Ricezione radio con lunotto termico in funzione.

Fusibili, Batteria, Alternatore, ecc.

Autore dell’argomento
Non connesso

Greif1957
Senior
Senior
localita: DinkelsbĂĽhl - Germania
Provincia di: EE
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte

Ricezione radio con lunotto termico in funzione.

Messaggio da leggere da Greif1957 » venerdì 16 novembre 2018, 21:25

:ciao

Questa sera ho dovuto accendere per la prima volta il lunotto termico e la ricezione radio è diventata immediatamente difficoltosa e disturbata. Spegnendo il lunotto termico tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Ho ripetuto la prova alcune volte a distanza di qualche km l'una dall'altra ottenendo sempre lo stesso risultato.

Il mio Tiguan ha la radio Composition Media con antenna a tetto e antenna "diversity" annegata nel lunotto. Mi sembra evidente che questo disturbo sia causato da interferenze provocate dalle resistenze del lunotto termico all'antenna "diversity", proprio quella che dovrebbe migliorare la ricezione delle frequenze FM. In condizioni normali, cioè senza attivare il lunotto termico, la radio funziona benissimo e la ricezione è ottima.

Alla prima occasione passerò in concessionaria, ma mi farebbe piacere sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso inconveniente.

Grazie per l'attenzione.

:byebye
tig2 bianca
Vw Tiguan 1.4 TSI Comfortline MY2018
150 CV ACT OPF Cambio manuale
Pure White

Non connesso

Ifantastici_4
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Scicli
Provincia di: Ragusa
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Ricezione radio con lunotto termico in funzione.

Messaggio da leggere da Ifantastici_4 » sabato 17 novembre 2018, 4:41

Quelle rare volte che ho acceso il lunotto non ho notato peggioramenti nella ricezione audio.
Immagine Tig2 1.6 TDI Business ritirata 08/08/2018
Altri Dati :
- Indium gray Met.
- AID
- Mirror pack
- Fari a LED (no signature)
- Ruota di scorta da 18''
Aftermarket
- Riconoscimento segnali
- Comandi vocali

Consumo https://www.spritmonitor.de/en/detail/956936.html

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » sabato 17 novembre 2018, 10:57

infatti non deve assolutamente interferire con la ricezione. la mia funziona bene sia in FM che in DAB con il lunotto acceso. uso solo radio e avendo il cane si appanna molto spesso. l'antenna è comunque inglobata nel vetro sx posteriore.
vedi allegato sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Autore dell’argomento
Non connesso

Greif1957
Senior
Senior

Messaggio da leggere da Greif1957 » sabato 17 novembre 2018, 18:38

Ringrazio il Presidente per lo schema, che mi aiuta a capire alcune cose, prima fra tutte che l'antenna "diversity" è quella a pinna e non quella annegata nel lunotto come credevo. Spero che il disturbo dipenda dal filtro FM e non dall'antenna, altrimenti mi dovrebbero sostituire il lunotto, cosa che non mi piace proprio! :piango:

tig2 bianca
Pure White

Autore dell’argomento
Non connesso

Greif1957
Senior
Senior

Messaggio da leggere da Greif1957 » martedì 19 marzo 2019, 18:58

Oggi sono passato in concessionaria per la prima volta da quando mi ero accorto dell'interferenza radio-lunotto termico. Hanno verificato con il tester e tutto risultava perfettamente funzionante, ma l'interferenza si avvertiva sempre. Allora hanno effettuato una prova sui filamenti del lunotto per verificarne la continuità e hanno trovato due microscopiche scheggiature sul terzo filamento dall'alto, nella zona di sx e molto vicino al bordo estremo del lunotto. Non avendo mai urtato il lunotto con qualcosa ed essendomi limitato alla sola pulitura di fino con apposito pannicello morbido, sono rimasto un po' sorpreso, ma osservandole con una lente le scheggiature sono effettivamente visibili. Cosa o chi le abbia provocate non si potrà mai sapere: potrebbe essere capitato in fase di assemblaggio, durante il trasporto o la permanenza in concessionaria. L'unica cosa che so per certo è che non le ho procurate io! :grrrr2

Morale della favola, bisognerebbe sostituire il lunotto, ma Volkswagen non riconosce l'intervento in garanzia, perché si tratta di un danneggiamento e non di un difetto. Mi hanno detto che avrei dovuto accorgermene subito, ma avendo acquistato il Tiguan ad inizio agosto sarebbe stato quantomeno improbabile utilizzare il lunotto termico prima di quando mi è capitato di farlo, cioè a novembre.

