Diesel Agip Blu Diesel Tech

tutto sui consumi, carburanti tecnologici, additivi benzina e gasolio,
olio motore, olio cambio, olio freni .

Non connesso

lauro36
Frequentatore
Frequentatore
Provincia di: to

Re: Diesel Agip Blu Diesel Tech

Messaggio da leggere da lauro36 » venerdì 19 novembre 2010, 8:11

Faggio62 ha scritto: a parità di percorsi risparmiavo un buon 10% sul consumo che compensava il maggior esborso.
:yes

Scusa non capisco perchè dovresti consumare meno, visto che le proprietà chimico/fisiche (nel blu diesel c'è solo una minor quantità di zolfo) del carburante in teoria sono le stesse?
Se consumavi di meno l'unica spiegazione è una maggior quantità di acqua nel gasolio tradizionale che utilizzavi, altre spiegazioni non ne vedo.
:byebye
Roberto
Tiguan 2.0TDI S&S DSG, MY2012, 4Motion, bianco, volante multifunzione. pneumatici invernali: nokian wr g2 235-55-17. Ex MY2009 (foglia d'argento). Consegnata il 29/10/2011

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » venerdì 19 novembre 2010, 11:51

infatti !!! il consumo del 10% in meno è tutto da valutare ...percorso, condizioni meteo, temperature, periodo stagionale (clima o riscaldamento) traffico e velocità, peso a bordo...tratti brevi (meglio non considerli) o tratti lunghi, km. della prova fatti in piano, dislivello variabile, ecc.
i fattori sono molteplici e anche riprovando a riprodurre esattamente lo stesso percorso con i 2 tipi di carburante risulta molto difficile ....... quando si fanno i test comparativi in genere si utilizzano 2 mezzi esattamente uguali come caratteristiche e tutti e 2 effettuano il percorso del test assieme .
-------------------------------------------------------------------
@cadriano
il link è abbastanza datato e i carburanti (specifico carburanti perchè anche la benzina va considerata alla stessa stregua come il gasolio in questo caso) sono decisamente migliorati e affinati rispetto quelle date dellle segnalazioni relative 2006/2007 e che si riferiscono a periodi ancora precedenti visto che segnalano anche parecchi chilometraggi fatti prima del problema descritto.
tuttavia differenze ce ne sono ancora adesso e anche se le anomalie descritte sicuramente non si verificano più in quella percentuale perchè i motori comunque sono più flessibili ad adattarsi con l'elettronica sempre più invasiva nella gestione, tuttavia non fila sicuramente tutto liscio come l'olio (appunto). e essendo più secco rispetto quello standard di olio motore ne fa consumare di più per la lubrificazione.
------------------------------------------------------------------
Proviamo a fare i cosiddetti conti della serva senza tenere in considerazioni altre variabili oltre al puro costo del prodotto
e quanto dichiarato dai media ....
- l'agip pubblicizza il suo gasolio tecnologico dichiarando una percorrenza maggiore di ben 500 km. ogni 20.000 km. percorsi ....

1,292 € al litro prezzo medio di oggi 19.11.2010
1,340 € al litro prezzo medio di oggi 19.11.2010

ipotizziamo una media km/L di 14,5 (leggendo le varie dichiarazioni che ognuno posta sul forum la media generale +/- è questa)

20.000 / 14,5 = 1.380 Litri (arrotondato alla cifra intera superiore)

spesa totale con gasolio normale = 1782,96 €
spesa totale con gasolio tecnologico = 1849,2 €

differenza risultante = 66,24 € che equivale a 51,2 Litri di gasolio standard e 49,43 Litri di gasolio tecnologico

con questa differenza quindi si percorrerebbero, consierando sempre i valori precedenti,
742 km con il gasolio standard e 716 km. con il gasolio tecnologico.

quindi un ulteriore vantaggio a favore del gasolio standard di 26 km.

mah !!!! tutta convenienza poi non la vedo mica ......

