problema freno di parcheggio elettrico

Fusibili, Batteria, Alternatore, ecc.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

problema freno di parcheggio elettrico

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » domenica 23 marzo 2008, 23:50

ho avuto questo problema: non si toglieva pi√Ļ il freno di parcheggio. In pratica l'auto era bloccata!
Preso dal panico ho chiamato il numero verde volkswagen ma loro non danno alcun genere di spiegazioni,il numero serve solo a mandare il carro attrezzi.
Poiche erano le 23.30 e l'auto era parcheggiata ad un chilometro da casa, ho deciso di aspettare l'indomani per chiamare il carro attrezzi, piuttosto che farlo venire subito e lasciare così l'auto tutta la notte nel loro deposito.
L'indomani mattina il freno di parcheggio si disinnescava normalmente.
Ho portato comunque la mia tiguan in officina vw, ma loro mi hanno detto che non sapevano PERCHE' si fosse verificata questa avaria.
Un guasto risoltosi spontaneamente ma comunque un guasto molto fastidioso: puoi rimanere bloccato in qualsiasi momento in qualsiasi posto tu ti trovi!!!!!
Qualcuno ha avuto un guaio simile? Come si può spiegare?
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Re: problema freno di parcheggio elettrico

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 24 marzo 2008, 4:35

Ciao carlino, questa e' davvero un grosso problema, comunque se la conce non sapeva xke, beh che cerchino il motivo, se e' davvero un problema della macchina ti puo succedere di nuovo e magari non sei vicino a casa. :evil: :evil: :evil:
Io so che questo puo succedere ad esempio quando fa molto freddo, qui in germania infatti viene consigliato di non usare il freno a mano d'inverno se non proprio necessariamente x via di sicurezza, xke le pasticche dei freni si possono bloccare (gelando) e non riaprirsi piu'. Xke questo possa succedere basta anche che la temperatura scenda di poco sotto lo zero, ma sicuramente la macchina deve stare ferma parecchie ore.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 24 marzo 2008, 9:49

no comment....continuiamo bene..

Non connesso

guason
Tiguanista ...
Tiguanista ...

Messaggio da leggere da guason » luned√¨ 24 marzo 2008, 11:01

Ciao carlino,sicuramente sai meglio di me come si usa il freno,per√≤ pu√≤ succedere che auto nuova,un p√≤ di panico :? ...si v√† in confusione perch√® all'inizio √® successo anche a me con qualche meccanismo nuovo che non si √® abituati ad adoperare.Questo per dirti che per togliere il freno a mano elettronico bisogna tenere premuto il freno a pedale e poi abbassare il pulsante oppure inserire la marcia e rilasciando la frizione automaticamente si disinnesta il freno.Se tu hai fatto tutto ci√≤,allora pretendi che in conce ci guardino bene affinch√® non succeda pi√Ļ.... ;) :mrgreen:
VW Tiguan 2.0 TDI 140 Sport & Style
-nero perla-pack ambiente-pack Off Road-interno pelle "Vienna" cuoio
ORDINATA IL 03/12/'07
- RITIRATA IL 01/02/'08
- 28/04/'08 aggiunti Battitacco "Tiguan" e scritta 4Motion
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 24 marzo 2008, 18:35

ma a me fin dall' inizio il freno a mano elettrico era quello che convinceva meno , vista tutta l' elettronica che c'è oggi sulle macchine , se hai problemi alla centralina intanto che stai viaggiando ( toccandosi i m****i speriamo non capiti mai :shock: ) , adesso oltre che all' indurimento del servosterzo e all' abbandono dei freni abs , non hai nemmeno un freno meccanico a cui " aggrapparti " , per me non è il massimo della scelta su una vettura per la sicurezza.

ps. visto che non l' ho ancora potuta provare :evil: ma come freno a mano si potrebbe utilizzare il tasto autohold o questo funziona solo quando la macchina √® accesa ? almeno se si blocca come √® successo a carlino non andr√† pi√Ļ indietro ma avanti si :)

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » luned√¨ 24 marzo 2008, 21:17

anche a me il freno a mano elettronico non convince molto, pensa parcheggiare su un punto di montagna in salita.....a me capita spesso e vi giuro che + è ripido + tiro il freno a mano, mi è capitato di tirarlo con due mani..... ora dovrei pigiare un pulsantino :o , e la macchina sta ferma.....