Il responsabile clienti della concessionaria, peraltro molto gentile e visibilmente dispiaciuto, ha scritto a Volkswagen chiedendo lumi e mi ha consigliato di scrivere a mia volta una email al servizio clienti, cosa che farò, anche se immagino già la risposta. In ogni caso non so se avrei autorizzato la sostituzione del lunotto per una cosa che provoca poco fastidio e solo in coincidenza con l'utilizzo del riscaldamento dello stesso. E comunque potrei sempre ricorrere ad un intervento "fai da te" applicando della vernice elettro conduttiva o della grafite. In fondo sono solo due microscopiche scheggiature... :oops

Come potete vedere anche quando gioca in casa Volkswagen non si smentisce mai in fatto di considerazione nei confronti dei clienti. Avendo lavorato per tanti anni in assistenza però, comprendo la situazione e so quanto sia difficile a volte discutere con la casa madre.

Perdonate la lunghezza del post.

tig2 bianca
Pure White

Non connesso

Raffaele_50
Frequentatore
Frequentatore
localita: Salerno
Provincia di: SA
Grazie Inviati: 241 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Messaggio da leggere da Raffaele_50 » martedì 19 marzo 2019, 20:23

..per fortuna che hai lavorato tanti anni in assistenza, quante volte ti è capitato un caso del genere anche a te? e poi mi chiedo, visto la tua esperienza, non potevi aprire la mente per farti fare l'interventino come dici te per risolvere? grazie
Raffaele Immagine Tiguan 2019 Advanced 1.5 TSI 150 CV DSG
Altri Dati :
Pure White-Interni: grigio magnetite/nero titanio/grigio cristallo- Cerchi Suzuka 20"-R Line Pack-Easy Open/Close Pack per antifurto volumetrico-Ruota di scorta 18"-Adaptive Chassis Controll-Park Assist videocamera Rear View-Riconoscimento segnaletica-Vw extra time 2 anni a 40000Km-Antifurto volumetrico-Sistema audio DYNAUDIO-Sterzo progressivo-Smoke Pack-Sistema controllo press. pneum. diretta-Comandi vocali-Safety Pack-Rete divisoria-Ricezione DAB+-Keyless aper/chius e avviamento senza chiavi per antifurto-Set tappetini gomma-Vasca baule rigidaContratto firmato il 09.01.2019 - Arrivo concessionaria 04.04.2019 - Immatricolata 08-04-2019 - Consegnata 09-04-2019

Autore dell’argomento
Non connesso

Greif1957
Senior
Senior

Messaggio da leggere da Greif1957 » martedì 19 marzo 2019, 23:56

Raffaele_50 ha scritto: ↑
martedì 19 marzo 2019, 20:23
..per fortuna che hai lavorato tanti anni in assistenza, quante volte ti è capitato un caso del genere anche a te? e poi mi chiedo, visto la tua esperienza, non potevi aprire la mente per farti fare l'interventino come dici te per risolvere? grazie
Ciao Raffaele,

grazie per l'interessamento. Ti posso dire che casi particolari me ne sono capitati parecchi, ma in linea di massima sono sempre riuscito a trovare una soluzione per accontentare i miei clienti, rimanendo ovviamente entro le regole previste dalla casa per cui lavoravo. Io ho sempre considerando i clienti che mi affidavano la loro auto per un tagliando o una riparazione prima di tutto come "miei" clienti, quindi mi sono sempre battuto per loro cercando di convincere gli uffici garanzia o l'ispettore di turno. A volte ci sono riuscito, a volte no, ma questo fa parte del gioco. Sono stato responsabile service presso un grande centro Audi negli anni '90 ed erano altri tempi rispetto alla voglia di risparmiare che caratterizza le case adesso, ma ho imparato a conoscere il Gruppo Volkswagen e posso garantirti che una certa mentalitĂ  c'era anche allora, quindi non mi meraviglia la poca elasticitĂ  che manifestano ancora oggi.

Riguardo l'interventino, come lo definisci tu, non posso certo chiederlo ad una concessionaria Volkswagen, perché non ho la confidenza che avrei avuto in Italia. Già farsi capire a volte non è facile, figurati chiedergli una cosa del genere. Ho due alternative: andare da un centro specializzato in cristalli (Auto Glass o simili) oppure fare da me. Deciderò con calma, ma penso che farò da solo, dato che si tratta veramente di un interventino!

Un caro saluto.
tig2 bianca
Pure White

Rispondi

Torna a “Problemi Impianto Elettrico”