:tigus1
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member
localita: Livorno
Provincia di: LI
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da cadriano » venerdì 19 novembre 2010, 13:18

vi è anche un fatto , le case petrolifere dicono che vi è una maggiore resa kmetrica ma noi poveri cittadini come facciamo a verificarlo
visto che si parla di 10.000 km di media e di valori talmente piccoli che su chilometraggi più bassi non sarebbero verificabili,
questi calcoli possono essere solo teorici, per fare un vero test bisognerebbe fare effettuare perlomeno a quattro auto uguali in contemporanea lo stesso percorso ma anche qui lo stile di guida di ciascun pilota influirebbe sul consumo visto i margini ristrettissimi, vorrei proprio sapere come le compagnie petrolifere hanno calcolato questi risparmi.........
:bianco TIguan 2.0 TDI 4 wd 140 cavalli sport & style
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa
appassionato di detailing 2 treno continental cross contatt

Non connesso

lauro36
Frequentatore
Frequentatore
Provincia di: to

Messaggio da leggere da lauro36 » venerdì 19 novembre 2010, 15:12

Scusate se mi ripeto, un pò me ne intendo di combustibili...non esistono ragioni reali (chimiche e fisiche) che possono giustificare il minor consumo del Blu diesel rispetto al tradizionale. I petrolieri devono giustificare in qualche maniera il prezzo maggiore.
Certo che se poi facciamo gasolio presso un commerciante disonesto, che l'ha mischiato con oli esausti, o acqua...allora questo è un altro discorso che non c'entra niente con questa discussione.
Roberto
Tiguan 2.0TDI S&S DSG, MY2012, 4Motion, bianco, volante multifunzione. pneumatici invernali: nokian wr g2 235-55-17. Ex MY2009 (foglia d'argento). Consegnata il 29/10/2011

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member

Messaggio da leggere da cadriano » venerdì 19 novembre 2010, 17:54

:quoto
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa

Non connesso

Faggio62
Tiguanista ..
Tiguanista ..

Messaggio da leggere da Faggio62 » sabato 20 novembre 2010, 13:45

buongionro a tutti:
1) io sto riportando la mia esperienza fatta di prove per mesi alternando periodi con gasolio normale e periodi con gasolio blu
2) io lavoro nello stesso posto e faccio la stessa strada tutti i giorni e ci andavo con la stessa macchina RAV 4
3) non ho azioni AGIP/ENI
4) credevo che nei forum si riporatassero le PROPRIE esperienze e non formule chimiche o dichiarazioni di terzi, altrimenti basta rivolgersi a wiki
5) se gli altri professori del gasolio hanno fatto le mie stesse prove ed hanno ottenuto risultati diversi può essere che io abbia fatto gasolio sempre da un signore poco corretto che metteva acqua come sostenuto da alcuni
6) scusate se ho riportato la mia esperienza
7) essendo in democrazia mi aspettavo che la mia esperienza fosse sì criticata ma da esperienze parallele e non da letture +0- scientifiche riportate o lette qua e là
comunque sempre grande rispetto per il :tigus1
:i_love_tiguanclub
1.4 TSI S&S ordinata 21-03-2010 produzione settimana 21 bianca, tetto, pelle, park assit, paccheto specchietti, pacchetto ambiente, off road, rcd 510 conferma produzione 21° il 14/05/2010 ritirata 18-06-2010 after market : barre porta tutto, cruise
Immagine

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member

Messaggio da leggere da cadriano » sabato 20 novembre 2010, 15:21

a prescindere che ognuno esprime su questo forum le proprie opinioni per compararle con gli altri per allargare le proprie conoscenze,
che questi carburanti , io stesso lo faccio, utilizzati saltuariamente siano utili a ripulire un poco la camera di combustione ed altro
son pienamente in accordo, delle letture di conoscenza dell'argomento a me servono perche non mi fido assolutamente di quello che dicono le società petrolifere, io ho due amici entrambi capo officina in due grosse casa automobilistiche ed entranbi mi han detto risparmia i soldi facci un pieno ogni tanto e basta, d'altronde io semplice automobilista non sono assolutamente in grado da poter fare un test su questi prodotti essendoci centinaia di variabili che possono influenzare minime variazioni di consumo di questo carburante si parla 1- 2%

