Problema batteria?

Fusibili, Batteria, Alternatore, ecc.

Autore dell’argomento
Non connesso

gnluca70
Junior
Junior
localita: Robbiate
Provincia di: LC
Grazie Inviati: 1 volta

Problema batteria?

Messaggio da leggere da gnluca70 » martedì 25 novembre 2014, 20:22

Stamattina sono partito normalmente. Sosta al distributore di benzina. Spengo l'auto e noto che si spegne tutto... Provo a girare la chiave ma nulla. Tutto spento. Dopo qualche tentativo, il quadro si riaccende e alcune spie lampeggiano. Tolgo e rimetto la chiave e tutto riparte come se non fosse successo nulla, tranne l'azzeramento di orologio e trip. In VW mi hanno detto che è la batteria. La mia Tiguan è 2.0 TDI 140 cv 4 motion, maggio 2011. Allegò foto della batteria incriminata. Sono corretti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tiguan 2.0 TDI 4motion 140 cv
Colore Nero
Tettuccio Apribile
:nera

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Bologna, Italy
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Re: Problema batteria?

Messaggio da leggere da BlackRibbon » martedì 25 novembre 2014, 21:02

si i codici sono giusti come il problema che ti è capitato.
a me è successo l'anno scorso , arrivo a casa , spengo la tiguan e carico cane e signora, salgo in macchina , giro la chiave e tutto rimane spento .
batteria morta di botto dopo 5 anni di onorato servizio.
le batterie con tutta questa elettronica sono costantemente sotto stress e cedono di botto, in genere si rompe o entra in cortocircuito un elemento
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » martedì 25 novembre 2014, 21:29

Mmmmmm...e io che sono a 6 anni passati? Che mi devo aspettare? A febbraio prossimo andrò in Germania qualche giorno...sarà meglio che la cambio prima di partire? : interrogativo :
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 25 novembre 2014, 21:34

io 124000 km e 6 anni a Gennaio......per il momento nessuna anomalia! : antisfiga

E' l'uso intensivo dell'auto in cittĂ  con basse percorrenze chilometriche che ne riduce la vita.....oppure l'inutilizzo o il basso utilizzo dell'auto per alcuni periodi....
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

mvvwtiguan
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Vice Presidente
Vice Presidente
Consulente Tecnico
Consulente Tecnico
localita: Castel Maggiore
Provincia di: Bo
LocalitĂ : Castel Maggiore(BO)
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da leggere da mvvwtiguan » martedì 25 novembre 2014, 22:06

@eagle73...in officina possono vedere in che stato di carica è, io lo facevo tutti gli anni quando andavo in montagna e "dormiva" sottozero per diversi notti...logicamente non ti salva da rotture di elementi improvvise...
Mauro

tig2 bianca TIGUAN 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 190CV BMT 4M.
Altri Dati :
Colore: Bianca
Cerchi: 18" Kingstone
Interno: Titanio
Accessori:Easy Open,Teck Pack,Offroad Pack,Sistema Controllo Pressione, Radio DAB, Predisposizione Telefono Comfort +Carica Induttiva[/i]
Gomme: I°equipaggiamento Hankook Ventus S1 evo² SUV 235/55/18 100V
Gomme Invernali: I°equipaggiamento Pirelli Winter Sottozero 235/55/18 104H
Aftermarket: in valutazione Scarichi cromati, Securit@g e vasca
Ordine:21/02/2017
Arrivata: 24/04/2017
Immatricolata: 26/04/2017
Ritiro: 27/04/2017

precedente TIGUAN 2.0 TDI 4 MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2010, BIANCA, INTERNO GRIGIO SCURO, PACCHETTO LUCI "AMBIENTE", PACCHETTO OFF ROAD, RADIO TOUCH SCREEN(RCD510), CAMBIO MANUALE, pneumatici estivi primo equipaggiamento GOODYEAR EXCELLENCE 235/55/R17 99H, secondo MICHELIN LATITUDE HP 235/55/R17 99H
ORDINATA 14/06/2010 consegnata 01/07/2010 (pronta consegna)

