Elettronica da panico

Fusibili, Batteria, Alternatore, ecc.
Avatar utente

Autore dell’argomento
Non connesso

tiguanozzo18
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 13:38
localita: pisa
Provincia di: pi

Elettronica da panico

Messaggio da leggere da tiguanozzo18 » martedì 3 settembre 2019, 22:56

Premetto che prima della Tiguan ho avuto una Golf 7^serie acquistata usata. Super accessoriata, probabilmente di quelle da esposizione, aveva tutta l'elettronica possibile, ma soprattutto funzionava. Giunto il momento di sostituirla ho deciso di acquistare una Tiguan, un auto che mi è sempre piaciuta, fin dalle prime versioni. Ho così ordinato e ricevuto una 2.0TD Advantage 4Motion DSG a dicembre 2018, il 23 per la precisione. Già il 24/12 mi resi conto che l'ACC non funzionava e così il line assist... Il 4 gennaio, previo appuntamento, l'ho portata in concessionaria per le verifiche del caso. Risultato macchina ok, per loro. Di fatto l'ACC ed il line assist funzionano quando vogliono loro o non funzionano proprio. Fino a marzo ho riportato la vettura in concessionaria 3/4 volte, ma loro non riuscivano a venirne a capo... Poi ad aprile il bluetooth a cominciato a funzionare a singhiozzo ed i display rotondi all'interno del monitor centrale erano diventati ... ovali! Sostituito il monitor, display ok, bluetooth ok, ma ACC e line assist KO.
A giugno ho lasciato l'auto in concessionaria un'altra settimana, ma appena ripresa... niente di nuovo.
A luglio ho chiesto la sostituzione della vettura in quanto non conforme ed ho così scoperto che la concessionaria sapeva di non poter risolvere il problema dal 21 gennaio 2018, l'importatore suggeriva, in una mail al concessionario, di non provare a risolvere il problema per non irritare il cliente...
La concessionaria, per la sostituzione, mi ha chiesto un contributo...
Non ho parole, ma a parte questo, qualcuno ha avuto o ha ancora problemi simili?
Gli altri impianti come ABS ASR AIRBAG ecc. funzioneranno regolarmente? L'assistente alla frenata funzionerĂ ?
Infine, vi sembra corretto l'atteggiamento della concessionaria?
Grazie e scusate se mi sono un po' dilungato, la prossima volta vi racconto l'esperienza con il servizio customer.
A presto
Fabio

Avatar utente

Non connesso

Ifantastici_4
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Messaggi: 452
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 8:14
localita: Scicli
Provincia di: Ragusa
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: ELETTRONICA DA PANICO

Messaggio da leggere da Ifantastici_4 » mercoledì 4 settembre 2019, 5:28

Fortunatamente funziona tutto sulla mia.
Immagine Tig2 1.6 TDI Business ritirata 08/08/2018
Altri Dati :
- Indium gray Met.
- AID
- Mirror pack
- Fari a LED (no signature)
- Ruota di scorta da 18''
Aftermarket
- Riconoscimento segnali
- Comandi vocali

Consumo https://www.spritmonitor.de/en/detail/956936.html

Avatar utente

Non connesso

Gianlux
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 624
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 21:33
localita: Torino
Provincia di: To
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: ELETTRONICA DA PANICO

Messaggio da leggere da Gianlux » mercoledì 4 settembre 2019, 6:21

Dispiace molto a tiguanozzo
Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv
Antifurto volumetrico antirimorchio
Assetto ribassato
Dab +
Dynaudio

Avatar utente

Non connesso

iam borg
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 18:58
localita: Mestre
Provincia di: VE
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Re: ELETTRONICA DA PANICO

Messaggio da leggere da iam borg » mercoledì 4 settembre 2019, 10:51

Come giusto che sia, l'elettronica della mia, per adesso funziona correttamente, il cruise control adattivo si comporta bene cosi come il DLA (che per inciso necessita di determinate condizioni di segnaletica orizzontale, per funzionare correttamente), solo l'avviso collisione e la frenata d'emergenza lasciano un po' a desiderare con falsi allarmi e frenate un po' troppo decise.
Questo lo ritengo quasi fisiologico per un sistema elettronico così complesso, e ci fa capire che l'attenzione durante la guida deve essere sempre costante.
Non comprendo però, se un sistema funziona correttamente su migliaia di Tiguan, perchè non debba farlo anche sulla tua.
Spero che l'assistenza a forza di tentativi, riesca a trovare la giusta soluzione.
tig2 grigio indio TIGUAN TSI 125Cv Business 2018
Altri Dati :
Indium Grey , PAP, 7AS, P14, PFX, PSQ, EA4.

