Dondolamento continuo

tutto sull'assetto, sospensioni, freni e autohold

Non connesso

Paolo73
Newbie
Newbie

Dondolamento continuo

Messaggio da leggere da Paolo73 » lunedì 21 maggio 2012, 9:52

Buongiorno a tutti!

sono iscritto da parecchio perche` il forum e` veramnte fantastico, ma solo ora sono possessore (finalmente) di una TIguan, 2.0 S&S, usata con circa 40.000k

scrivo per chiedere gentilment se a qualcuno succede la mia stessa cosa: mi sembra che alla minima sconnessione stradale continui a dondolare, in direzione destra e sinistra; non so se e` sono io che non sono mai stato abituato a guidare un`auto dal baricentro basso, oppure se effettivamente ci sono problemi di sospensione, a qualcuno e` capitato?

Grazie mlle a tutti!
VW TIguan 2.0 Sport&Style - cerchi 17 New Orleans - rcd310

Non connesso

mvvwtiguan
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Vice Presidente
Vice Presidente
Consulente Tecnico
Consulente Tecnico
localita: Castel Maggiore
Provincia di: Bo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dondolamento continuo

Messaggio da leggere da mvvwtiguan » lunedì 21 maggio 2012, 10:01

: welcome on Tiguanclub :

:quoto paso72...falla verificare, oltre il dondolamento se fossero gli ammortizzatori diventa pericoloso un rientro da un sorpasso o uno scarto improvviso, sarebbe comunque strano visto che alla fine non hai tanti Km sullo spalle...

:smile:
Mauro

tig2 bianca TIGUAN 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 190CV BMT 4M.
Altri Dati :
Colore: Bianca
Cerchi: 18" Kingstone
Interno: Titanio
Accessori:Easy Open,Teck Pack,Offroad Pack,Sistema Controllo Pressione, Radio DAB, Predisposizione Telefono Comfort +Carica Induttiva[/i]
Gomme: I°equipaggiamento Hankook Ventus S1 evo² SUV 235/55/18 100V
Gomme Invernali: I°equipaggiamento Pirelli Winter Sottozero 235/55/18 104H
Aftermarket: in valutazione Scarichi cromati, Securit@g e vasca
Ordine:21/02/2017
Arrivata: 24/04/2017
Immatricolata: 26/04/2017
Ritiro: 27/04/2017

precedente TIGUAN 2.0 TDI 4 MOTION (140 cv) SPORT&STYLE MY 2010, BIANCA, INTERNO GRIGIO SCURO, PACCHETTO LUCI "AMBIENTE", PACCHETTO OFF ROAD, RADIO TOUCH SCREEN(RCD510), CAMBIO MANUALE, pneumatici estivi primo equipaggiamento GOODYEAR EXCELLENCE 235/55/R17 99H, secondo MICHELIN LATITUDE HP 235/55/R17 99H
ORDINATA 14/06/2010 consegnata 01/07/2010 (pronta consegna)

Km al 27/04/2017 : 146.600
AFTERMARKET:4motion;Pneumatici invernali NOKIAN WR G2 235/55/R17 103V XL I treno); PIRELLI WINTER 3 SOTTOZERO (II Treno); Adesivo TiguanClub

Auto di famiglia: VW up! versione black, cerchi in lega Triangle ordinata 24/12/2011, consegna 02/04/2012

Non connesso

Luigi_111
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Gruppo Comprite
Gruppo Comprite
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
Provincia di: BG
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da leggere da Luigi_111 » lunedì 21 maggio 2012, 10:01

Ciao e : Welcome : nel :tigus1 !

