Una domanda sul Bloccaggio differenziale

Abs, Asr, Esp
e tutto quello che riguarda la trazione

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Provincia di: IM
LocalitĂ : Lingueglietta (IM)
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Una domanda sul Bloccaggio differenziale

Messaggio da leggere da eagle73 » martedì 28 dicembre 2010, 21:06

cadriano ha scritto: disdico il :bianco e mi prendo la panda 4 x 4 q2 q2

Quella vecchia però! Con la leva da tirare su a mano per inserire la trazione posteriore. Quella nuova all'inizio era un disastro col giunto viscoso, adesso va decisamente meglio col giunto a gestione elettronica.
Il differenziale elettronico è presente a prescindere dal tasto off-road. Inserendolo però il comportamento cambia.
Infine Paper hai perfettamente ragione ma appunto almeno io non so quali sono i paramentri di funzionamento: se bastasse che una ruota giri a vuoto allora si inserirebbe sempre, il fatto che non avvenga (provato sulla mia pelle) evidenzia il fatto che non è l'unico parametro preso in considerazione.
Ciao ciao
Luca

:montagna Track&Field, 4motion
http://www.vacanzeoliveto.com
skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.
Ordinata 18/01/08, in concessionaria il 08/10/08 ritirata il 16/10/08.
After market: vasca baule + 4 tappetini in gomma originali vw + 4motion
aggiornamento euro 5, cruise-control, gancio traino

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000
ora Michelin Cross Climate 102XL V

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Honda VFR 800 nero '98 (105.000 km) socio VIC Vfr Italia Club
Immagine Immagine Cover chiave Tiguan.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

Andrea_Edoardo
Guru
Guru
Provincia di: PU

Messaggio da leggere da Andrea_Edoardo » martedì 28 dicembre 2010, 21:11

Addirittura oggi in gita sulla neve mi sono ritrovato in una situazione assurda dove in una partenza in salita su lastra di ghiaccio la trazione era solo sulle posteriori.......... maaaaaaa non ho spiegazioni in merito........... in questi casi dove lo scivolamento è totale, ripartire esattamente su tutte quattro le ruote non sarebbe la migliore soluzione????
Immagine Tiguan 2.0 TDI DPF 4motion Sport & Style
Altri Dati :
Colore argento riflesso, Pacchetto Specchietti, Pack ambiente, Park Assist, Radio RCD 510, Volante multifunzione in pelle....... AFTERMARKET: Cruise control, Adesivo 4motion, Listello cromato portellone posteriore, Vivavoce BT Jabra Freeway .... IN FUTURO: Battitacco, Antenna pinna... Ordinata 10/04/2010, Arrivata 14/06/2010, Visionata 19/06/2010, Ritirata 25/06/2010
Treno Gomme Invernale: Nokian WR G2 103V XL 235/55/R17

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » martedì 28 dicembre 2010, 21:13

Troppi compromessi in un auto non si possono avere 5w
La prossima volta a ruote dritte da fermo disinserisci l'ESP e partirai con la ripartizione 50/50.
Ciao ciao
Luca

skype eagle733
Altri Dati :
grigio mountain (z3), tdi, tiptronic, fendinebbia, volante in pelle, climatronic, vetri scuri.

Pneumatici: Pirelli P6 km 37.000, Pirelli Scorpion STR km 50.000, Pirelli Scorpion Verde km 41.000

sostituita valvola a farfalla aria in correntezza, sostituito sensore rigenerazione DPF pagato tutto io

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

Andrea_Edoardo
Guru
Guru

Messaggio da leggere da Andrea_Edoardo » martedì 28 dicembre 2010, 21:15

Se non ho capito male l'esp non si può disinserire nella tiguan.... le ruote erano perfettamente allineate......... caso molto strano
Altri Dati :
Colore argento riflesso, Pacchetto Specchietti, Pack ambiente, Park Assist, Radio RCD 510, Volante multifunzione in pelle....... AFTERMARKET: Cruise control, Adesivo 4motion, Listello cromato portellone posteriore, Vivavoce BT Jabra Freeway .... IN FUTURO: Battitacco, Antenna pinna... Ordinata 10/04/2010, Arrivata 14/06/2010, Visionata 19/06/2010, Ritirata 25/06/2010

Non connesso

eagle73
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Sostenitore 2017
Sostenitore 2017
Contatta:

Messaggio da leggere da eagle73 » martedì 28 dicembre 2010, 22:31

Infatti ma se scrivevo disinserisci l'ASR poi ci sarebbero state una marea di richieste su dove era il tasto...
Luca

skype eagle733
Altri Dati :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Autore dell’argomento
Non connesso

Bazz75
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
LocalitĂ : Vezza d'Oglio Alta ValleCamonica (BS)
Contatta:

Messaggio da leggere da Bazz75 » mercoledì 29 dicembre 2010, 14:53

Andrea_Edoardo ha scritto: Addirittura oggi in gita sulla neve mi sono ritrovato in una situazione assurda dove in una partenza in salita su lastra di ghiaccio la trazione era solo sulle posteriori.......... maaaaaaa non ho spiegazioni in merito........... in questi casi dove lo scivolamento è totale, ripartire esattamente su tutte quattro le ruote non sarebbe la migliore soluzione????

