ACC adaptive cruise control

tutto sull'assetto, sospensioni, freni e autohold

Non connesso

Piergi51
Frequentatore
Frequentatore
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
localita: Mola di Bari
Provincia di: Bari
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: ACC adaptive cruise control

Messaggio da leggere da Piergi51 » martedì 7 marzo 2017, 15:12

:tutto ok Quoto @Francesco67
tig2 rossa 1.4 tsi 150 cv executive
Altri Dati :
tech pack, park assist + rear wiew
- ordinata 25 novembrev2016
- arrivata in concessionaria 30 gennaio 2017.
Ritirata il 2 febbraio 2017.
Afrermarket:
tappetini e vasca baule, terminali cromati, sistema block box per centralina, sign assist kufatech, tendine parasole originali vw, inserti laterali originali vw China.
ah-ah-che-ridere
Venduta ad aprile 2019 con 9650 km tig2 rossa

Non connesso

texbastard
Millennium Member
Millennium Member
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Torino
Provincia di: TO
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da texbastard » martedì 11 aprile 2017, 0:00

Dopo un tour lavorativo con viaggio Torino Trieste e ritorno via Piacenza posso dire ancora qualcosina sull' ACC.
Confermo che è un sistema davvero troppo comodo. non potrei mai rinunciarci.

Passiamo al funzionamento. Dobbiamo ricordarci che l'acc fa riferimento solo e soltanto alla velocità alla quale si muove il mezzo ed alla distanza dall'auto che ci precede. Un "umanoide" invece utilizza la vista (dove e quando è possibile) e si comporta in maniera molto diversa a seconda dei vari casi. in sostanza, per quanto mi riguarda, tendo ad evitare brusche accelerazioni o decelerazioni se possibile, quindi cerco di prevedere, quando possibile, il comportamento degli altri utenti della strada (il passato da motociclista in questo aiuta molto) tendendo ad avvicinarmi in rilascio a chi mi precede ed a prendere velocità senza bruschi scatti per sorpassare.
L'acc invece è gestito da un software e come tale, come dicevo sopra, tiene conto di velocità e distanza di sicurezza. Quindi inizia a frenare o rallentare troppo tardi e troppo bruscamente quando la differenza di velocità dal veicolo che precede è importante, e stessa cosa per le accelerazioni quando chi ci precede lascia la corsia.
In sostanza anche io tendo a non stare troppo vicino ad un mezzo che mi precede se mi oscura completamente la visuale, mentre tendo a stare un po' più vicino ad un mezzo che mi permette di vedere cosa accade davanti ad esso specialmente con strada sgombra. L'ACC invece no. per lui è sempre come avere un furgone davanti che oscura la visuale. (in definitiva ha ragione lui perchè le distanze di sicurezza andrebbero mantenute sempre a prescindere, ma siamo in italia e siamo abituati e quasi obbligati a guidare in altra maniera).

Comunque, in molte occasioni ho notato che utilizzando l'acc non si riesce a far capire a chi ci precede che vorremmo tenere un'andatura più sostenuta e passare appena possibile. Ergo chi ci precede tende a continuare un'eventuale serie di sorpassi senza cedere strada a chi segue e vorrebbe andare un po' di più ..
Questo mi ha costretto più volte ad agire sull'acceleratore per avvicinarmi all'auto che mi precedeva. in alcuni casi ho addirittura preferito mettere in pausa l'acc per evitare che in fase di rilascio del pedale dell'acceleratore l'auto iniziasse a frenare mentre mi avvicinavo a chi mi precedeva. comunque il limite del sw è assolutamente comprensibile ma in certe occasioni lo rende inutilizzabile costringendomi alla disattivazione temporanea. come dicevo, poco male. il precedente cc era più in pausa che attivo in caso di traffico. questo oltretutto permette l'incremento della velocità di 10km/k alla volta oltre che di 1 km/h.
Sono molto soddisfatto. proverò la modalità individual per provare a cambiarne i settaggi e verificare se sia possibile addolcirlo un pochino!
tig2 argento tungsteno 2.0 TDI SCR BlueMotion Executive 150CV DSG 4Motion
Altri Dati :
- Airbag laterali posteriori "a tendina"
- Fondo vano bagagli divisibile
- Illuminazione supplementare vano bagagli torcia estraibile e presa 230V - Keyless
- Park assist con Area View
- Radio DAB+ - Safety Pack
- Tech Pack con Discover MEDIA
- Volkswagen Media Control
- Extra Time 2 Anni/80.000 KM.
Ordine effettuato il 28/12/2016
Ritirata il 21/02/2017 !!!