Per quanto riguarda il "dondolamento", l'unica cosa che posso dirti (escludendo problemi meccanici) è che, magari, se fai il paragone con una macchina più bassa, ti può sembrare più accentuato. Il bacino, infatti, è situato più in alto, e, magari, ti da questa impressione.
Anche io ho provato una sensazione simile (venivo da una BMW serie 3 coupé), ma alla fine la percepivo non come fastidio ma solo come una caratteristica dell'auto.
Ovviamente anche le deformazioni dell'asfalto di alcune autostrade o statali "veloci" sono percepite in modo accentuato, e lo sono ancora di più nei posti posteriori che sono un po' più alti. Ma tutto proprio perché, aumentando l'altezza della seduta, aumenta in modo direttamente proporzionale anche lo spostamento laterale conseguenza di un avvallamento.
Luigi
Immagine Tiguan 2.0 TDI S&S 4motion DSG
Altri Dati :
Pepper Grey - cerchi "New Orleans" con Pirelli Scorpion STR
Tech & Sound + Premium Pack - Ruota di scorta di dimensioni ridotte e piano di carico variabile - Ambient Pack - Fari Bi-Xeno adattivi con impianto lavafari e luci diurne a Led - Mirror Pack - Keyless - Media-In per iPod e iPhone
Ordinata il 29/07/2011 - Immatricolata il 18/11/2011

Aftermarket:
Vasca per vano bagagli - Coprisedili Originali Volkswagen - Tendine parasole per i finestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Battitacco "VW style" - Kit luci led interne/targa "Xenovision" - Rear Assist (Videocamera posteriore con linee guida) - Cerchi "Mallory" 8J18 con gomme GoodYear Eagle F1 Asymmetric 2 - Luci di cortesia per sportelli (anteriori e posteriori) - Gomme invernali: Nokian WR D4 215/60 R17.

2ª auto:
Golf VI 2.0 TDI Highline DSG
5 porte - Nero perla - Ruota di scorta minispare - Sensori di parcheggio

Aftermarket:
Copriterminali di scarico cromati - Bluetooth Premium - Tendine parasole per i finestrini laterali posteriori - Tappetini impermeabili anteriori - Luci di cortesia sportelli (per ora solo anteriori..).

Immagine
Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » lunedì 21 maggio 2012, 10:04

a 40.000 km gli ammortizzatori scoppiati......debbono proprio averla massacrata!

Dipende da quanto dondola....se rimane dondolante troppi secondi dopo aver attraversato "l'ostacolo" non è normale.....non è che forse è una tua impressione?
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 21 maggio 2012, 11:36, modificato 1 volta in totale.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

BlackRibbon
Amministratore
Amministratore
Presidente
Presidente
localita: Bologna
Provincia di: Bo
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 365 volte

Messaggio da leggere da BlackRibbon » lunedì 21 maggio 2012, 10:14

ciao,
il modello della macchina ok è una sport$style percui 4 ruote motrici, tuttavia bisogna che ci dai delle info più precise :
- che tipo di ruote monti ? (cerchio [immagino da 17" se di serie] e marca e tipo pneumatici)
- il dondolio è prolungato nel tempo o smette dopo qualche decina di metri percorsi ?
- ti sembra che dondoli maggiormente l'anteriore oppure il posteriore oppure tutta la macchina completamente ?
- lo sterzo rimane in direzione o si muove destra/sinistra ?
- lo fa a tutte le velocità oppure solo in condizioni particolari ?
- hai controllato la pressione degli pneumatici ? ( se sgonfi sia in curva che sul dritto postrebebro accentuare problemi direzionali)

dai prova a spiegarci un pò meglio il problema cosi vediamo cosa consigliarti ...

tieni in cinsiderazione che
ImmagineImmagine 2.0 TDI 190 cv Rline Executive
Altri Dati :
Immagine
e come dicono i tedeschi " und so weiter " cioè tutto quello che è previsto di serie ....
ordinata il 16.03.2017,
prodotta il 29.06.2017, arrivata il 12.07.2017,
immatricolata il 19.07.2017,
ritirata con calma il 24.07.2017 ore 17.00

qui ==>>Tiguan_AD148T_BlackRibbonCar

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
..... i miei cani :
Immagine.......... Nora.. . e . .Immagine.......... Tarim

Non connesso

Paolo73
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da Paolo73 » lunedì 21 maggio 2012, 10:44

GRazie mille a tutti!