Vernice Indium Grey, Ruota scorta ridotta, Side Assist Plus, Mirror Pack, Ambient Pack, Antifurto, Estensione Garanzia 2 anni/40.000 Km. Gomme da neve Hankook W320S 215/65-17 H su cerchi originali Montana usati

Step 0 20.01.18 Firma contatto Step 7 30.03.2018 Consegnato la vettura
Step 1 05.02.18 Ordine registrato
Step 2 15.02.18 Assegnato stabilimento (Wolfsburg)
Step 3 13.03.18 Inizio produzione
Step 4 15.03.18 Produzione completata
Step 5 21.03.18 Vettura in viaggio per Verona
Step 6 26.03.18 Arrivata in concessionaria

Toyota Avensis 1,8 129 cv benzina berlina 2005.
Opel Astra 'K' 1,6 110 cv Innovation diesel berlina 9/2016 venduta 01/2018.

Avatar utente

Non connesso

Maurizio19
Senior
Senior
Messaggi: 235
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 0:09
localita: PE
Provincia di: pe
LocalitĂ : Pescara
Grazie Inviati: 22 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Elettronica da panico

Messaggio da leggere da Maurizio19 » mercoledì 4 settembre 2019, 17:05

@tiguanozzo18 hai provato a chiedere a titolo informativo ad un legale? Magari un amico.
In bocca al lupo....
Tiguan Sport 1.5 130cv
Altri Dati :
Sport 1.5 TSI BMT ACT - 96 kW/130CV
- Indium Grey
- Cerchi in lega leggera "Sebring" 8,5 J x 19 color grigio metallizzato
- R-Line Pack
- Easy Open/Close Pack
- Ruota di scorta 18" di dimensioni ridotte
- Park Assist - Sistema di parcheggio automatico. Include "Area View" e videocamera per retromarcia "Rear View"
- Tetto panoramico apribile elettricamente
- Fari anteriori full LED "Signature"
- Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km
- Active Info Display
- Airbag laterali posteriori

Omaggi:
- Rete fermabagagli
- Tappetini in gomma
- Vasca bagagliaio in gomma flessibile
- Estintore
- Cavi per batteria
- Kit pronto soccorso
- Guanti
- Ombrello
- Plug .
- 1 kg olio
- Pieno serbatoio

Avatar utente

Non connesso

Amerigo80
Guru
Guru
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Organizzazione
Organizzazione
Messaggi: 828
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2016, 9:54
localita: Milano
Provincia di: MI
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Re: Elettronica da panico