Ma tu hai il tasto off road? 4q
Immagine Vw Tiguan Track & Field 2.0 TDI 140 CV 4 Motion
Altri Dati :
My 2009 Automatico Tiptronic,Grigio Mountain met, Volante multifunzione in pelle,Radio RNS 510,Rear Assist,Navigatore satellitare,Lettore DVD MP3,Telefono Apple Iphone 5 con dispositivo vivavoce e supporto fisso,Sedili in pelle marrone "Vienna",Fari Bi-xeno con (AFS),Fari fendinebbia,Regolatore di velocitĂ ,Tettuccio apribile panoramico,Climatronic,Vetri oscurati,Tasto Off Road,Gancio Traino originale Vw,Cerchi Savannah del 19' con gomme Dunlop 255/40.ImmagineImmagine

Aftermarket:Adesivo e Chiave con logo TiguanClub, Battitacco in alluminio con scritta Tiguan,Scritta 4 Motion,Listello cromato sul portellone posteriore,Tappetini in gomma Originali Vw,Gomme Invernali Continental CrossContact Winter su cerchi "San Diego" 215/65 R16,Ruotino 19'.
Skype Bazz75

Immagine

Autore dell’argomento
Non connesso

Bazz75
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
Contatta:

Messaggio da leggere da Bazz75 » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:04

Ha quanto dice il libretto uso e manutenzione l' EDS cosi si chiama il bloccaggio del differenziale praticamente appena una ruota slitta trasferisce la coppia all' altra , dello stesso asse, N.B. funziona meglio con le Tiguan con il tasto OFF ROAD!! per voi è cosi? appena posso farò delle prove!! 4q
Altri Dati :
My 2009 Automatico Tiptronic,Grigio Mountain met, Volante multifunzione in pelle,Radio RNS 510,Rear Assist,Navigatore satellitare,Lettore DVD MP3,Telefono Apple Iphone 5 con dispositivo vivavoce e supporto fisso,Sedili in pelle marrone "Vienna",Fari Bi-xeno con (AFS),Fari fendinebbia,Regolatore di velocitĂ ,Tettuccio apribile panoramico,Climatronic,Vetri oscurati,Tasto Off Road,Gancio Traino originale Vw,Cerchi Savannah del 19' con gomme Dunlop 255/40.ImmagineImmagine

Aftermarket:Adesivo e Chiave con logo TiguanClub, Battitacco in alluminio con scritta Tiguan,Scritta 4 Motion,Listello cromato sul portellone posteriore,Tappetini in gomma Originali Vw,Gomme Invernali Continental CrossContact Winter su cerchi "San Diego" 215/65 R16,Ruotino 19'.
Skype Bazz75

Immagine

Non connesso

Andrea_Edoardo
Guru
Guru

Messaggio da leggere da Andrea_Edoardo » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:34

mmmmmmm credo che il tasto off road in questo caso non avrebbe fatto alcuna differenza........ credo che il problemo sia l'elettronica che non riesce a stabilire la condizione migliore in quanto il fondo stradale cambia continuamente mano a mano che le ruote si scavano la fossa... in poche parole il sistema va nel pallone...... forse il tasto offroad filtra meglio queste informazioni ma non so fino a che punto......
Altri Dati :

Autore dell’argomento
Non connesso

Bazz75
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
Contatta:

Messaggio da leggere da Bazz75 » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:41

E ma guarda che quel tastino fa miracoli, la macchina cambia moltissimo, io l' ho provato su una salita del 20% non asfaltata piena di sassi e ghiaia eravamo in 4 persone, be insomma la belva non dava segno di cedimento, quando ho inserito l' off road sembrava avesse le ridotte!!! potevo fermarmi e riprendere senza problemi!!
Altri Dati :

Skype Bazz75

Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 9 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:56

Andrea_Edoardo ha scritto: mmmmmmm credo che il tasto off road in questo caso non avrebbe fatto alcuna differenza........ credo che il problemo sia l'elettronica che non riesce a stabilire la condizione migliore in quanto il fondo stradale cambia continuamente mano a mano che le ruote si scavano la fossa... in poche parole il sistema va nel pallone...... forse il tasto offroad filtra meglio queste informazioni ma non so fino a che punto......

Beh, se l'elettronica non riesce a stabilire se una ruota sta pattinando completamente e le altre sono ferme, allora andiamo bene! Alta tecnologia! :rido:
Il problema del "pendolo" (mi pare si chiamasse così) con le trazioni integrali meccaniche senza bloccaggio dei differenziali è sempre esistito, ma millantare "simulatori" elettronici che poi non funzionano nelle situazioni più classiche è ridicolo. Almeno secondo me.
:byebye
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Rispondi

Torna a “Trazione-Abs-Asr-Esp”