Info freno elettronico

tutto sull'assetto, sospensioni, freni e autohold

Autore dell’argomento
Non connesso

superpicasso
Junior
Junior
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Provincia di Bergamo
Provincia di: BG
LocalitĂ : Provincia di Bergamo

Info freno elettronico

Messaggio da leggere da superpicasso » venerdì 13 aprile 2012, 14:42

Salve a tutti, voglio farvi una domanda rompicapo x me, come disinserire automaticamente il freno elettronico da fermo prima di ripartire?
Sino a oggi ho sempre agito sulla leva, schiacciando il pedale del freno e premendo verso il basso la leva, il gioco e fatto..... Mentre altre volte in automatico mi accorgervo di disinserilrlo, senza capire bene come aver fatto. Andandomi a leggere il manuale d'istruzioni, spiega che da cambio meccanico, bisogna premere a fondo la frizione, ma non funke :! Qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi passo x passo il corretto modo x disinserirlo automaticamente? Un grazie a tutti :ciao
Ultima modifica di superpicasso il venerdì 13 aprile 2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Tiguan 1.4 TSI Trend & Fun Plus 122 cv di colore bianco 2wd, accessori:
bracciolo ant., sistema controllo pressione pneum, pacchetto ambiente, fari fendinebbia, mancorrenti neri, vetri post. oscurati, battitacco inox, vasca per vano bagagli semirigida, cerchi boston da 17" + bulloni antifurto x gomme estive, cerchi da 17" Fondmetal 7900 x gomme invernali, predisposizione telefono premium, volante multifunzione, park assist, radio rcd510, control cruise. Ordinata il 17/12/2011 data prevista consegna 20/03/2012, produzione 2° settimana di febbraio. Consegna il 25/02/2012.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Re: Info freno elettronico

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 13 aprile 2012, 14:45

se hai l'AUTOHOLD inserito (spia accesa) ogni volta che ti fermi completamente si inserisce il freno, appena rilasci la frizione per ripartire il freno si disinserisce automaticamente.....non si disinserisce premendo la frizione!
al successivo arresto si rinserisce il freno a mano e così via....
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Autore dell’argomento
Non connesso

superpicasso
Junior
Junior
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da superpicasso » venerdì 13 aprile 2012, 14:47

Senza avere inserito l'AUTOHOLD?
bracciolo ant., sistema controllo pressione pneum, pacchetto ambiente, fari fendinebbia, mancorrenti neri, vetri post. oscurati, battitacco inox, vasca per vano bagagli semirigida, cerchi boston da 17" + bulloni antifurto x gomme estive, cerchi da 17" Fondmetal 7900 x gomme invernali, predisposizione telefono premium, volante multifunzione, park assist, radio rcd510, control cruise. Ordinata il 17/12/2011 data prevista consegna 20/03/2012, produzione 2° settimana di febbraio. Consegna il 25/02/2012.

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 13 aprile 2012, 14:48

preciso meglio quanto detto sopra: il sistema sgancia il freno quando "sente" una certa forza....quindi anche se non rilasci completamente la frizione. Tu parti normalmente come se non avessi il freno a mano inserito....il sistema fa tutto da solo!
Senza avere l'AUTOHOLD inserito non hai il freno automatico....e la Tiguan è libera di muoversi!
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Autore dell’argomento
Non connesso

superpicasso
Junior
Junior
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da superpicasso » venerdì 13 aprile 2012, 14:52

TiguanZio ha scritto: senza avere l'AUTOHOLD inserito non hai il freno automatico....e la Tiguan è libera di muoversi!

Sto facendo un pò di confusione, io ho inserito il freno di stazionamento elettronico (ex freno a mano x intenderci) x mezzo della leva tirandola verso l'alto, in questo modo la mia tiguan resta frenata (senza Autohold inserito), per poter disinserirlo automaticamente , come devo fare?