Km al 27/04/2017 : 146.600
AFTERMARKET:4motion;Pneumatici invernali NOKIAN WR G2 235/55/R17 103V XL I treno); PIRELLI WINTER 3 SOTTOZERO (II Treno); Adesivo TiguanClub

Auto di famiglia: VW up! versione black, cerchi in lega Triangle ordinata 24/12/2011, consegna 02/04/2012

Autore dell’argomento
Non connesso

gnluca70
Junior
Junior

Messaggio da leggere da gnluca70 » martedì 25 novembre 2014, 23:58

Grazie delle risposte. Comunque, dopo questo inconveniente, come dicevo, l'auto è ripartita ed oggi ho fatto altri 40 km. Stasera un amico meccanicaco ha misurato il voltaggio con un tester ed ha trovato la batteria carica. Mah...
Colore Nero
Tettuccio Apribile

Non connesso

frangi65
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Vice Presidente
Vice Presidente
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
LocalitĂ : Rapallo ( GE )

Messaggio da leggere da frangi65 » giovedì 27 novembre 2014, 19:10

:ciao
Misurala al mattino, dopo una notte di sosta, prima di avviare ... ;)

:byebye :byebye
Immagine TIGUAN 2.0 TDI T&F 170 CV ( CBBB ) - Blu shadow
Altri Dati :
- Gancio traino,
- regolatore velocitĂ ,
- cristalli posteriori oscurati,
- pacchetto specchietti,
- ruota di scorta e piano variabile,
- fendinebbia.
Aftermarket: paraspruzzi posteriori, adesivo 4motion, estensione garanzia, battitacco inox, adesivo Tiguanclub, blocco postit e penna biro 3° Raduno nazionale.
Ordinata 27/10/2009. Ritirata il 29/01/10.
Chiusura automatica specchietti 28/12/14
Gommata Yokohama, Geolandar A/T-S (G012) dal 30/04/14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

Uantig
Senior
Senior
localita: BRUGHERIO
Provincia di: MB

Messaggio da leggere da Uantig » martedì 2 dicembre 2014, 10:48

gnluca70 misurare la tensione a una batteria al piombo dopo una giornata di uso dell'auto che significa averla ricaricata non da l'idea delle condizioni della batteria. Si dovrebbe misurare la sua efficienza con apposito amperometro oppure a motore spento con tutto il carico possibile, cioè con tutte le luci accese per almeno un paio di minuti, in questo caso se si usa il voltmetro si può avere idea del suo stato. In pratica la batteria invecchiando riduce la sua capacità e la sua caratteristica di ricaricarsi al max cioè nel caso della tua è come se da 61Ah diventasse da molto meno e peggiorando ulteriormente in funzione di quanto tempo resta ferma in quanto si riduce ulteriormente con l'autoscarica che diventa tipicamente alta sia nelle vecchie che nelle batterie stressate . :byebye
Ultima modifica di Uantig il martedì 2 dicembre 2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Aldo
Immagine TIGUAN 2.0 TDI SPORT & STYLE 4MOTION DSG7 140CV
Altri Dati :
Colore argento riflesso metallizzato. Ordinata il 09/12/2013, arrivata 18/12/2013, Immatricolata il 20/12/2013 e ritirata il mattino del 24/12/2013 (sotto l'albero) direttamente da Babbo Natale......
Allestimento interno sedili: nero titanio, Cerchi in lega 7Jx18 "New York" gomme Bridgestone Dueler H/P Sport 235/50 R18, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a led e lavafari, luci funzione Coming - Leaving Home, Sistema di illuminazione ambiente con luci di cortesia, Luci cortesia anche agli specchietti est. e al pavimento,Volante multifunzione in pelle con levette cambio DSG, Pomello cambio in pelle, Cruise Control, Differenziale elettronico, Controllo pressione pneumatici, Sensore pioggia, Park Assist, Retrovisori ripiegabili elettricamente,Radio RCD 510 CD/Mp3 con touchscreen e Display a colori Premium, Caricatore 6 CD integrato e 8 altoparlanti, Predisposizione tel. Premium per cellulari con Bluetooth,Pacchetto Tech&Sound + Mirror pack, Bracciolo Centrale.
After Market:antifurto perimetrale/volumetrico, Estensione garanzia 2 anni o 40.000 Km
Sostituite le Bridgestone Dueler a 200Km con Pirelli Scorpion Verde M+S 235/50 R18" 97V All Season

