Procedura di parcheggio con Tiptronic

Wahoo
Junior
Junior

Procedura di parcheggio con Tiptronic

Messaggio da leggere da Wahoo » domenica 28 febbraio 2010, 22:01

Volevo chiedervi una cosa....quando ho ritirato l'auto il concessionario mi ha detto che il freno a mano va sempre inserito prima di innestare la P e mai il contrario (cioè prima P e poi freno a mano) perchè altrimenti ci potrebbero essere danni al cambio quando si riparte a causa di un certo "perno" che danneggierebbe il cambio...è vero tutto questo? :i_love_tiguanclub
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4motion Tiptronic MY 2009, Nero perla, RCD 510, Volante multifunzione, Park Assist, Pacchetto specchietti, Pacchetto Ambiente, Antifurto volumetrico. Aftermarket: antenna new polo.

Tig1Lover
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2011
Sostenitore 2011
localita: Provincia di SV
Provincia di: SV

Re: Procedura di parcheggio con Tiptronic

Messaggio da leggere da Tig1Lover » domenica 28 febbraio 2010, 22:27

Questa mi è nuova...io faccio sempre esattamente il contrario... :piango:
Tiguan S&S 2.0 TDI 140 Cv 4motion Tiptronic Immagine
Altri Dati :
Nero Perla, PacK Ambiente, Pack Specchietti, Pack Off Road, Radio RCD 510, Piano di carico variabile e ruotino
Ordinata: 19/04/2008 (subentro ordine del 12/12/2007) - Consegna in contratto: 01/09/2008
Settimana Produzione: 44 - Arrivata: 21/11/2008 - Ritiro: 01/12/2008
Setup estivo: Michelin Latitude Tour Hp
Setup invernale: Nokian WR g2 235/55/R17 103V XL

Immagine
Immagine

Tig1ImmagineLover

mec
Tiguanista ..
Tiguanista ..
localita: Ceparana di Bolano
Provincia di: SP

Messaggio da leggere da mec » domenica 28 febbraio 2010, 22:29

Questa è nuova anche per me.... faccio sempre il contrario... senza contare che alcune volte la lascio semplicemente in P

Ciao Valerio
Tiguan 2.0 TDI Tiptronic sport&style :bianco
Park Assist con telecamera posteriore, Regolatore di velocità, Climatronic, Volante multifunzione per Tiptronic con paddle, Vetri Oscurati,
Fari allo Xeno, Interni in pelle Nera, Pacchetto Luce e visibilità, Pacchetto Ambiente, Radio RNS 510, Presa 220V nella consolle centrale, Pacchetto OffRoad, Vasca baule.

Ordinata il 28/08/2009 prodotta 41a settimana arrivata il 22/10/09 consegnata il 30/10/09
Immagine

Exaltorade
Senior
Senior

Messaggio da leggere da Exaltorade » lunedì 1 marzo 2010, 8:27

Idem, pure io in genere prima vado in P e successivamente freno a mano: boh...?! :piango:
Tiguan Sport & Style - 2.0 TDI 140 cv tiptronic - 4motion - nero perla
park assist - cerchi New York 18" - pacch.specchietti - pacch.ambiente - presa 230V - predisp.cellulare - presa media-in - sedili pelle Vienna marrone riscaldabili - assetto sportivo - fari bi-xeno (con lavafari) - volante multifunzione - Climatronic
visionata il 24/10/'09 - ritirata il 29/10/'09

paso72
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Sostenitore 2016
Sostenitore 2016
localita: Lumezzane
Provincia di: BS

Messaggio da leggere da paso72 » lunedì 1 marzo 2010, 8:44

Wahoo ha scritto:Volevo chiedervi una cosa....quando ho ritirato l'auto il concessionario mi ha detto che il freno a mano va sempre inserito prima di innestare la P e mai il contrario (cioè prima P e poi freno a mano) perchè altrimenti ci potrebbero essere danni al cambio quando si riparte a causa di un certo "perno" che danneggierebbe il cambio...è vero tutto questo? :i_love_tiguanclub