è un poco come le gomme gonfiate con azoto, qualcuno dice che a lungo andare possa anche danneggiare la gomma dei pneumatici, altri son convinti che sia utilissimo a me sembra che nel globale sia cose per farci spendere più soldi e basta
non ci dimentichiamo quando dicevano che la benzina verde era meno inquinante ..... si di piombo ma gli aromatici che son molto peggio?,,,,,
Altri Dati :

Non connesso

Beppe42
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Verona
Provincia di: VR

Messaggio da leggere da Beppe42 » sabato 20 novembre 2010, 15:54

Concordo con Cadriano. Anch'io per qualche tempo li ho utilizzati alternando i pieni facendo metà e metà!
Poi quando mi è stato detto i problemi che potrebbero avere gli iniettori ho sempre usato il gasolio normale, risparmiando e non trovando assolutamente nessuna differenza nelle prestazioni della Tiguan: a parte l'hanno scorso a S.Vigilio di Marebbe che lasciata l'auto fuori di notte (- 18°) mi si è gelato tutto!
Ciao.
Immagine
TIGUAN S&S 2.0 TDI 140cv.6M ARGENTO
Altri Dati :
RNS510 - PARKASSIST con telecamera - VOLANTE MULTIF. TEL. PREMIUM-airbag laterali post.- pacchetto ambiente
Ord.03/09/08 - rit. 18/10/08
After: 4Motion,battitacco originali, adesivo TiguanClub e penna Assisi 2009,
aggiornamento a EURO 5(18/05/2010)
RICHIAMO 23Q2 IL 27/01/17
Gomme estive: BRIDGESTONE DUELER H/P SPORT 235/55/R17/98H
Gomme invernali: CONTINENTAL CROSS WINTER SPORT 215/65/R/16/98H con cerchi BALTIMORA NON CI SONO PIU' RUBATE IL 17/05/2013 Ora PIRELLI SCORPION WINTER 215/65/R16/102H con cerchi in acciaio e copricerchiW!

Non connesso

travelb
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da travelb » sabato 20 novembre 2010, 18:04

Bene, partendo dal presupposto che Fumare fa male e causa Tumori: se invecie di Fumare 20 sigarette ne fumo 10 e le altre 10 prendo quelle della farmacia ho le stesse possibilità che mi venga un tumore, fai a 40 anni fai a 60 cmq mi viene.....

lo so come esempio non è il massimo, ma se leggete qui vi danno qualche motivo in più per usare il diesel normale, che come vi ho già detto in precedenza da quest'anno contiene cmq il 6% di biocarburanti.

http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... iesel.html

Personalmente finchè ho in essere la Garanzia userei Diesel Normale.
Tiguan 2.0 SPORT4M103 TDIa6i

Non connesso

And.Mar
Senior
Senior

Messaggio da leggere da And.Mar » mercoledì 16 febbraio 2011, 18:22

Quando ho ritirato la macchina ho chiesto al venditore quale gasolio, VW indica da utilizzare. La risposta è che è indifferente utilizzare il gasolio normale o carburanti tipo Blu diesel. Ora sul libretto alla voce carburante leggo che il gasolio deve esere conforme alla norma EN590, e che non si può utilizzare bio diesel. Ora mi chiedo: il blu diesel e un bio diesel ? Risponde comunque alla norma EN 590 ? il gasolio normale è classificabile ad "alto tenore di zolfo" Certo che questi venditori delle concessionarie potrebbero essere un po più infomati.
Tiguan TD 2.0 140 cv S&S, 4 Motion, cambio DSG, foglia d'argento, pacchetto ambiente, pacchetto specchietti, sensori di parcheggio con park assist, tasto Off Road. Ordinata il 20 ottobre 2010 - Settimana di produzione 4^ 2011. Ritirata l' 11 febbraio 2011
Installazione after market antifurto volumetrico.

Rispondi

Torna a “Consumi, Carburanti, Additivi e Olio”