Bhe se vedete un tiguan parcheggiato in montagna con 4 pietre incastrate su tutte le ruote ed il volante tutto girato....bhe ... mi avete trovato quell'auto è la mia :lol: :lol:

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » luned√¨ 24 marzo 2008, 22:08

dai non esagerare se tu avessi il tiptronic nella tua, ma ancora non è previsto, in posizione P oltre al freno a mano si bloccherebbe anche la trasmissione percui sicurezza maggiore.

visto che la tua non è disponibile con il cambio automatico è sufficente
inserire la marcia opposta al verso della macchina se vuoi aumentare ulteriormente il blocco .... muso in basso retromarcia inserita.

io ho un'amico a trieste che ha una Jeep Grand Cherokee con il cambio automatico e non l'ho mai sentito lamentarsi. ti dico questo perchè Trieste è una città con una sola strada in piano , il lungomare , poi tutto il resto sono solo strade ripide in 3 km. si sale a 250/300 mt.

tranquillo a Wolfsburg sanno quello che fanno.
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » marted√¨ 25 marzo 2008, 9:37

guason ha scritto:Questo per dirti che per togliere il freno a mano elettronico bisogna tenere premuto il freno a pedale e poi abbassare il pulsante

ciao guason! questo è quello che faccio regolarmente per disattivare il freno a mano..

guason ha scritto:oppure inserire la marcia e rilasciando la frizione automaticamente si disinnesta il freno

..questo ho provato ma non funziona..se inserisco la marcia e cerco di ripartire il freno a mano resta inserito..cosa sbaglio?!?

Invece una cosa che ho trovato utile è la funzione AutoHold (oltre che per partenze in salita e simili) in città e nelle brevi soste perchè ti permette di non tenere il pedale del freno premuto..

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » marted√¨ 25 marzo 2008, 10:10

Ciao,
per sbloccare il freno a mano devi avere le cinture allacciate.
Ema

Non connesso

guason
Tiguanista ...
Tiguanista ...

Messaggio da leggere da guason » marted√¨ 25 marzo 2008, 11:18

mytiguan ha scritto:
guason"]Questo per dirti che per togliere il freno a mano elettronico bisogna tenere premuto il freno a pedale e poi abbassare il pulsante

ciao guason! questo è quello che faccio regolarmente per disattivare il freno a mano..

[quote="guason ha scritto:oppure inserire la marcia e rilasciando la frizione automaticamente si disinnesta il freno

..questo ho provato ma non funziona..se inserisco la marcia e cerco di ripartire il freno a mano resta inserito..cosa sbaglio?!?

Invece una cosa che ho trovato utile è la funzione AutoHold (oltre che per partenze in salita e simili) in città e nelle brevi soste perchè ti permette di non tenere il pedale del freno premuto..[/quote]
Effettivamente è strano che non si disinserisca,perchè dovrebbe. :? ...Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che a marcia inserita e sollevando la frizione si disinnesta solo previo allaccio cintura,ma sulla mia lo fà anche senza allacciarla,Per quanto riguarda poi il solo inserimento del freno,quello si può fare anche a chiave non inserita,come se fosse il vecchio freno a leva,mentre per disinserirlo è necessario girare la chiave e accendere il quadro.L'unico dubbio che or mi viene è :"se ti muore la batteria e il freno è inserito,non puoi toglierlo sino a che non ridai corrente all'auto e di conseguenza non si può spostare???" :? :? :shock: ...(andrò a rileggermi il libretto!!!)
:mrgreen: :geek: :geek:
VW Tiguan 2.0 TDI 140 Sport & Style
-nero perla-pack ambiente-pack Off Road-interno pelle "Vienna" cuoio
ORDINATA IL 03/12/'07
- RITIRATA IL 01/02/'08
- 28/04/'08 aggiunti Battitacco "Tiguan" e scritta 4Motion
Immagine

Rispondi

Torna a ‚ÄúProblemi Impianto Elettrico‚ÄĚ