Anche a me era stata detta la stessa cosa,sopratutto se ci si ferma in pendenza.
Avrete notato che facendo il contrario quando si fa per ripartire e si sposta la leva da P a D o R si sente un "colpo"mentre facendo come descrive Wahoo non lo fà.
ciao
paso72
ImmagineTIGUAN TRACK& FIELD 2.0 TDI 140cvTIPTRONIC 4WD.
Altri Dati :
nero,interno pelle beige ,tetto panoramico,climatronic,fendinebbia,cerchi 17",10airbag reg.velocità,pac.cromo,pac.specchietti,pac.ambiente,sensori parcheggio,vetri oscurati,penna shark,piano di carico variabile con ruotino.
aftemarket:batti tacchi orig. 4motion
gomme estive dunlop sport 235 17" invernali pirelli sottozero 235 17"
ordinata marzo2008 ritirata novembre2008

http://www.vociincanto.it
Immagine
Immagine

Wahoo
Junior
Junior

Messaggio da leggere da Wahoo » lunedì 1 marzo 2010, 14:25

Esatto...il conce mi ha detto che quel "colpo" indica una sorta di forzatura sulla trasmissione che può spaccare tutto.
Tiguan Sport & Style 2.0 TDI 140 cv 4motion Tiptronic MY 2009, Nero perla, RCD 510, Volante multifunzione, Park Assist, Pacchetto specchietti, Pacchetto Ambiente, Antifurto volumetrico. Aftermarket: antenna new polo.

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 1 marzo 2010, 18:03

MINCHIAAAAAAAA e sti d******* della vw non dicono nulla................b****** senza gloria!
Ovvio che da subito vale la regola: prima freno a mano e poi P !
Fan....o VW!!!! :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: 8q 8q 8q 8q 8q
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

travelb
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da travelb » martedì 16 novembre 2010, 23:46

Beh diciamo che la scaletta sarebbe: mettere in P ,inserire il Freno a Mano e poi mollare il Freno a pedale.......
Peril DSG è poi la stessa cosa..........
Tiguan 2.0 SPORT4M103 TDIa6i

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 17 novembre 2010, 8:43

SEQUENZA ESATTA E PERFETTA, per gli allarmismi dei concessionari siamo alla stregua di dire di fare le curve piano altrimenti le gomme si consumano di più....basta un po' di criterio e state tranquilli che il cambio che avete in mano è tra i più, se non il più, affidabile che sia sul mercato.
questo "account " è un account che si impossessa dei messaggi degli utenti che :
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » sabato 20 novembre 2010, 8:35

..ciao ragazzi, questa cosa la sapevo anch'io da tanti anni..
..mio padre ha sempre vuto macchine con il cambio automatico..
..se approfondite la cosa la posizione P è obbligatoria per legge visto che non si dovrebbe poter parcheggiare la macchina magari in pendenza e lasciarla frenata solo dal freno a mano che potrebbe guastarsi o allentarsi, quindi non puoi sfilare la chiave senza mettere il cambio in P..
..il cambio nella posizione P non fa altro che bloccare rigidamente la trasmissione, caricando ovviamente tutto su di un solo "ingranaggio o perno" come lo vogliamo chiamare, e sarebbe bene che questo ingranaggio non venga caricato eccessivamente, quindi la procedura che seguo io è questa:
cambio in N, freni premuti, freno a mano su e poi passaggio veloce in P per evitare che innesti prima la Retro e sovraccarichi poi la trasmissione..
..fidatevi..
..un altra cosa che i vecchi meccanici ti pregavano di evitare era innestare la retromarcia o la prima quando la macchina non si è completamente arrestata..
- sono stati dismessi
- sono stati bannati
- sono stati disattivati
- sono stati cancellati

Rispondi

Torna a “Park Assist e Park Pilot”

News, Video e Foto della Tiguan www.tiguanclub.it contatta il Webmaster