Messaggio da leggere da Amerigo80 » giovedì 5 settembre 2019, 10:23

Ovviamente la concessionaria cercherà di risolvere sempre la cosa, se possibile, nel modo meno dispendioso per lei. Ciò premesso, se le cose stanno come scrivi (anche se tuttavia mancano un po' di dettagli importanti), direi che ci sono un po' di appigli per intraprendere una azione legale.
Ad esempio:
tiguanozzo18 ha scritto: ↑
martedì 3 settembre 2019, 22:56
A luglio ho chiesto la sostituzione della vettura in quanto non conforme ed ho così scoperto che la concessionaria sapeva di non poter risolvere il problema dal 21 gennaio 2018, l'importatore suggeriva, in una mail al concessionario, di non provare a risolvere il problema per non irritare il cliente...
Come sei riuscito a scoprire che la concessionaria era a conoscenza di non poter risolvere il problema? Perchè non è possibile risolverlo? E' un guasto irreparabile (mi sembra strano dato che i pezzi possono essere sostituiti). Hai un qualcosa di scritto in tuo possesso che affermi quanto hai dichiarato? In tal caso può valere come prova che la concessionaria era informata del problema da tempo ed ha agito in malafede.
Andiamo avanti
tiguanozzo18 ha scritto: ↑
martedì 3 settembre 2019, 22:56
La concessionaria, per la sostituzione, mi ha chiesto un contributo...
a quanto ammonta il contributo? Se è una cifra ragionevole, per avere un'auto nuova, puoi anche valutarla in alternativa alle spese legali e potenzialmente ad anni di processi...
tiguanozzo18 ha scritto: ↑
martedì 3 settembre 2019, 22:56
Gli altri impianti come ABS ASR AIRBAG ecc. funzioneranno regolarmente? L'assistente alla frenata funzionerĂ ?
Altro appiglio a cui attaccarsi per spingere ad una sostituzione del veicolo, la sicurezza. Il cliente potrebbe non sentirsi sicuro a viaggiare su un auto con l'elettronica difettosa, anche se dalla diagnostica dovrebbe essere possibile verificare il funzionamento dei vari sistemi.
tiguanozzo18 ha scritto: ↑
martedì 3 settembre 2019, 22:56
Infine, vi sembra corretto l'atteggiamento della concessionaria?
da come scrivi e se le cose stanno effettivamente così, no. Una chiacchierata con un legale la farei, a volte una semplice lettera in cui si fa ben presente l'intenzione del cliente di agire fa molto.

Avatar utente

Non connesso

Nena75
Millennium Member
Millennium Member
Messaggi: 1025
Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 11:08
localita: Chianti
Provincia di: Fi
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 11 volte

Re: Elettronica da panico

Messaggio da leggere da Nena75 » giovedì 5 settembre 2019, 20:04

Tiguanozzo...mi dispiace molto x le tue disavventure.hai provato o chiedere la sostituzione dei pezzi n garanzia ad un altra autofficina autorizzata?....certe volte alcune ritengono impossibili cose che per altri sono fattibilissime. L'auto Ă© in garanzia mi sembra di capire ma non sei obbligato ad andare dove l'hai comprata.
tig2 bianca T2 2.0 TDI STYLE 4 MOTION 150 CV PURE WHITE
Altri Dati :
Mirror pack
Ruota di scorta 18" dimensioni ridotte
Illuminazione vano bagagli con torcia e presa 12 volt
Estensione garanzia 40k km
pneumatici estivi: Michelin Primacy 3
pneumatici invernali : Hankook icept evo 2 suv
tig2 bianca
AFTERMARKET:
ADESIVO TIGUAN CLUB
Protezione soglie battitacco cromo anteriori e posteriori
Protezione soglia bagagliaio cromo

ex:TIGUAN SPORT&STYLE 170 CV 2.0 TDI 2008, colore argento riflesso

Avatar utente

Autore dell’argomento
Non connesso

tiguanozzo18
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 13:38
localita: pisa
Provincia di: pi

Re: Elettronica da panico

Messaggio da leggere da tiguanozzo18 » lunedì 30 settembre 2019, 13:59

Buongiorno, non ho risposto ai messaggi precedenti in quanto la trattativa con la concessionaria si è protratta a lungo.
Il risultato ottenuto è estremamente soddisfacente, infatti a fronte di un piccolissimo contributo ho ottenuto la sostituzione della vettura con una nuova che dovrebbe arrivarmi a fine novembre.
A presto con gli aggiornamenti.
Fabio

Avatar utente

Non connesso

Fabiovw
Senior
Senior
Messaggi: 260
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 19:17
localita: Mantova
Provincia di: Mn
Grazie Inviati: 93 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Elettronica da panico

Messaggio da leggere da Fabiovw » lunedì 30 settembre 2019, 22:06

Ottimo, incrociamo le dita, fa piacere vedere che c'è ancora un minimo di correttezza verso il cliente. Immagino che comunque il problema sia piuttosto grosso se ti hanno proposto la sostituzione dell'auto, tienici aggiornati, sono curioso. Ciao!
Tiguan 2 Advanced 2.0 TSI indium grey, R-line black pack

tig2 grigio indio

In
Memoriam Golf 5 1.9 tdi 3p

Rispondi

Torna a “Problemi Impianto Elettrico”