Telaio Sportivo - Assetti

tutto sull'assetto, sospensioni, freni e autohold

Autore dell’argomento
Non connesso

hotaku62
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
localita: Mestre
Provincia di: ve

Telaio Sportivo - Assetti

Messaggio da leggere da hotaku62 » giovedì 29 ottobre 2015, 22:27

Salve ragazzi, avrei bisogno di delle delucidazioni tecniche.

Mi scuso se sono lungo nei discorsi, ma vorrei essere il più preciso possibile. :sonno

Per problemi alla schiena comparsi poco dopo l'acquisto della Tiguan avevo deciso di sostituire, su suggerimento di un meccanico, le molle delle sospensioni con quelle del telaio normale per avere un'auto meno dura. Ho cambiato idea leggendo questo topic viewtopic.php?f=131&t=13612 dove, grazie alle spiegazioni e alla tabella fornite da Maurizio 1w ho notato che gli ammortizzatori anteriori della versione con telaio sportivo sono di 2 modelli differenti, uno con finale T ed uno AA, il primo con campo di molleggio 07,08,09 ed il secondo 10,12. Immagino che uno abbia il pacchetto ammortizzatore/molla più duro e l'altro meno. I miei sono con finale AA : a naso dovrebbero essere i meno duri. Invece al retrotreno il codice ammortizzatore è 5N0 513 049 T, e visto il codice T dovrebbero essere i più duri, cosa che suggeriscono le mie vertebre. Se fino adesso ho ragione,avrei cortesemente bisogno dei codici di ammortizzatore/molla posteriori della versione meno dura (sperando che ci siano) ed i relativi costi. Il passaggio alle gomme invernali con cerchi da 17 ha reso più sopportabili i sobbalzi. Con un eventuale pacchetto ammortizzatore / molla meno rigido al retrotreno potrei guidare meglio conservando l'assetto sportivo che comunque mi dispiacerebbe perdere per il piacere di guida che offre. Se invece ho sbagliato, scusate se vi ho fatto perdere tempo leggendo questo post.

1w 1w 1w
Luca
Immagine Tiguan 140 cv City Scape 4 Motion DSG
Altri Dati :
Bianco - fari bi-xeno, tetto e specchietti neri, vetri scuri e cerchi in lega da 18 pollici Mallory. Assetto sportivo e Spoiler posteriore sul tetto e luci targa a LED. Ambient Pack - Park Assist - Park Pilot - Mirror Pack - Navigatore Android 5.1. (made in PRC)
Immatricolata il 29 05 2015 - consegnata il 23 07 2015

Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato
Grazie Ricevuti: 11 volte

Re: Telaio Sportivo - Assetti

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 30 ottobre 2015, 9:20

:sonno :sonno :sonno :sonno :sonno

:boccaccia :boccaccia

Dai scherzo!!
davvero un problema rognoso; brutta bestia la schiena!
Puoi sempre prenderti uno di questi!!

SEDILE-PER-TRATTORE-A-MOLLEGGIO-PNEUMATICO-big-940-012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :
- dismessi, bannati, disattivati oppure hanno chiesto di essere cancellati.

Autore dell’argomento
Non connesso

hotaku62
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da hotaku62 » venerdì 30 ottobre 2015, 9:39

Guarda, con 900 € + iva mi viene un sedile pneumatico per camion. Quello filtra tutte le buche. :-D| . Il problema è che ci vuole un compressore aria. :rido:
Luca
Altri Dati :
Bianco - fari bi-xeno, tetto e specchietti neri, vetri scuri e cerchi in lega da 18 pollici Mallory. Assetto sportivo e Spoiler posteriore sul tetto e luci targa a LED. Ambient Pack - Park Assist - Park Pilot - Mirror Pack - Navigatore Android 5.1. (made in PRC)

Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 30 ottobre 2015, 10:28

Guarda ho il tuo stesso problema, lo sai. La cityscape ha un bellissimo assetto di guida ma ogni buca è un supplizio. Però ho paura che modificando le molle vai troppo a modificare il comportamento, la macchina da assetto neutro potrebbe diventare sotto o sovrasterzante con perdita di aderenza in curva. Siccome non è una spesa e un lavoro da poco ci penserei bene prima di fare modifiche strutturali. Non so, sono perplesso. Io intanto provo con un bel cuscino imbottito, alle brutte passerò alle ciambelle per emorroidi. :rido:
:byebye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
questo è un utente di sistema disattivo che si impossessa dei messaggi degli utenti che sono stati :

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 30 ottobre 2015, 10:58

:rido: :rido: :rido:

Autore dell’argomento
Non connesso

hotaku62
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da hotaku62 » venerdì 30 ottobre 2015, 12:04

Guarda, si tratterebbe di modificare di uno step sia le molle che gli ammortizzatori posteriori comunque sempre specifici per l'assetto sportivo. La differenza di assetto sarebbe poca ma il confort migliorerebbe. Altrimenti valuterò di adattare un sedile guida ad aria dei mezzi pesanti.... :boccaccia :boccaccia
Luca
Altri Dati :

Immagine

Autore dell’argomento
Non connesso

hotaku62
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da hotaku62 » venerdì 30 ottobre 2015, 12:10

@Tsiprades.

Ho comprato da Bep's un cuscino specifico. Effettivamente smorza i contraccolpi però guidi galleggiando senza sostegno laterale per le gambe. No buono.
Luca
Altri Dati :

Immagine

Non connesso

TiguanClub.iT
Utente Disattivato
Utente Disattivato

Messaggio da leggere da TiguanClub.iT » venerdì 30 ottobre 2015, 14:27

Belin, mi spiace davvero, che sfiga però!
Dev'essere una situazione abbastanza ...... non so manco come dire, ma che fa girare the balls !!!
Un acquisto pesante e poi ti accorgi che non ti si addice per qualche motivo del piffero; tu la stai ancora prendendo bene, io sarei molto più disperato ed incazzato!!
Tanto di cappello!!

Non connesso

matomen
Tiguanista D.O.C.
Tiguanista D.O.C.
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub
Provincia di: BG
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da leggere da matomen » venerdì 30 ottobre 2015, 14:33

La schiena quando fa male e brutto.spero che risolvi al meglio i tuoi problemi
Immagine TIGUAN SPORT&STYLE 1.4 Tsi 150 cv,4 MOTION
Altri Dati :
nero perlato,pacchetto specchietti,pack ambiente,park assist,sensori di parcheggio,radio rcd 510,regolatore di velocità,tettuccio panoramico apribile, volante multifunzione in pelle e pacchetto off road. ORDINATA IL 28/11/2009 ARRIVATA IN CONCESSIONARIA IL 26/02/2010 IN COSTRUZIONE LA 6 SETTIMANA.AFTER MARKET ANTIFURTO GT ALARM 904,ADESIVO 4 MOTION.RITIRATA IL 05/03/2010.CAPPELLINO,ADESIVO CALENDARIETTO E POSTIT.
Gomme Termiche Nexen Winguard-Sport XL 235-55 R17 103 V
Immagine
Immagine
KM Percorsi al 22/11/15 41000
KM Percorsi al 07/01/17 48000
KM Percorsi al 18/09/17 51000

Autore dell’argomento
Non connesso

hotaku62
Tiguanista ..
Tiguanista ..
Sostenitore TiguanClub
Sostenitore TiguanClub

Messaggio da leggere da hotaku62 » venerdì 30 ottobre 2015, 14:46

@iosperiamoke.......

Guarda, Ho tenuto la prima Tiguan 1 anno con cerchi da 18 ed assetto normale (sport&stile). Mai avuto problemi di schiena. Questa qui ha cominciato a darmi fastidio poco dopo l'acquisto. Non ho ASSOLUTAMENTE voglia e soldi per cambiarla, al limite farò l'estremo sacrificio e cambierò il pacchetto completo molle/ammortizzatori sostituendoli con quelli della S&S portandola ad un assetto + morbito, simile alla prima.

Grazie per la solidarietà.

1w
Luca
Altri Dati :

Immagine

Rispondi

Torna a “Assetto , Sospensioni , Freni e Autohold”