Aftermarket:
Terminali di scarico cromati Skoda
Sign Assist (modulo Kufatec/Navistore)

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » martedì 11 aprile 2017, 6:58

L'uomo molto facilmente si adatta alla macchina. Vedrai che tra qualche km ti sembrerà di aver guidato da sempre con ACC e ti verranno dei gesti automatici per avvicinarti e passare le auto che precedono senza brusche decelerazioni. E' solo questione di fare un pò di abitudine ad una guida completamente diversa da quella precedente.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Non connesso

texbastard
Millennium Member
Millennium Member
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Torino
Provincia di: TO
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da texbastard » martedì 11 aprile 2017, 7:43

:yes
si si, mi sto abituando a tutti gli ausili. L'acc è forse quello che ha bisogno di qualche attenzione in più e "costringe" a modificare lo stile di guida, ma è certamente una manna!
tig2 argento tungsteno 2.0 TDI SCR BlueMotion Executive 150CV DSG 4Motion
Altri Dati :
- Airbag laterali posteriori "a tendina"
- Fondo vano bagagli divisibile
- Illuminazione supplementare vano bagagli torcia estraibile e presa 230V - Keyless
- Park assist con Area View
- Radio DAB+ - Safety Pack
- Tech Pack con Discover MEDIA
- Volkswagen Media Control
- Extra Time 2 Anni/80.000 KM.
Ordine effettuato il 28/12/2016
Ritirata il 21/02/2017 !!!

Aftermarket:
Terminali di scarico cromati Skoda
Sign Assist (modulo Kufatec/Navistore)

Non connesso

lucar
Gold Member
Gold Member
Supporter Tecnico
Supporter Tecnico
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
localita: Orzinuovi
Provincia di: bs
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da leggere da lucar » martedì 11 aprile 2017, 7:55

come dice tsiprades vedrai che col tempo da solo imparerai quei due o tre trucchetti che farai in automatico senza nemmeno accorgetene...
TIGUAN II 2.0 TDI EXECUTIVE DSG 190cv BMT ARGENTO TUNGSTENO MET. tig2 argento tungsteno
Altri Dati :
con tech pack, offroad pack, safety pack, ruota scorta, assetto e sterzo progressivo, sedili ergo active, discover pro e vw media control
27/05/16 ordinata
20/07/16 specifica in settimana 33
27/07/16 confermata in settimana 33
09/09/16 ritirata

treno estivo: cerchi SEBRING 8,5X19 et 38 Continental SportContact5 SUV
treno invernale: cerchi VICTORIA FALLS 7X19 et 43 Continental WinterContact850P
Accessori originali: tappetini in gomma 5NB061 500 82V, guscio bagagliaio 5NA 061 161, terminali cromati, listello cromato base portellone 5NA 071 360, coprisedile 000 019 819

viewtopic.php?f=209&t=14703&p=281025#p281025

Non connesso

afabbri
Tiguanista D.O.P
Tiguanista D.O.P
Sostenitore 2019
Sostenitore 2019
localita: signese
Provincia di: **
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 11 volte

Messaggio da leggere da afabbri » martedì 18 aprile 2017, 23:26

io ormai lo uso con comodità assoluta; oggi in 500 km l'ho utilizzzto spesso regolandomi addirittura per i sorpassi per esempio, prima di mettere la freccia, con il bilanciere di sinistra gli faccio fare il saltino di 10 o 20 kmh in più giusto per avere più spunto nel sorapsso, poi nel rientrare lo riporto alla velocità desiderata;
oggi addirittura mi è successo questo:
pioggia battente non si vedeva un tubo
esce un messaggio sul dispaly centrale rosso con macchinina tra parentesi
sotto la scritta: sensori non utilizzabili per scarsa visibilità - no aCC
e me lo ha spento..
lo ritengo corretto visto che mancavano i minimi requisiti di sicurezza richiesti dal sistema; passata la pioggia però mi permaneva il messaggio e non mi faceva più riattivare l'ACC
poi dopo un bel pò tornata la visibilità ottimale ha ripreso a funzionare il tutto.
tig2 bianca TIGUAN 2 TDI 2.0 TDI 150 CV DSG BUSINESS
Ex- Tiguan 2.0 TDI 140 CV 4 MOTION TIPTRONIC
Altri Dati :
Cerchi Tulsa estivi e cerchi Montana Invernali
piano di carico variabile, palette al volante,
mascherina cromata, profilo posteriore cromato,
Fari China Signature, interni in pelle Foderart, scarichi cromati.
Gianluca

Rispondi

Torna a “Assetto , Sospensioni , Freni e Autohold”