioni o saltellamenti invece è meglio andare dal gommista.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

Russell
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Gommista
Gommista
Provincia di: PU

Messaggio da leggere da Russell » sabato 27 novembre 2010, 19:55

@ Claudio
il rumore si sente un maniera diversa se curvi a destra o a sinistra ?? in ogni caso fallo presente al tuo gommista perche potresti avere un pneumatico con una sopra giuntura cioè la fascia del pneumatico non combacia perfettamente :ciao :ciao
TIGUAN 2.0TDI S&S TIPTRONIC NERO PERLA 140CV 4MOTION
Cerchi da 18" New York, pacc.Off Road,pacc.ambiente,Allarme Volumetrico,Park Assist. Aftermarket:w5w posizione,anabbaglianti blue vision,led plafoniera ant.e post. led luci targa,scritta 4 Motion
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 29 novembre 2010, 10:19

Cari ragazzi,
vi ringrazio tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
Sabato mattina sono stato dal gommista (putroppo non ho potuto passarci prima), dopo aver fatto ormai 600 km con quelle gomme, per sottoporgli il problema. Il ragazzo che le ha montate è un mio amico, per cui è venuto a fare un giro con me. Comunque vi lascio con un po' di suspence prima di darvi il responso e rispondo ad alcuni di voi:
@paper: vero, gli invernali possono essere più rumorosi degli estivi, specialmente se i primi sono tassellati, come gli Ice&Snow. In effetti, oltre al "saltellamento" citato, avvertivo in ogni caso un rumore generale più elevato;
@russel: il rumore sembrava di medesima intensità, sia nelle curve a destra sia in quelle a sinistra; la cosa mi lasciava alquanto perplesso.
Comunque durante la settimana e con tutti i km rumorosi che ho dovuto fare (per fortuna sempre a velocità abbastanza bassa) mi sono fatto qualche sega mentale:
- la frequenza del rumore/saltellamento era circa uno per giro, quindi pensavo che il problema fosse ad una ruota sola
- sul volante non percepivo vibrazioni o scuotimenti corrispondenti, per cui mi aspettavo il problema ad una ruota posteriore
- visto il problema segnalato da Chicca&Mirti ero (e sono) convinto che ci sia stata una partita di Pirelli Scorpion difettosa.
E veniamo al gommista :-D|
Durante il giro di prova, purtroppo fatto a velocità ridotta causa traffico prenatalizio, il mio amico non era convinto ci fosse qualcosa di particolare fino a che non ho imboccato una rotonda. Al che ha detto: "torniamo e tiriamole giù". Messe una ad una sulla macchina di bilanciatura e fatte girare a mano, ecco che l'anteriore (?!) destra risultava "zoppa", cioè ovalizzata: dinamicamente bilanciata, ma una volta messa a rotolare a terra creava dei saltellamenti; si vedeva a occhio e si sentiva appoggiando una mano guantata sulla superficie del battistrada mentre la ruota girava. Questo potrebbe essere in linea con l'ipotesi di russel...
Comunque, dato che non avevano altre gomme uguali, mi hanno proposto un cambio completo di gomme e cerchioni di costo superiore, ma allo stesso prezzo che avevo pagato: ora ho delle Pirelli Sottozero, meno da SUV e un po' più stradali. Che, inutile dirlo, ora vanno alla perfezione!
Mi resta solo da vedere come vanno queste sulla neve, ma mi sa che non dovrò attendere molto: dalle mie parti è prevista neve già domani!
Ciao a tutti e scusate la logorrea.

Claudio

Non connesso

MoneyForNothing
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da MoneyForNothing » venerdì 3 dicembre 2010, 19:34

allora come vanno sulla neve? meglio le scorpion o le sottozero?
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI 4motion Sport & Style, Colore bianco, Park Assist, Radio RCD 510, Pacchetto Off-Road. AFTERMARKET: Battitacco, Tappetini in gomma. Ordinata 06/05/2010 in concessionario il 10/09/2010, consegnata il 17/09/2010 azzz... era pure di venerdi!

Non connesso

crisan
Junior
Junior

Messaggio da leggere da crisan » domenica 5 dicembre 2010, 3:54

ciao!ho le scorpion..qualche giorno fa nevicava..ed ero uno dei pochi a procedere senza alcun problema..anche in tangenziale e a 100 km/h..non le sento neanche particolarmente rumorose!!!altre vostre esperienze sulle scorpion ragazzi???
Tiguan Sport and Style 2.0 TDI 140CV 4Motion
Rosso amarena metallizzato - Fari bixenon - Cerchi New york 18° - Tetto apribile panoramico - Vetri posteriori oscurati - Pacch. luci - Pacch. specchietti
Aftermarket: scritta 4motion - cerchi in lega da 16 originali Volkswagen Golf 6- Gomme invernali Pirelli Scorpion Ice and Snow

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 15 dicembre 2010, 10:46

Ciao ragazzi,
Natale è sempre un periodo frenetico, quindi non ho frequentato molto il Club :piango:
@ MoneyForNothing: le Sottozero vanno molto bene, devo dire; pochissime incertezze e solo nei tratti di curve strette e con moltissima neve fangosa (sarebbero punti difficili anche con le catene). Su neve fresca, in salita e nei tornanti nessun problema nè di trazione nè di mantenimento della traiettoria impostata. Stessa cosa anche su neve compattata da precedenti passaggi. Credo che l'abbinamento BELVA e Sottozero sia perfettamente adeguato a percorrere i 600m di dislivello che devo compiere ogni giorno per andare al lavoro (più i 600m della risalita). Purtroppo (o per fortuna) non ho "indossato" per un tempo sufficiente gli Scorpion per poter fare un paragone sensato.
Comincio a fare gli auguri di Buon Natale (si sa mai :-D| )
Ciao

Claudio

Rispondi

Torna a “Pirelli”