Autore dell’argomento
Non connesso

superpicasso
Junior
Junior
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da superpicasso » venerdì 13 aprile 2012, 15:26

Ho chiamato in concessionaria, ho parlato direttamente con il venditore, ora finalmente ho capito come fare, ora cercherò di essere il + chiaro possibile come farlo, da manuale d'istruzioni non è spiegato.
Praticamente dopo l'accensione dell'auto, allacciare sempre la cintura di sicurezza (da slacciata si dinsirerisce solo in manuale premendo la leva verso il basso), mettere la prima marcia oppure la rerto marcia, e in automatico si disinserisce ...... il rompicapo è stato risolto, senza dover ogni volta agire sulla leva, così resta + comodo da fare..... : yeah : : yeah :
Scusate ma sino oggi io non lo sapevo....... :ahahah :rido:

Non connesso

frangi65
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Vice Presidente
Vice Presidente
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
LocalitĂ : Rapallo ( GE )

Messaggio da leggere da frangi65 » venerdì 13 aprile 2012, 20:34

:ciao
Ma guarda che io l'ho letto sul manuale d'uso e manutenzione... ;)
Adesso non l'ho a portata di mano ma sono convinto che sia ben spiegato.....

La combinazione corretta per lo sgancio in automatico:
- premere la frizione;
- inseririre una marcia;
- rilasciare il pedale frizione accellerando leggermente;

:byebye :byebye
Immagine TIGUAN 2.0 TDI T&F 170 CV ( CBBB ) - Blu shadow
Altri Dati :
- Gancio traino,
- regolatore velocitĂ ,
- cristalli posteriori oscurati,
- pacchetto specchietti,
- ruota di scorta e piano variabile,
- fendinebbia.
Aftermarket: paraspruzzi posteriori, adesivo 4motion, estensione garanzia, battitacco inox, adesivo Tiguanclub, blocco postit e penna biro 3° Raduno nazionale.
Ordinata 27/10/2009. Ritirata il 29/01/10.
Chiusura automatica specchietti 28/12/14
Gommata Yokohama, Geolandar A/T-S (G012) dal 30/04/14
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member
localita: Livorno
Provincia di: LI
LocalitĂ : Livorno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da cadriano » venerdì 13 aprile 2012, 20:52

si ma facendo in questa maniera forziamo il sistema, dobbiamo far girare un poco più in alto il motore e la frizione slitta di più per il maggiore attrito delle pasticche sui freni, non è una cosa da fare sempre non fà bene al mezzo altrimenti non sarebbe disinseribile a mano ma lo farebbe automaticamente, anche l'auto hold deve essere inserito in caso di necessità e mai permanentemente, poi se ci ci dimentica di farlo a mano avviene in automatico non accade niente se non ripetuto in continuazione

:byebye :byebye
:bianco TIguan 2.0 TDI 4 wd 140 cavalli sport & style
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa
appassionato di detailing 2 treno continental cross contatt

Non connesso

tiguan73
Newbie
Newbie
localita: ..
Provincia di: ..

Messaggio da leggere da tiguan73 » venerdì 13 aprile 2012, 22:43

scusate la domanda fuori topic,ma se la batteria e rotta e ho il freno inserito o se ho una rimozione forzata come si fĂ  a disinserire il freno a mano?
trend & fun 1.4 plus nero perla
vetri oscurati,bracciolo,fendi,mancorrenti neri,mascherina e fendi cromati aftermarket come sport e stile

Non connesso

cadriano
Millennium Member
Millennium Member
localita: Livorno
Provincia di: LI
LocalitĂ : Livorno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da cadriano » venerdì 13 aprile 2012, 22:51

son cavoli amari non credo che si posa sbloccare, le renault hanno nel bagagliaio una leva di emergenze che sbocca il freno elettrico, poi bisogna ripristinare la leva che è monouso sul vw credo che occorra una fonte di alimentazione esterna per eseguire lo sbocco, praticamente fare un ponte coi cavi per disinserire il freno :byebye :byebye

poi i carri attrezzi usano le maniere forti con traino forzato per caricarle sul mezzo 5w 4q
:bianco TIguan 2.0 TDI 4 wd 140 cavalli sport & style
Altri Dati :
bianca radio rcd 510 con caricatore 6 cd , cerchi boston volante multifunzionale in pelle pacchetto luci ambiente, basta ho finito i soldi......
prenotata con ordine in corso il 16-11-2010 consegnata il 21 gennaio 2011 40gg di ritardo dalla data di produzione
pneumatici Bridgestone DUELER h/p difettati a 3200 km non riconosciuti dalla casa
appassionato di detailing 2 treno continental cross contatt

Rispondi

Torna a “Assetto , Sospensioni , Freni e Autohold”