Non connesso

Beppe42
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Verona
Provincia di: VR
LocalitĂ : Verona (Italy)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da Beppe42 » martedì 2 dicembre 2014, 14:38

Anche la mia ha 6 anni, alcuni giorni fa dopo il tagliando biennale, la conc. Arbetti mi ha consigliato di cambiarla e venerdì lo faccio: meglio evitare "disgrazie"!
Immagine
TIGUAN S&S 2.0 TDI 140cv.6M ARGENTO
Altri Dati :
RNS510 - PARKASSIST con telecamera - VOLANTE MULTIF. TEL. PREMIUM-airbag laterali post.- pacchetto ambiente
Ord.03/09/08 - rit. 18/10/08
After: 4Motion,battitacco originali, adesivo TiguanClub e penna Assisi 2009,
aggiornamento a EURO 5(18/05/2010)
RICHIAMO 23Q2 IL 27/01/17
Gomme estive: BRIDGESTONE DUELER H/P SPORT 235/55/R17/98H
Gomme invernali: CONTINENTAL CROSS WINTER SPORT 215/65/R/16/98H con cerchi BALTIMORA NON CI SONO PIU' RUBATE IL 17/05/2013 Ora PIRELLI SCORPION WINTER 215/65/R16/102H con cerchi in acciaio e copricerchiW!

Autore dell’argomento
Non connesso

gnluca70
Junior
Junior

Messaggio da leggere da gnluca70 » lunedì 8 dicembre 2014, 16:57

Sono passate due settimane e stamattina si è riproposto lo stesso problema: prendo l'auto per andare a fare la spesa, faccio due km e arrivo al supermercato. Mentre sto spegnendo mi accorgo che il quadro si spegne prima di togliere la chiave. Da quel momento non funziona più nulla. Auto morta. Entro nel supermercato e, intanto, mi metto in contatto con un amico meccanico (oggi è festa ed i concessionari sono chiusi). Nell'attesa, faccio la spesa e, dopo mezzora, esco in attesa dell'amico che sta arrivando per controllare. Vado alla macchina e... funziona !!!! Si sono solo azzeratio il trip e l'orologio.
Avverto l'amico di non venire e torno a casa facendo altri 5/6 km. Ora l'ho appena spostata dal parcheggio vicno al mio garage (per vedere se ripartiva). Tutto funzionante.
Non so cosa pensare: l'ho detto al mio amico meccanico che, a differenza di quanto detto in VW, non è proprio sicuro che sia la batteria. Sembra, a suo parere, che ci sia qualcosa che manda in corto o surriscalda l'impianto elettrico e l'auto "muore". Dice che potrebbe essere un relè che rimane "eccitato" e surriscalda la macchina. Lui non ha mai avuto a che fare con Tiguan e mi ha consigliato, perciò, di andare da un concessionari oVM e fare un controllo con i loro tester, cosa che farò domani.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile ? Esiste un "blocco di sicurezza" che, magari, accidentalmente io aziono ? E' normale un comportamento di questo tipo da parte della batteria ? Ricordo che in VW mi avevano detto che sono i tipici segni di una batteria che sta muorendo. Ma se poi l'auto riparte ? Mi è successo 15 gg fa e, da allora, ho fatto 400 km senz aproblemi...
Grazie
Colore Nero
Tettuccio Apribile

Rispondi

Torna a “Problemi Impianto Elettrico”