Dunque il dondolio non e` prolungato nel tempo, pero` non si interrompe subito dopo la sconnessione stradale (anche minima) dura per qualche secondo, magari e` una mia sensazione ma con tutte le altre auto (tutte station) che ho avuto non mi e` mai capitato;
monto i cerchi da 17 New Orleans, la direnzione di marcia non cambia, non devo assolutamente fare aggiustamenti di direzione con il volante e comunue questo effetto e` maggiore con velocita` maggiori; la pressione dei pneumatici non l`ho ancora controllata lo faro` subito.

Grazie ancora dei consigli; quando avro` conosciuto bene l`auto spero di sdebitarmi dando qulache consiglio anch'io!!

Non connesso

frangi65
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Vice Presidente
Vice Presidente
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico

Messaggio da leggere da frangi65 » lunedì 21 maggio 2012, 11:06

:ciao
Il test più facile e rapido per verificare gli ammortizzatori consiste nel poggiare entrambe le mani aperte sul parafango anteriore, alla sua estremità sopra i proiettori, e cominciare con il peso del proprio corpo a mettere in oscillazione l'auto. Dopo aver innescato un dondolio ben pronunciato ( quattro o cinque pressioni vigorose ) staccare le mani ed osservare in quante oscillazioni si smorza completamente il movimento.
In un paio di oscillazioni dovrebbe fermarsi tutto. ;)
Se oscilla più di tre volte è bene che ti rechi da un gommista con pedana di prova ammortizzatori e fai fare un controllo dinamico. :piango:

:byebye :byebye
Immagine TIGUAN 2.0 TDI T&F 170 CV ( CBBB ) - Blu shadow
Altri Dati :
- Gancio traino,
- regolatore velocità,
- cristalli posteriori oscurati,
- pacchetto specchietti,
- ruota di scorta e piano variabile,
- fendinebbia.
Aftermarket: paraspruzzi posteriori, adesivo 4motion, estensione garanzia, battitacco inox, adesivo Tiguanclub, blocco postit e penna biro 3° Raduno nazionale.
Ordinata 27/10/2009. Ritirata il 29/01/10.
Chiusura automatica specchietti 28/12/14
Gommata Yokohama, Geolandar A/T-S (G012) dal 30/04/14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

Bazz75
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
Contatta:

Messaggio da leggere da Bazz75 » lunedì 21 maggio 2012, 11:32

Per caso monti il sistema di sospensioni regolabili??? 4q 4q
Immagine Vw Tiguan Track & Field 2.0 TDI 140 CV 4 Motion
Altri Dati :
My 2009 Automatico Tiptronic,Grigio Mountain met, Volante multifunzione in pelle,Radio RNS 510,Rear Assist,Navigatore satellitare,Lettore DVD MP3,Telefono Apple Iphone 5 con dispositivo vivavoce e supporto fisso,Sedili in pelle marrone "Vienna",Fari Bi-xeno con (AFS),Fari fendinebbia,Regolatore di velocità,Tettuccio apribile panoramico,Climatronic,Vetri oscurati,Tasto Off Road,Gancio Traino originale Vw,Cerchi Savannah del 19' con gomme Dunlop 255/40.ImmagineImmagine

Aftermarket:Adesivo e Chiave con logo TiguanClub, Battitacco in alluminio con scritta Tiguan,Scritta 4 Motion,Listello cromato sul portellone posteriore,Tappetini in gomma Originali Vw,Gomme Invernali Continental CrossContact Winter su cerchi "San Diego" 215/65 R16,Ruotino 19'.
Skype Bazz75

Immagine

Non connesso

Paolo73
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da Paolo73 » lunedì 21 maggio 2012, 14:57

Intendi il DCC corretto? Credo proprio di no, almeno tr agli Optional che il conce mi ha elencato non era presente, quindi credo di no. L`unica soluzione che vedo e` usarla questa settimana e vedere se effettivamente e` questione di abitudine, dopodiche` nel fine settimana la faro` vedere e vi aggiorno!
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Assetto , Sospensioni , Freni e Autohold”